17/7/2002 – Brividi fra le vette

Dal 20 Luglio A Madonna di Campiglio una Mostra dedicata dd Alfred Hitchcock

--------------------------------------------------------------
CORSO SCENEGGIATURA CINEMA E TV, in presenza o online, NUOVA DATA DAL 27 MARZO
--------------------------------------------------------------

Madonna di Campiglio. Dopo l’omaggio a Victor Mature (2000) e al Western all’italiana (2001), Madonna di Campiglio ricorderà con una mostra uno dei più grandi protagonisti nella storia del cinema, Alfred Hitchcock, l’indiscusso maestro del cinema giallo la cui opera abbraccia quasi mezzo secolo di storia del Cinema.
Si intitolerà “Alfred Hitchcock – Brividi di Carta” questa mostra antologica dedicata al grande regista, curata da Roberto Festi e Maurizio Baroni, e promossa dall’APT Madonna di Campiglio – Pinzolo – Val Rendena in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura della Provincia Autonoma di Trento, il Comune di Pinzolo, l’APT del Trentino.
La mostra sarà allestita dal 20 luglio al 15 settembre 2002 nella Sala Congressi del Centro Rainalter e proporrà – come per le due precedenti – un affascinante “mondo di carta” rappresentato da preziosi materiali iconografici d’epoca a corredo dei film (fotobuste, foto di scena, riviste, manifesti e locandine disegnate dai più grandi cartellonisti dell’epoca provenienti dalle maggiori collezioni italiane e straniere) accanto a reperti originali, riviste, oggetti, fonti letterarie e partiture delle colonne sonore dei film diretti, prodotti e interpretati da questo maestro del thrilling e grande innovatore del linguaggio cinematografico.
Saranno esposti materiali relativi alle prime e più note pellicole del periodo inglese, dal ’29 al ’39, e di quello americano nel quale Hitchcock perfezionò – lavorando con le maggiori case di produzione (Rko, Selznick, Paramount, Universal, Metro, Warner Bros.) – il proprio inconfondibile stile.
Un ampio spazio all’interno della mostra sarà dato naturalmente ai manifesti “italiani” – realizzati dai più grandi cartellonisti dell’epoca – per i capolavori che l’hanno collocato fra i grandi del Cinema: “Notorius”, “Caccia al ladro”, “Psyco”, “Gli uccelli, “Marnie”, “Complotto di famiglia” ultima sua opera. Per alcuni di questi saranno presentati per la prima volta anche i bozzetti originali realizzati per la stampa dei materiali promozionali dei film.
Alcuni di questi film saranno riproposti al pubblico in alcune serate in una retrospettiva realizzata in collaborazione con alcune importanti Cineteche italiane.
La mostra di Campiglio, come le due che l’hanno preceduta sarà accompagnata da un catalogo sull’opera di Hitchcock e sui materiali esposti curato da Roberto Festi e arricchito da preziosi contributi di importanti storici e studiosi del cinema di Hitchcock: Sir Christopher Frayling, Maurizio Colombo, Dario Magini, Luca Crovi, Odoardo Semellini, Maurizio Baroni e Mauro Maur.

--------------------------------------------------------------
IL NUOVO #SENTIERISELVAGGI21ST N.17 È ARRIVATO! in offerta a soli 13 euro

--------------------------------------------------------------

In occasione dell’inaugurazione – venerdì 19 luglio – sono attesi a Madonna di Campiglio personaggi legati al cinema di Hitchcock e al genere “giallo”: registi, studiosi del cinema del “maestro del brivido”.
Nella serata di sabato 20 luglio al Teatro Hofer ad ore 21 è in programma un concerto del maestro Mauro Maur “Un concerto americano” dedicato alle musiche di Bernard Herrmann, autore delle più famose colonne sonore dei film di Hitchcock. Saranno inoltre eseguite musiche di M. Steiner, J. Addison, G. Gershwin, A. Copland. G. Goldsmith.
Nel pomeriggio di sabato 20 luglio al Cinema Quill di Madonna di Campiglio sarà invece proiettato il primo film della restrospettiva curata da Ugo Brusaporco:
Il Caso Paradine (1947) con Gregory Peck e Alida Valli. Il calendario delle successive proiezioni sarà il seguente: Venerdì 2 agosto ore 17 Cinema Quill a Madonna di Campiglio proiezione del film Easy virtue (Fragile virtù – 1927, 16 mm muto) con esecuzione dal vivo della colonna sonora originale. Venerdì 9 agosto Cinema Quill di Madonna di Campiglio proiezione del film The Man’s Men (L’isola del peccato – 1928, 16mm – muto). Venerdì 23 agosto ore 17 Cinema Quill di Madonna di Campiglio proiezione del film Black Mail (1929, 16 mm sonoro).
Alfred Hitchcock.Brividi di Carta
Madonna di Campiglio 20 luglio – 15 settembre 2002
Centro Rainalter Via Pradalago 4

Orario: lun – ven: 16.30/19.30 – 21/22.30
sab – dom: 10/12 – 16.30/19.30 – 21/22.30

Ingresso libero
Il catalogo edito da Stampalith a cura di Roberto Festi
sarà posto in vendita a € 20.00

--------------------------------------------------------------
CORSO COLOR CORRECTION con DA VINCI, DAL 5 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative