102 volte Requiem for a Dream: critica cinematografica sperimentale

Requiem // 102 - progetto di critica cinematografica sperimentale

 

---------------------------------------------------------------------
SCUOLA DI CINEMA: OFFERTA PER I LAUREATI DAMS e altri per la SPECIALIZZAZIONE

---------------------------------------------------------------------

Il 27 ottobre 2010 Requiem for a dream, film del 2000 di  Darren Aronofsky, ha festeggiato il decimo anniversario. Per l'occasione, Nicholas Rombes ha lanciato Requiem // 102, esperimento di critica cinematografica: 102 collaboratori che lavorano su circa 102 fotogrammi, con l'obiettivo di espandere forme e modi di scrivere di cinema.

 

--------------------------------------------------------------------
I CORSI DI CINEMA AUTUNNALI SCUOLA SENTIERI SELVAGGI

-----------------------------------------------------

La scelta del film non dipende necessariamente dal suo valore artistico quanto dal suo stile visivo, che si presta all'analisi: “Non è un'agiografia” si legge nelle note del progetto. “Non è necessario essere un fan  per partecipare. Si tratta di un' indagine archeologica del film, non un inno. Non ci sono vincoli editoriali sull'approccio necessario per analizzare la struttura del film, basta che sia irresistibile”. Oltre alle canoniche 2000 parole infatti sono ben accetti video, elaborazioni grafiche, poster, immagini, purchè significative ai fini di uno studio del film.

 

Dal videosaggio sullo split screen di Catherine Grant a una descrizione del film come una corsa sulle montagne russe, ciascun elaborato, pubblicato su tumblr, rimanda al blog o al sito personale dell'autore. Ogni collaboratore lavora sul fotogramma assegnato (gli aggiornamenti si seguono su un apposito twitter).

Requiem // 102 nasce da un esperimento precedente di Rombes, blogger e professore all'Università di Detroit Mercy:  10/40/70, in cui si analizzano tre fotogrammi catturati da un film rispettivamente a 10, 40 e 70 minuti.