17/01/2009 – Città cinema, la favola delle api

A Fuori Orario in Prima TV Chaos di Youssef Chahine

--------------------------------------------------------------
CORSO SCENEGGIATURA CINEMA E TV, in presenza o online, NUOVA DATA DAL 27 MARZO
--------------------------------------------------------------

RAITRE

--------------------------------------------------------------
IL NUOVO #SENTIERISELVAGGI21ST N.17 È ARRIVATO! in offerta a soli 13 euro

--------------------------------------------------------------

Fuori Orario  cose (mai) viste

di Ghezzi  Di Pace  Francia  Fumarola  Giorgini  Melani  Turigliatto e Bendoni

presenta

 

Venerdi 16 gennaio 2009    dalle  ore 1.50 – 7.00 (5h 10’)

IL MONDO E’ UNA BIOGRAFIA

 

 

con i film

 

TRILOGIA DI GORKIJ                                                                              prima visione TV

(Urss 1938-39, b/n, v.o.sott.it.)

di Mark Donskoj in memoria di Aleksej Malsimovich Gorkij basato sulle sue opere

il film è stato restaurato presso lo studio cinematografico “Gorkij” nel 1977

Mark Donskoj fu l'autore del film biografico per eccellenza, Gorkij (1940), una trilogia sulla vita dello scrittore, che fu un pretesto per ricostruire con amore l'atmosfera della Russia zarista al principio del secolo e per esaltate la dignità dell'uomo: l'infanzia, misera e crudele, l'adolescenza nomade alle prese con i lavori più disparati, la militanza umanitaria del giovane intellettuale, sono le tre fasi in cui si divide l'opera. Il vagabondaggio consente a Donskoj di illustrare la vita minuta dei villaggi, prima in campagna poi in città; brulica di un campionario di umili popolani con le loro virtù e i loro vizi.

Gorkij frequenta i lavoratori ed è perseguitato dai ricchi e dai padroni: la morale è tutta qui. Anche Donskoj dette il suo contributo durante la guerra, con Raduga (crudele e disperato resoconto delle umiliazioni inflitte dai nazisti a un villaggio di contadini), mentre Selshaja ucitelnica (1947) narra la storia di una vecchia insegnante cresciuta sotto gli zar che vede i suoi alunni partire per un'altra guerra di liberazione. Donskoj fu il più romantico dei realisti sociali.

 

prima partte

L’INFANZIA DI GORKIJ

con Alesha Lyarskij (Aliosha Peshkov), V. Massalitinova (nonna Akulina Ivanovna), M. Troyanovskij (Nonno Kashirin), V. Novikov (Yakov), A. Zuhkov (Mikhail), K. Ziubko (Grigorij), D. Sagal (Tsiganok), Igor Smirnov (Len’ka),

 

seconda parte

TRA LA GENTE

(V lyudyakh)

con Alesha Lyarskij (Aliosha Peshkov), V. Massalitinova (nonna Akulina Ivanovna), M. Troyanovskij (Nonno Kashirin), I. Kudryavtsev (Sergeyev, pittore), N. Berezovskaya (Sergeyeva), E. Lilina (Martena Ivanovna), F. Seleznzev (Viktorushka), I. Zaruhkina (Nataliya, lavandaia), D. Zerkalova (Regina Margot), A. Timontayev (Cuoco Smuryi), M. Povolotskij (Cameriere Serioga)

 

terza parte

LA MIA UNIVERSITA

con N Valbert (Aleksej Peshkov), S. Kayukov (Semenov), N. Dorokhin (Osip Shatunov), N. Plotnikov (Nikiforych), L. Sverdlin (custode, tartaro), D. Sagal (Gurij Pletnev), P. Springfeld (Grachik), M. Troyanovskij (professor Studenskij)

 

 

 

Sabato 17 gennaio  2009 dall’ 1.40 alle 7.00 (320’)

ROBERT MULLIGAN, LA SUA VIA

 

con i film

 

SU PER LA DISCESA

(Up the Down Staircase, USA 1967, col.)

Con Sandy Dennis, Eileen Heckart, Patrick Bedford

Dal romanzo di Bel Kaufman. Una giovane insegnante di una scuola superiore di New York deve affrontare grosse difficoltà con i colleghi, i superiori che non approvano il suo idealismo, e con gli studenti, di tutte le razze, teppistelli, drogati. Trova la forza di non dimettersi e di andare avanti.

 

UNA STRADA CHIAMATA DOMANI                            111’31”

(Bloodbrothers, USA 1978, col.)

Regia: Robert Mulligan

Con Richard Gere, Paul Sorvino, Tony LoBianco

I fratelli siculo-americani De Coco, Tommy e Chubby, lavorano a New York come elettricisti in un'impresa edilizia. Sono uomini di mezza età che dividono il loro tempo tra lavoro, famiglia e banali divertimenti con gli amici nel bar del paralizzato Banion. Tommy è sposato all'isterica Marie ed è padre dell'incerto Stony e di Albert, un fanciullo che, terrorizzato dalla madre incosciente e dal padre rissoso, soffre d'inappetenza sino a rischiare un mortale deperimento. Chubby, sposato con Phyllis, ha perso tragicamente un figlio e vive in funzione di Stony. Questi, un giovanottone che non fatica a conquistare le ragazze del quartiere, sa che il padre e lo zio vorrebbero che li seguisse in un mestiere sicuro e redditizio, ma ambirebbe istintivamente a qualcosa di meglio. Fantasioso e sensibile, scopre la sua strada nell'ospedale pediatrico dove assiste il fratellino nel corso di una crisi. Assunto dall'avveduta dottoressa Harris come animatore dei giuochi, Stony conquista i piccoli clienti che avvia ai segreti del "naka, maga, walla", una poetica e fantastica famiglia spirituale detta dei "fratelli di sangue". Indotto dal padre a fare un'esperienza di due settimane in cantiere, Stony si lascerebbe quasi attrarre, ma i consigli dell'amica sensata Annette e le reazioni feroci di Tommy per una scappatella di Marie lo inducono a fuggire con Albert.

 

 

Domenica 18 gennaio 2009 dalle 01.50 alle 6.00 (250’)

CITTA’ CINEMA, LA FAVOLA DELLE API

 

 

con i film

 

CHAOS                                                                                           Prima Visione Tv   

(Egitto, 2007, col. v.o.sott.it.,122’)

Regia: Youssef Chahine

Con Khaled Saleh, Mena Shalaby, Hala Sedky, Youssef El Cherif

Il capo della polizia del Cairo spadroneggia tra corruzione e repressione ma il suo potere non basta a conquistare Nour innamorata del giovane e onesto Cherif. Chahine, al suo ultimo film, si districa tra le storie d’amore alternando momenti comici a scene di crudeltà assoluta, raccontando il dramma collettivo dell’Egitto contemporaneo e la tragedia della vita di fronte al potere.

 

BREAKING NEWS                                                                    86’

(Hong Kong 1971, col.)

Regia: Johnny To

Con Kelly Chen, Nick Cheung, Richie Ren, Cheung Siu-Fai

Dopo una sparatoria seguita ad una rapina, un gruppo di banditi umilia la polizia davanti alle telecamere di una Tv. Per riconquistare i favori del pubblico, l'ispettore Rebecca prepara una campagna mediatica: per dare la caccia ai banditi, ogni poliziotto sarà dotato di una telecamera portatile, e la cabina di montaggio diventerà il centro principale di tutta l'operazione.

 

Lunedì 19 gennaio 2009 dalle 1.10 alle 2.15 (1 ora e 5’)

MASTERS OF HORROR  2^ serie

Prima Visione TV

con

 

IL SEME DEL MALE (Pro-Life)

(2006, USA, col.)

Regia: John Carpenter

Dwayne è un convinto anti-abortista, violento e decisamente radicale nelle sue azioni. Quando sua figlia però viene stuprata e messa incinta da un demone e andrà in clinica per abortire, l’uomo, assieme ai due figli maschi, prenderà con la forza la clinica, armato fino ai denti.

--------------------------------------------------------------
CORSO COLOR CORRECTION con DA VINCI, DAL 5 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative