10/11/2004 – Lo Sguardo dei Maestri a Udine e Pordenone

La settima edizione, dedicata a Ingmar Bergman

--------------------------------------------------------------
CORSO COMUNICAZIONE DIGITALE PER IL CINEMA DALL'11 APRILE

--------------------------------------------------------------

 "Ingmar Bergman. Di Silenzi e Desideri": "quel cinema dove i personaggi vivono tra aspirazioni e desideri, dove la coppia è il luogo sociale in cui la vita s'intreccia e spesso si annoda". Il Centro Espressioni Cinematografiche di Udine – Cinemazero di Pordenone – La Cineteca del Friuli, dal 10 novembre al 24 febbraio propongono una grande retrospettiva dedicata a Ingmar Bergman (Udine e Pordenone); il 4 e 5 febbraio, convegno internazionale di studi (Pordenone)
Lo Sguardo dei Maestri è giunto alla sua settima edizione e, dopo Bresson, Buñuel, Tati, Ophüls, Dreyer e Fellini, quest'anno si dedica al cinema del grande maestro svedese, colui che ha saputo raccontare la complessità dei desideri e delle pulsioni dell'essere umano all'interno delle relazioni tra uomo e donna intese come luogo di confronto, di comunicazione o di assenza. "Bergman è stato uno dei lucidi e implacabili esploratori della condizione umana nelle sue diverse stagioni, dalla vulnerabilità dell'infanzia ai febbricitanti amori della giovinezza, dai conflittuali rapporti di coppia nell'età matura ai risentiti rimpianti di quella senile" (L. De Giusti). E come fossero le tappe biologiche della vita di un uomo a Udine e Pordenone si indagheranno le diverse fasi della sua lunga e ricca carriera: dagli esordi negli anni Quaranta fino alla maturità, attraversando i momenti di massima affermazione e successo.
A partire dal 10 novembre, nelle due città friulane si vedranno in 15 settimane 32 film, comprendendo SCENE DA UN MATRIMONIO in tutti i suoi episodi, la versione televisiva di FANNY E ALEXANDER, fino ad arrivare al recentissimo SARABAND (2003). Accanto alla retrospettiva dei film (tutti in lingua originale), che avrà luogo al Cinema d'Essai Ferroviario (Udine) e a Cinemazero (Pordenone), la settima edizione de Lo Sguardo dei Maestri (curata da Centro Espressioni Cinematografiche, Cinemazero e Cineteca del Friuli) sarà arricchita anche dal consueto appuntamento convegnistico che si svolgerà, a fine rassegna, nella città di Pordenone il 4 e il 5 febbraio. Il convegno che ogni anno produce un libro con la raccolta degli atti edito da Il Castoro – si concentrerà in una prima parte sul film FANNY E ALEXANDER del 1982, capolavoro e opera summa della suo iter artistico, per poi addentrasi una seconda incentrata sugli ultimi lavori cinematografici.

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

Info: www.cecudine.org

--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array