15 °edizione del Piemonte Movie gLocal Film Festival di Torino

Al via la 15° edizione del Piemonte Movie gLocal Film Festival di Torino, dedicato alla valorizzazione della produzione regionale indipendente e ai grandi film del cinema piemontese che si svolgerà dal 9 al 13 marzo. Nella serata di apertura sarà proiettato il film in anteprima assoluta Venanzio Revolt. I miei primi 80 anni di cinema di Fabrizio Dividi e Marta Evangelisti, che mostra la vita di Lorenzo Ventavoli, uno dei padri storici del cinema torinese. La serata conclusiva vedrà invece la proiezione del film in anteprima nazionale Madeleine, di Lorenzo Ceva Valla e Mario Garofalo, che approda al Cinema Classico di Torino dopo essere stato visto al World Film Festival di Bangkok e ai festival di Sedona e Dacca.

Saranno anche omaggiati i registi Claudio Caligari e Guido Chiesa. Caligari sarà omaggiato nella serata al titolo “Il coraggio di fare cinema” venerdì 11 marzo,  alla presenza dell’attore Luca Marinelli protagonista di Non essere cattivo e di Lo chiamavano Jeeg Robot. A Guido Chiesa sarà dedicato il premio Eclettica, e il regista sarà ospite del festival nella serata del 12 marzo, dove saranno proiettati i suoi corti dagli anni ’80 ad oggi.

Il festival vede due sezioni competitive: Panoramica Doc, dedicata al cinema documentario, presenta 10 pellicole in concorso, tra cui 3 anteprime assolute, 1 nazionale, 3 regionali e 1 cittadina.  La giuria sarà guidata da Giuseppe Gaudino e assegnerà il Premio Miglior Documentario “Alberto Signetto” (2.500 euro). La sezione Spazio Piemonte vedrà confrontarsi 31 cortometraggi in gara per il Premio Toret Miglior Cortometraggio.

Il festival si terrà nei cinema: Il Movie (via Cagliari 40), Cinema Massimo (via Verdi 18), Cinema Classico (Piazza Vittorio Veneto 5).

Per il programma completo visitare il sito: www.piemontemovie.com