14/10/2004 – Loach e Leconte a Ravenna
Agli “incontri d'essai”, 20-24 ottobre
Sono già noti i titoli di sette delle nove anteprime che saranno presentate agli Incontri del cinema d'essai in programma a Ravenna dal 20 al 22 ottobre: "Un bacio appassionato" di Ken Loach, "Confidenze troppo intime" di Patrice Leconte con Sandrine Bonnaire e Fabrice Luchini, "Il resto di niente" di Antonietta De Lillo, "The Woodsman" di Nicole Kassell con Kevin Bacon, "L'amore fatale" di Roger Michell, "Tartarughe sul dorso" di Stefano Pasetto con Barbora Bobulova e "Un mundo menos peor" di Alejandro Agresti.
La quarta edizione degli "Incontri del cinema d'essai", organizzata dalla Fice, federazione del cinema d'essai, con il sostegno degli enti locali, sarà l'occasione per tutti gli operatori del cinema di qualità di assistere oltre alle anteprime anche alla proiezione di trailer e di partecipare a diversi appuntamenti professionali. Uno spazio sarà dedicato anche alla presentazione dei corti Fice realizzati per la settima edizione di "Cortometraggi che passione".
Nella serata conclusiva della manifestazione saranno inoltre consegnati ai realizzatori e agli interpreti dei film più apprezzati, i Premi Fice tra i quali quelli assegnati dal pubblico attraverso un referendum sulla rivista Vivilcinema.
Tra gli appuntamenti professionali in programma, una tavola rotonda su "Il documentario – per una più ampia diffusione nelle sale", il seminario "Ricordare Truffaut nel XX anniversario dalla scomparsa", un incontro su "La nuova disciplina d'essai: approfondimenti e spunti per una programmazione mirata" e la presentazione del Corso di formazione CICAE per esercenti d'essai.