14/10/2002 – Parte "Nuovo Cinema Austria!"

Ecco il programma completo della rassegna

--------------------------------------------------------------
CORSO DI SCENEGGIATURA ONLINE DAL 6 MAGGIO

--------------------------------------------------------------

Nuovo Cinema Austria!

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

Rassegna cinematografica
14 – 17 Ottobre 2002


Cinema Nuovo Olimpia, Roma,
Via in Lucina 16 g
Tel.: 06 68 61 068


biglietto singolo: 4 euro
tessera valida per 5 ingressi: 15 euro


Informazioni: Forum Austriaco di Cultura a Roma tel.: 06/36 08 371


http://www.austriacult.roma.it/special/index.html



PROGRAMMA


Blue Moon / Luna Blu (tr.it.)
di Andrea Maria Dusl (Austria 2002, 90 min.)


14. 10. / Lunedì / 20.30 h – INAUGURAZIONE ( ingresso solo con invito )
16. 10. / Mercoledì / 22.30 h


Da qualche parte nella terra di nessuno al confine orientale dell'Austria: Johnny Pichler consegna ad un mafioso una busta contenente denaro. Durante una violenta controversia la bella accompagnatrice del malfattore fugge insieme a Pichler ma riscompare subito dopo. Johnny vuole ritrovarla e dà inizio ad un'odissea che lo porta nell'Europa dell'est fino al Mar Nero. Lo strano Ignaz, piccolo criminale tedesco conosciuto da Pichler, gli si mette alle calcagna.



Meine Schwester Maria / La mia sorella Maria (tr.it.)
di Maximilian Schell (Austria/Germania/Svizzera 2002, 90 min.)


15. 10. / Marte di /18.30 h
17.10. / Giovedì / 16.30 h


L'attrice Maria Schell era un tempo una star internazionale. Nel frattempo si è ritirata e vive in un pascolo in Carinzia, in una casa vicino alla capanna dove ha trascorso la sua infanzia. Non si è ritirata solo in senso fisico-geografico. La sua mente infatti ha costruito un proprio mondo e una propria realtà. Suo fratello Maximilian Schell, anch'egli attore di fama internazionale, disegna il ritratto di una donna divenuta famosa come "Seelchen" (piccola anima) la cui anima si é andata consumando col tempo. Un film pieno di piacevoli aneddoti e bei ricordi.


Der Überfall / La rapina (tr.it.)
di Florian Flicker (Austria 2001, 83 min.)


15. 10. / Marte di / 22.30 h


Andreas non ha più moglie, non ha un lavoro né un appartamento. È il compleanno di suo figlio e non possiede neanche i soldi per il regalo. Con la forza della disperazione entra in un supermercato mascherato da clown per effettuare una rapina. Il suo piano però va a monte a causa del suo nervosismo. Presto il rapinatore si rivela una persona sull'orlo di un esaurimento, insicuro, disorientato e inesperto. I confini tra il colpevole e la sua vittima cominciano pian piano a sfumare. – Un film tragicomico.



Andreas Hofer – Die Freiheit des Adlers / Andreas Hofer – La libertà dell'aquila (tr.It.)
di Xaver Schwarzenberger (Austria/Germania 2002, 100 min.)


14. 10. / Lunedì / 18.30 h


Storia avvincente e movimentata di orgogliosi contadini tirolesi che combattono con tutte le forze per la propria indipendenza e divengono bersaglio delle grandi potenze. È la storia del fedele sostenitore dell'imperatore Andreas Hofer, l'ascesa, il declino, la disperazione e l'umiltà del quale lo rendono un eroe del XIX secolo fuori dal comune. il 20 febbraio 1810 Hofer viene scoperto e ucciso. I giornali viennesi però non annunciano la morte di Hofer. E' molto più importante la notizia del matrimonio tra Napoleone e Marie-Louise, la figlia dell'imperatore d'Austria. 



Mein Stern / Mia stella (tr.it.)
di Valeska Grisebach (Austria/Germania 2001, 65 min.)


14. 10. / Lunedì / 22.30 h
17. 10 / Giovedì / 18.30 h


La quattordicenne Nicole fa coppia fissa con il coetaneo Christopher e nella casa di lei, durante l'assenza della madre, cercano di imitare il modo d'agire degli adulti e si comportano come marito e moglie. Presto però, la spensieratezza iniziale viene sopraffatta da dubbi e insicurezze. I sentimenti non sono più così chiari come i due immaginavano all'inizio e le cose non sono così semplici come sembravano.



Vollgas / A tutto gas (tr.it.)
di Sabine Derflinger (Austria 2002, 96 min.)


15. 10. / Martedì / 16.30 h


Evi, una giovane ragazza madre, lavora come cameriera in una località sciistica in Tirolo. Vuole godersi la vita, divertirsi e assaporare ogni singolo istante fino in fondo. Evi cerca di barcamenarsi tra il ruolo di madre, turni lavorativi e feste notturne. Solo nell'alcol trova consolazione e si sente davvero libera e spensierata.
Ma i suoi eccessi non sono altro che il ticchettio di una bomba a orologeria.



She, Me & Her / Lei, io & l'altra (tr.it.)
di Reinhard Schwabenitzky (Austria/Germania/Lussemburgo 2002, 96 min.)


16. 10. / Mercoledì / 16.30 h


Maggie, una cantante e attrice non particolarmente dotata, vuole scalare la vetta del successo e arrivare molto in alto. Per questa ragione si cala sempre nel ruolo della sorella gemella Lisa, attrice di talento notevolmente superiore a Maggie, portandole via tutti i lavori. Quando un giorno Maggie si avvicina anche all'amante di Lisa la sorella perde definitivamente la pazienza. Lisa restituisce il colpo, mette a soqquadro il mondo del cinema e ostenta vere qualità da star. Lisa riesce a manovrare i fili così abilmente da arrivare lì dove Maggie tanto aspirava: molto in alto. 



Die Klavierspielerin / La pianista
di Michael Haneke (Austria/Francia 2001, 130 min.)


15. 10. / Marte di / 20.30 h
17. 10. / Giovedì / 22.30 h


Erika Kohout, una donna sulla quarantina, insegnante di piano al conservatorio di musica di Vienna, conduce una vita triste e desolata. Non é riuscita a realizzare la carriera di pianista tanto agognata. Vive a casa della madre che controlla e tiranneggia la vita della figlia, completamente assoggettata ad una figura materna despota e autoritaria. Il rapporto viscerale con la madre la isola completamente dal mondo esterno e non lascia spazio alla vita privata né tanto meno ad una relazione sentimentale. Erika frequenta assiduamente sex-shop e guarda film porno in solitudine per soddisfare le sue fantasie sessuali. Tormenta se stessa e gli altri, e solo nel dolore trova appagamento. Un giorno però conosce il giovane pianista Walter Klemmer il quale decide di sedurla.



Lovely Rita
di Jessica Hausner (Austria/Germania 2001, 80 min.)


16. 10. / Mercoledì / 18.30 h


La quindicenne Rita vive alla periferia di Vienna in una famiglia piccolo-borghese e a scuola è un'emarginata. È combattuta e lacerata fra il tentativo di adattamento e quello di evasione, e la sua esistenza sta a metà fra il mondo degli adulti e il suo essere bambina. Rita cerca di sottrarsi alla ristrettezza della casa dei genitori e agli obblighi della scuola cattolica. Solo raramente balena nella sua testa per brevi istanti qualcosa simile a spensieratezza e felicità. La terribile fine appare inevitabile.



Komm, süsser Tod / Vieni, morte dolce (tr.it.)
di Wolfgang Murnberger (Austria 2000, 108 min.)
14. 10. / Lunedì / 16.30 h
16. 10. / Mercoledi / 20.30 h



È guerra aperta tra le imprese di ambulanze. I pazienti si derubano a vicenda, i direttori della banca del sangue vengono sottoposti a salasso e i conducenti d'ambulanza eliminati a regola d'arte. L'unico indifferente è il conducente d'ambulanza Brenner, ex detective caduto in rovina che cerca di affrontare la vita con cinismo e indifferenza. Un omicidio spettacolare di una coppia di cui un suo collega si trova ad essere involontario testimone, lo trascina sempre più nella sanguinosa faida. Anch'egli rischia di divenire vittima della circostanza.


Hundstage / Canicola
di Ulrich Seidl (Austria 2001, 121 min)


14. 10. / Lunedì / 20.30 h
17. 10. / Giovedì / 20.30 h


Un fine settimana d'estate una calura insopportabile avvolge la periferia di Vienna rendendo la  quotidianità condizione eccezionale. Su questo sfondo si intrecciano come in un collage sei diverse storie che raccontano di passione e noia, eccesso e flemma. Uomini che vanno alla ricerca di una piccola dose di fortuna. Sullo sfondo violenza sessuale e solitudine.

--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array