16/6/2004 – Cronaca, fantascienza e sentimenti vincono "ConCorto"

“Smart!” batte tutti nella 12ma edizione di Arcipelago

--------------------------------------------------------------
CORSO COMUNICAZIONE DIGITALE PER IL CINEMA DALL'11 APRILE

--------------------------------------------------------------

SMART! di Leonardo D'Agostini è il vincitore del Concorso Nazionale Cortometraggi CONCORTO della dodicesima edizione del Festival Arcipelago, che si è conclusa giovedì scorso a Roma registrando ancora una volta un eccezionale seguito di pubblico, con circa 8mila presenze. Ispirato ad un fatto di cronaca vera (il caso dello squilibrato che incendiava le Smart a Roma), il divertente cortometraggio traveste da commedia rabbiosa e ironica un'acuta riflessione socio-antropologica, risultato di un lavoro di squadra da cui emerge l'interpretazione di una promessa del cinema italiano, l'attore Michele Alhaique.

Sempre per il concorso nazionale, il Miglior Contributo Artistico va invece alla regia dell'ambizioso e spettacolare  E:D:E:N:, vero e proprio micro-kolossal ricco di effetti visivi degni di Hollywood, creato da Fabio Guaglione e Fabio Resinaro, due registi milanesi poco più che ventenni. Il Premio SkyLab, offerto dal canale satellitare Sky, è stato invece assegnato al variopinto e surreale LA BARRIERA, corto di argomento calcistico firmato da Nanof (Filippo Macelloni e Lorenzo Ganzerla), con una menzione speciale al già citato E:D:E:N. Sempre a LA BARRIERA, ex-aequo con NATURA MORTA di Cristiano Civitillo, è andato inoltre il Premio Shortvillage.
Vincono invece i sentimenti nel Concorso Internazionale Cortometraggi ONDE CORTE, grazie allo svedese PASSING HEARTS di Johan Brisinger, intenso resoconto dell'incontro tra un adolescente e la famiglia di un coetaneo che gli ha salvato la vita, e al messicano SILENCIO PROFUNDO di Gustavo Loza ( Premio Speciale della Giuria).
Nella sezione digitale eMOVIE – Concorso Internazionale Nuove Immagini si sono invece distinti il russo THE GOD di Konstantin Bronzit (Miglior Cortometraggio in Computer Animation), il francese OBRAS di Hendrick Dusollier (Miglior Cortometraggio in Digital Video) e  ROMEVIDEO di César Meneghetti & Elisabetta Pandimiglio (Miglior Cortometraggio Digitale Italiano).
3 VOLT di Giorgio Galieti è risultato infine il vincitore del Concorso Regionale  VIDEOROME – Video Concorso Regionale.

 I registi Daniele Luchetti e Pietro Jona, lo scrittore e regista Italo Moscati, l'attrice Sabrina Impacciatore, il produttore e regista Giorgio Magliulo, l'agente Valentina Conti, il montatore Luca Benedetti, lo scenografo Mario Garbuglia, la giornalista Ingrid Hammond, la consulente della Mostra del Cinema di Venezia Alessandra Thiele, la giornalista Loredana Lipperini, il supervisore di effetti visivi Claudio Napoli, il selezionatore del Festival International du Court Métrage di Clermont-Ferrand Calmin Borel, sono i componenti le tre diverse giurie che hanno premiato i corti della dodicesima edizione di ARCIPELAGO – FESTIVAL INTERNAZIONALE DI CORTOMETRAGGI E NUOVE IMMAGINI.

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative