1/7/2004 – 55ma edizione per la Mostra Internazionale del Corto di Montecatini
Dal 5 al 10 luglio
Da lunedì 5 a sabato 10 luglio si terrà a Montecatini la 55^ edizione della Mostra internazionale del cortometraggio realizzata con la collaborazione della FEDIC-Federazione Italiana Cineclub. Più di 900 opere sono giunte quest'anno da 57 nazioni.
Ad inaugurare il festival sara' il concerto, il 4 luglio presso il Teatro Verdi, di David Helfgott, il pianista australiano alla cui vita e' stato dedicato il film Shine.
CONCORSO. Il programma della manifestazione prevede un Concorso Internazionale suddiviso in 5 sezioni: Fiction, Animazione, Documentario, Sperimentale, Videoclip. Una giuria internazionale valuterà le opere e assegnerà i premi a una selezione che già si presenta di alta qualità.
La Mostra assegnerà poi un Airone d'Oro alla carriera a una personalità italiana dello spettacolo.
"Padrino" di questa edizione 2004 sara' l'attore Rutger Hauer (Blade Runner, La Leggenda del Santo Bevitore, Lady Hawke, Die Hard, The Hitcher…) cui verra' consegnato un Airone d'oro sempre alla carriera e che sabato 10 incontrera' il pubblico per parlare della sua esperienza di attore e di molti aneddoti legati ai film da lui interpretati.
Quest'anno la sezione speculare del PANORAMA e' dedicata all'Italia e alla Germania. Novita' importante di quest'anno e' la presenza del JAMESON SHORT FILM AWARD. Montecatini Film Video e' infatti lieta di accogliere il Jameson Short Film Award, un'iniziativa del Coordinamento Europeo dei Film Festivals e Jameson Irish Whiskey. Il prestigioso riconoscimento sara' presentato nel corso del 2004 in 15 festivals membri del Coordinamento. L'Italia e' rappresentata proprio da Montecatini Film Video. Partecipano al premio consistente in 6000€ e in un trofeo tutti i cortometraggi italiani e il vincitore deve poter comunicare con un pubblico europeo e rappresentare le nuove frontiere della creativita' europea.
Si inaugura quest'anno la sezione EROS IN CORTO che si apre con "Global orgasm" di Werther Germondari e propone le piu' recenti letture dell'erotismo nei corti internazionali.
Saranno proiettati anche i corti vincitori dell'Oscar, i corti vincitori del premio Ciak ambiente promosso dall'Arpa sulle tematiche ambientali e una selezione di film prodotti dal festival milanese Filmmaker, cui e' dedicato l'omaggio.
Tra i volti che animeranno il programma anche Adriano Giannini, Gianni Cavina, Simona Cavallari protagonisti de "Il dono" e Cecilia Dazzi, Valerio Binasco, Paolo Sassanelli in "Cassa veloce".