14/3/2005 – Al via la 15ma edizione del Festival del Cinema Africano, d'Asia e America Latina

A Milano, fino al 20 marzo

------------------------------------------------------------------------
IL NUOVO NUMERO DI SENTIERISELVAGGI21ST #9


A partire da oggi, fino al 20 marzo, si svolgerà a Milano, per il quindicesimo anno consecutivo, il Festival del Cinema Africano, d'Asia e America Latina, il più importante appuntamento in Italia dedicato alla produzione cinematografica del sud del mondo. Il Festival aprirà ufficialmente oggi, 14 marzo, alle ore 20.30, all' Auditorium San Fedele, con la prima nazionale del film MOOLADE' di Sembène Ousmane e con la presentazione del Festival e dei registi invitati.


Accanto alle sezioni competitive (Concorso Lungometraggi "Finestre sul mondo", Concorso Documentari "Finestre sul Mondo", Concorso Documentari Africani, Concorso Cortometraggi Africani), il Festival propone una "Panoramica sul Cinema Africano", una sezione "Fuoriconcorso", un "Omaggio a Aryan Kaganof (Sudafrica)" e la Retrospettiva "Coast to coast by video" dedicata alla produzione video nell'Africa anglofona, dalla Nigeria al Kenya.
Tre Giurie Internazionali sono chiamate ad assegnare i premi ufficiali del Festival. Della Giuria Concorso Lungometraggi faranno parte il Nobel per la letteratura, Wole Soynka (Nigeria); Jean Rabinovici (Francia), membro della commissione selezionatrice della Semaine de la critique di Cannes; Luciana Castellina (Italia), Presidente EuropaCinema; il produttore svizzero Pierre Alain Meier e Bina Paul (India), direttore del Kerala Film Festival. Della Giuria Documentari farà invece parte Mark Achbar, regista del film The Corporation.


Tra i numerosi ospiti del festival: Raoul Peck, regista di Sometimes in April e Mark Dornford-May, regista di U-Carmen eKhaytelisha, il film che ha vinto l'Orso d'Oro all'ultima Berlinale.


Luogo e date della manifestazione

--------------------------------------------------------------------
#ArenediRoma2021 – Tutte le arene di cinema della capitale


--------------------------------------------------------------------

La manifestazione si svolgerà a Milano dal 14 al 20 marzo 2005. Le proiezioni, oltre 100 film tra pellicole e video, avranno luogo in sei sale cinematografiche situate nel centro di Milano: Auditorium San Fedele, Multisala Arcobaleno (2 sale), Spazio Oberdan, Gnomo Milano Cinema, Espace Cinéma del Centre Culturel Français


Tutti i film sono sottotitolati elettronicamente o tradotti simultaneamente in italiano.


Biglietto singolo 5 Euro, tessera abbonamento 20 Euro


Catalogo edito da Il Castoro


Info:


COE Centro Orientamento Educativo via G.Lazzaroni, 8 20124 Milano


tel. 02 66712077 – 02 6696258 fax 02 66714338


www.coeweb.org


e-mail festival@coeweb.org


programma al sito http://www.festivalcinemaafricano.org/


 

--------------------------------------------------------------------
UNICINEMA – UNA NUOVA IDEA DI UNIVERSITÀ

--------------------------------------------------------------------