11/10/2007 – "I ragazzi dal naso rosso": i clown di strada di Marco Pontecorvo

Partite le riprese a Bucarest. GALLERIA FOTOGRAFICA
--------------------------------------------------------------
CORSO COMUNICAZIONE DIGITALE PER IL CINEMA DALL'11 APRILE

--------------------------------------------------------------
Marco Pontecorvo e i clown di strada di Miloud OukiliDopo la regia di Ore due, calma piatta, corto del 2003 con John Turturro, vincitore del Nastro d’Argento agli Incontri Internazionali del Cinema di Sorrento nel 2003 e premiato al Nice Film Festival 2004, Marco Pontecorvo, già noto come direttore della fotografia (L’ultima legione, Roma, Firewall, Eros, Perduto amor) esordisce con un lungometraggio. 
Clown – I ragazzi dal naso rosso racconta la storia vera del clown di strada franco-algerino Miloud Oukili, interpretato dall’attore Jalil Lespert (Le passeggiate al campo di Marte, premiato con il César per Risorse umane e regista di 24 Mesures visto a Venezia 64) che, giovanissimo, nel ’92, tre anni dopo la fine della dittatura di Ceausescu, tenta di cambiare la vita di un gruppo di “boskettari”, bambini in fuga da orfanotrofi e famiglie disperate, che vivono nella più assoluta miseria nella rete fognaria della capitale della Romania. Miloud Oukili ha combattuto per 7 anni per strappare quanti più ragazzi possibile da un enorme esercito (tra i 2.000 e i 3.000) che vive di espedienti, sniffando colla, creando anche una fondazione, la Parada, che organizza le tournèe dei giovani circensi e fornisce loro assistenza sanitaria e psicologica. 
Nel cast, affiancano Jalil Lespert Evita Ciri (Figli/Hijos) nel ruolo di Livia, una ragazza che lavora per una Ong, e Daniele Formica nel ruolo di Don Guido. La produzione di Clown – I ragazzi dal naso rosso è affidata a Marco Valerio Pugini per Panorama Films, in collaborazione con RaiCinema. Le riprese sono partite a Bucarest e dureranno per 9 settimane, più una a Parigi.
--------------------------------------------------------------
CORSO COLOR CORRECTION con DA VINCI, DAL 5 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative