15/7/2004 – Aperto il concorso per la sesta edizione di "Videopolis" 2004

Festival nazionale sulla rappresentazione dello spazio urbano: presidente Folco Quilici

--------------------------------------------------------------
CORSO DI SCENEGGIATURA ONLINE DAL 6 MAGGIO

--------------------------------------------------------------

Sono aperte le iscrizioni per partecipare al concorso Videopolis, il "Festival nazionale video-cinematografico sulla rappresentazione dello spazio urbano", promosso dalla Regione Veneto con gli obiettivi principali di favorire l'utilizzo comunicativo di nuovi linguaggi, far circolare idee ed esperienze dedicate al tema della città e offrire una "vetrina" alla creatività e alle abilità dei giovani artisti.

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

I migliori video, selezionati nei prossimi mesi da un'apposita commissione, saranno presentati a Padova dal 23 al 27 novembre al cinema Torresino. In tale occasione avverrà anche la proclamazione dei vincitori del festival: oltre ai premi di 1.500 euro assegnati a ciascuna delle tre sezioni Visioni digitali, City fiction, Documentario oggi, sarà attribuito il premio speciale "Videopolis Veneto Studio System" (quest'anno salito a 20 mila euro), per la coproduzione di un audiovisivo che abbia come scopo la valorizzazione delle risorse socioculturali e naturalistiche del territorio veneto.
Alle tre sezioni principali si unisce a margine un significativo filone dedicato alle scuole di ogni ordine e grado sul tema "La città e lo sport", in occasione dell'Anno europeo dell'educazione attraverso lo sport.
Anche quest'anno spetta a Folco Quilici il compito di presiedere la giuria della manifestazione video-cinematografica.


Giunto alla sesta edizione, Videopolis resta una delle più importanti rassegne sui linguaggi innovativi del video e del web. Al centro di questa edizione del concorso e del festival il tema del "Paesaggio sonoro": i suoni, i rumori, le musiche,… che caratterizzano la città e insieme la raccontano.


Possono prendere parte alla selezione tutti gli elaborati riguardanti il tema del festival, di autore o produzione italiani e realizzati successivamente al 31 dicembre 2000. Per partecipare al concorso, i lavori  (al massimo due per produttore e di durata non superiore ai 60 minuti) dovranno pervenire in tre copie VHS PAL alla segreteria organizzativa, entro e non oltre il 15 settembre 2004, assieme alla scheda di partecipazione compilata in ogni sua parte. L'iscrizione non prevede nessun costo, proprio per favorire la più larga partecipazione dei giovani.


La rassegna, nata nel 1998 su iniziativa della Regione come punto di riferimento per l'elaborazione di nuovi linguaggi e di una più aggiornata immagine del Veneto, torna rafforzata nell'identità e nelle scelte culturali, consolidando la sua presenza nel panorama locale e nazionale e vedendo incrementati il numero delle opere partecipanti alle ultime edizioni (circa cento per Videopolis 2003) e la qualità degli elaborati selezionati e vincitori.


Il bando e la scheda di partecipazione del festival sono disponibili in versione integrale sul nuovo sito di Videopolis: www.regione.veneto.it/videopolis.

--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array