12/11/2004 – La vita di Rossellini in un libro

La presentazione il 18 novembre

--------------------------------------------------------------
CORSO COMUNICAZIONE DIGITALE PER IL CINEMA DALL'11 APRILE

--------------------------------------------------------------

Giovedì 18 novembre alle ore 18,00 presso la Casa del Cinema a Villa Borghese (Roma), si svolgerà la presentazione del volume Vita di Rossellini di Maurizio Giammusso, alla presenza di Renzo Rossellini, Carlo Lizzani, Masolino D'Amico, Gianni Borgna, Jil Rossellini e Maurizio Giammusso. Coordina Franco Montini. Il libro è edito da Elleu multimedia.
La presentazione sarà preceduta, alle 15,00 dalla proiezione speciale del film di Roberto Rossellini Il generale della Rovere (copia proveniente dalla Cineteca Nazionale)
Vita di Rossellini è la prima biografia dell'artista centrata sulla sua vita privata. La vita di un uomo generoso e affascinante, uno dei più grandi registi del cinema italiano, ma anche di una personalità che ha suscitato scandalo per le sue relazioni amorose.
Proprio attraverso la vita dell'uomo, il volume racconta come Rossellini sia rimasto in parte un artista incompreso. Dopo aver girato Roma città aperta, diventa uno dei più grandi registi del mondo, ma poi, quando lascia Anna Magnani e sposa Ingrid Bergman, i suoi film si rivelano dei disastri commerciali e di critica. Vilipeso dall'opinione pubblica per via della sua relazione "immorale", Rossellini non è compreso neanche come regista, né in Italia né in America, anche se i suoi film fanno scuola in Francia.
Il volume, che utilizza come fonti sia la bibliografia critica disponibile che la cronaca rosa, riporta le testimonianze e i racconti delle persone del clan Rossellini (il regista ebbe sette figli), e due documenti inediti: una biografia di Roberto scritta dal fratello Renzo Rossellini e un diario della sorella Marcella che fissa una serie di ricordi del suo rapporto con il fratello. Questi documenti aggiungono notizie inedite sulla gioventù di Rossellini, tra cui il presunto matrimonio con Assia Noris.
Vita di Rossellini attraversa la storia del Novecento mettendovi al centro la vita di un uomo straordinario dalla fama di grande seduttore. Un uomo che cambiò la storia del cinema dando l'avvio al Neorealismo con Roma città aperta, che indicò la strada alla Nouvelle Vague con Viaggio in Italia e disegnò l'utopia di un cinema e di una tv divulgative con La presa del potere di Luigi XIV. Molte le sue storie d'amore, da Assia Noris a Marcellina De Marchis, da Anna Magnani a Ingrid Bergman, da Sonali Das Goupta a Silvia D'Amico, per citarne solo alcune. L'elenco dei suoi amori, scrive Giammusso, "sarebbe più lungo di quello dei suoi film, ma le due liste avrebbero molte cose in comune". Vita di Rossellini rintraccia il filo nascosto che lega la vita all'opera, disegnando un ritratto tanto originale quanto veritiero del regista, da far esclamare alla figlia Isabella: "Papà era proprio così!". Il libro contiene un inserto fotografico di 16 pagine.

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array