14/5/2004 – La "maledizione promozionale" si abbatte ancora su SpiderMan
Salta il lancio sui campi di baseball USA
Tre anni orsono l'aracnide più famoso del mondo doveva volteggiare, nel trailer del film – tra le Twin Towers, e sappiamo tutti com'è andata a finire. Ora nonostante il cospicuo budget – 2,5 milioni di dollari – messo a disposizione, la "maledizione promozionale" pare abbattersi anche su Spiderman 2, in uscita nelle sale Usa il 30 giugno.
Un accordo tra la Columbia Pictures e la Major League Baseball prevedeva la stampa del logo del film sulle basi di 15 campi da gioco statunitensi. E' bastato che il particolare delle "basi dipinte" fosse pubblicato sul Wall Street Journal per attivare centinaia di telefonate di protesta al centralino del giornale. Così migliaia di fan irrequieti stanno costringendo i due colossi a cambiare la campagna di lancio della pellicola.
"Pensavamo fosse una buona idea", dichiara Geoffrey Hammer, presidente della casa di distribuzione Columbia Tristar, "non immaginavamo che l'iniziativa potesse suscitare un simile dibattito. Ovviamente non vogliamo offendere chi ama il baseball. Quindi probabilmente, lasceremo perdere".