16/4/2004 – L'autoritratto ovale

15 anni di Blob a Fuori orario

--------------------------------------------------------------
CORSO COMUNICAZIONE DIGITALE PER IL CINEMA DALL'11 APRILE

--------------------------------------------------------------

FUORI ORARIO cose (mai) viste


di Ghezzi Di Pace  Fumarola Francia Giorgini Luciani Melani Turigliatto e Bendoni

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

presenta:


 


Venerdi' 16 aprile 2004 ore 1.40  – 7.00


Sabato 17 aprile   2004 ore 1.30  – 7.00


Domenica 18 aprile  2004 dalle 1.15 alle 6.00


L'AUTORITRATTO OVALE


15 anni di blobbografie del bel paese in quindici


ore di Blob in tre notti di FuoriOrario)


(17 aprile 1989 – 17 aprile 2004)


 


 


(il ri-montaggio delle circa sedici ore e mezza per le tre notti è stato curato da Barletta Buonaiuto Luciani Manigrasso Rucci Sciorilli Turchetti Vecchia).


 


 

Autoblobbografia minima


 


BLOB va in onda per la prima volta il 17 aprile 1989. E' l'innaturale evoluzione del programma VENTANNI PRIMA, il primo 'serial' quotidiano prodotto dal gruppo di SCHEGGE, criptoprogramma inventato e proposto da enrico ghezzi (che si occupa del palinsesto della RaiTre diretta da Angelo Guglielmi) con un gruppo di amici cinefili, tra i quali Marco Melani, Letizia Gambino, Paolo Luciani, Ciro Giorgini. SCHEGGE è una sorta di programma ombra di riuso enciclopedico del già/mai visto televisivo e filmico, una disseminazione del repertorio rimontato o tale quale, a seconda delle durate, insieme tappabuchi di tutto un palinsesto e traccia emersa di un lavoro sottomarino ludico e invisibile. L'incubazione pratica e teorica di Blob come di FuoriOrario.


VENTANNI PRIMA propone per più di un anno intorno alle venti, l'ora dei tigì, i telegiornali bianconero dello stesso giorno di ventanni prima, ampiamente e sommariamente rimontati; in pratica, dal gennaio 1988 per più di un anno, si svolge un tapis roulant fantascientifico , che ripropone giorno per giorno tutto il mitico Sessantotto, dal terremoto in Sicilia ai trapianti di cuore barnardiani, dalle occupazioni romane ai moti parigini, dal Vietnam alle Olimpiadi di Città del Messico.


All'inizio dell'89 Guglielmi ci propone di ipotizzare per la stessa collocazione un montaggio sulle news del giorno prima. Scatta la controproposta: perché non tentare un rimontaggio instant di cose spunti megliopeggio di 'tutta la tv' del giorno prima? Ok  Pochi giorni di sperimentazione, la verifica che tutto funziona sempre ma manca sempre 'qualcosa', la 'metà non- RAI della programmazione'. Proviamo? Altro ok di Guglielmi: al massimo ci fanno causa o ci dicono di chiudere.  Parte BLOB  (il 'nome' viene fuori da una discussione di reminiscenza cinefila tra enrico ghezzi e Marco Giusti, chiamato apposta a lavorare per il programma, e da allora per circa sette anni coautore storico del programma).


 


Dissolvenza.  Il 17 Aprile 2004 andrà in onda più o meno la puntata numero 3997  (con le notti di FuoriOrario, arriviamo quindi a quattromila). Nel corso dell'annata tv 2002/2003 sono andate in onda 319 puntate. I criteri di collocazione di durata di Blob vengono determinati dalla rete.  Le durate sono variate nelle varie annate, a partire dal 1994,  dai venti minuti fino a cinque. La  collocazione è variata guualmente, in vari casi non è stata fissa, pur restando sempre tra le 20 e le 20,30.


     


Nel corso dell'incontro con la stampa per la presentazione delle tre notti di FuoriOrario dedicate ai quindicianni di Blob, saranno proiettate (insieme con altre schegge possibili a sorpresa) la sigla storica del programma, tratta dal film Blob, e la prima puntata del programma (nella quale si intravvedono Maurizio Costanzo, Sandra Milo, Roberto D'Agostino, Marisa Laurito, Enza Sampò, Gigi Marzullo, Eleonora Brigliadori , Rosanna Lambertucci, e ..Giuliano Ferrara imitato da Gianfranco D'Angelo:  Come si vede, molte 'cose' sono rimaste uguali. Altre sono cambiate. Nel 1989 la redazione aveva a disposizione 30 ore di registrazione quotidiana dei programmi televisivi: Il 'monte ore' è progreessivamente  aumentato ,arrivando negli ultimi sette anni a 180 ore di registrazioni quotidiane. A  questo si aggiungono la possbilità di seguire avvenimenti e programmi attraverso i canali satellitari e le riprese originali che gli 'inviati' blobbisti realizzano sempre più spesso com mcirocamere digitali, predisponendo in qualche modo un 'autoblob' lunare ee iperbolico (con materiali che hanno permesso di realizzare per esempio, a tre giorni dagli eventi del G8 un Blob speciale composto quasi tutto da materiali inediti, e tre notti intere composte nell'abituale sinergia con FuoriOrario.  


Attualmente giocano e lavorano a Blob :  enrico ghezzi (responsabile) , Paolo Papo, Sabrina Barletta, Simona Buonaiuto, Sara Cipriani, Gianfranco Fiore, Daniel Franchina, Paolo Luciani, Vittorio Manigrasso, Franco Roselli, Pino Roggero, Antonella Rucci, Lino Sciorilli, Cristiana Turchetti, Elena Vecchia.


 


 


(Nel corso dei quindicianni hanno fatto parte della redazione di Blob: Marco Giusti (responsabile), Ciro Giorgini, Filippo Porcelli, Peter Freeman, Marco Melani, Fabrizio Grana, Fulvio Toffoli, Susanna Vallorani, Maria Letizia Gambino, Valentina Torti, Alberto Piccinini, Natalia Loppi, Francesca Todini, Guia Croce, Manuela Sciarra, Beatrice Dondi, Francesco Linguiti, Giovanna Quercia, Desideria Rainer, Anna Negri.  Hanno inoltre collaborato  Flavia Ruggeri, Daniela Bendoni, Antonella Famà, Claudio Giovannesi, Francesca Lari . Il supporto organizzativo è attualmente assicurato da Stefania Celletti)


 


 

--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array