11th eDIT FILMAKER'S FESTIVAL – Ombre digitali sul grande schermo

eDIT Filmaker's FestivalCinema che scopre nella tecnica la sua ragion d’essere e la sua fonte creativa, capace di disegnare i precisi contorni di un mondo altro che, pur svanendo con il riaccendersi delle luci in sala, sa aprirsi un varco nell’anima. L’eDIT FILMAKER’S FESTIVAL appare come punto di riferimento per il cinema del futuro, un contenitore d’immagini che sa assorbire gli infiniti stimoli dell’era digitale e che ne celebra la legittimità. Dal 28 al 30 settembre a Francoforte sul Meno

--------------------------------------------------------------
CORSO DI SCENEGGIATURA ONLINE DAL 6 MAGGIO

--------------------------------------------------------------

eDIT Filmaker's FestivalGiunto alla sua undicesima edizione, l’eDIT FILMAKER’S FESTIVAL di Francoforte stringe alleanza con ACE (American Cinema Editors) e IMAGO (European Federation of Cinematographers), per offrire ad un pubblico di appassionati, addetti a i lavori o semplici curiosi, una tre giorni di proiezioni e incontri alla scoperta di un cinema immaginario quanto reale e tangibile. Cinema di artigiani di oggi e di ieri, come quello di Giuseppe Rotunno, che riceverà un riconoscimento speciale nel corso della cerimonia di apertura del festival, per il suo innegabile apporto all’evoluzione delle tecniche fotografiche della “materia filmica”. O come quello di Anne V. Coates, pioniera del montaggio che ha attraversato con la sua arte generi e forme cinematografiche differenti, prima di approdare alla manifestazione come ospite d’onore. Cinema che scopre nella tecnica la sua ragion d’essere

--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE UNA SERIE TV DALL’8 MAGGIO

--------------------------------------------------------------
Wall-E e la sua fonte creativa, capace di disegnare i precisi contorni di un mondo altro che, pur svanendo con il riaccendersi delle luci in sala, sa aprirsi un varco nell’anima. Come quello di Wall-E dunque, diretto dallo stesso Andrew Stanton dell’Oscar come miglior film d’animazione Alla ricerca di Nemo, ennesima meraviglia della Pixar, in coproduzione con la Walt Disney Pictures. Come a voler mettere un punto alla discussione che il festival si prefigge di alimentare in questo accenno di clima autunnale, come a voler segnare il prossimo traguardo da superare, l’opera animata chiuderà infatti le porte del Cinestar Metropolis in attesa delle prossima edizione.

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

Segnati i limiti, un susseguirsi di eventi anima la programmazione, ricca di riflessioni sullo stato di salute dell’industria cinematografica europea e in particolare di quella tedesca, per quel che riguarda gli effetti speciali, l’animazione, il documentario, la fotografia e il montaggio. Innumerevoli infatti sono gli incontri previsti con i professionisti di ciascun settore, volti alla scoperta dei segreti che ogni immagine trattiene dentro di sé, diretti a rintracciare l’origine di quelle forme e di quei colori, per un “dietro le quinte” di sicuro effetto. Se John Gaeta, supervisore agli effetti speciali di Speedracer, renderà pubblica la sua esperienza nel creare, riprendere ed “editare” più di 2000 immagini virtuali per realizzare l’impalcatura digitale dell’ultima creazione dei fratelli Wachowski, Joel Hynek, supervisore agli effetti speciali della Digital Domain, svelerà i misteri che muovono i guerrieri di terracotta nell’ultima avventura della famiglia O’Connell La Mummia – La tomba dell’imperatore Dragone; Alex Lemke, supervisore agli effetti speciali di Krabat, proverà a farsi strada tra le meraviglie visive del Speedracerfantasy tedesco, mentre Pablo Helman, supervisore FX dell’Industrial Light & Magic, spiegherà fino a che punto Indiana Jones e il regno del teschio di cristallo sia figlio della Computer Grafica, per citare solo i più importanti tra i nomi presenti.

L’eDIT FILMAKER’S FESTIVAL appare così un punto di riferimento per il cinema del futuro, un contenitore d’immagini che sa assorbire gli infiniti stimoli dell’era digitale e che ne celebra la legittimità, restituendo al pubblico un assaggio di quei prodotti che, pur avendo ottenuto l’approvazione della critica nei festival specializzati, sono ancora in cerca di una distribuzione tedesca. In questa ottica va vista la selezione di opere provenienti dal Bitfilm Festival itinerante di Stoccarda e Amburgo, dall’Ottawa International Animation Festival e dal Dokfilmfest di Kassel.  

 

 

--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array