17/9/2004 – Ascesi discesi in campo

De Gasperi, Togliatti e Berlusconi nella domenica di “Fuori orario”

--------------------------------------------------------------
CORSO DI SCENEGGIATURA ONLINE DAL 6 MAGGIO

--------------------------------------------------------------

Raitre

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

FUORI ORARIO cose (mai) viste


di Ghezzi Di Pace  Fumarola Francia Giorgini Luciani Melani Turigliatto e Bendoni


presenta:


 


 


Domenica 19 settembre 2004 dalle 1.10 alle 6.00


ASCESI DISCESI IN CAMPO


a cura di Ciro Giorgini


 


con:


ANNO UNO                                                                     


(Italia, 1974, col., 118')


Regia: Roberto Rossellini – Con Luigi Vannucchi, Dominique Darel, Valeria Sabel, Paolo Bonacelli, Camillo Milli, Laura De Marchi, Omero Antonutti.


Il racconto si snoda, tutto imperniato su incontri e dialoghi o discorsi di Alcide De Gasperi, in un arco di tempo che va dal 1944 al 1954: da quando, cioè, a Roma si attendono con ansia gli Alleati, a quando l'uomo politico, pressochè sconfitto al congresso democristiano di Napoli, si ritira a Selva di Valsugana. La liberazione viene seguita dalla impostazione di un governo in mano ai politici, ai rappresentanti dell'antifascismo. I numerosi travagli successivi sono dovuti agli atteggiamenti delle sinistre; ma De Gasperi, pur chiedendo con insistenza un "radicale chiarimento", insiste nel credere alla collaborazione attiva di tutti i partiti e gli uomini di "sicura fede democratica". La creazione del Fronte del Popolo provoca la vittoria a maggioranza assoluta della D.C.: ma De Gasperi ammonisce: "non è vittoria della reazione, ma del metodo democratico". Accanto al politico, in questa lunga documentazione, appaiono i suoi familiari e tutte le personalità, viventi o defunte, cointeressate alle vicende storiche.


 


LA PRIMA TRIBUNA POLITICA CONDOTTA DAL SEGRETARIO DEL PARTITO COMUNISTA ITALIANO PALMIRO TOGLIATTI, 14 gennaio 1960


 


DISCESA IN CAMPO POLITICA DI SILVIO BERLUSCONI IN TV, 26 gennaio 1994


Di seguito montaggi di interventi televisivi di personaggi politici.


 


 


 


Lunedì 20 settembre 2004 dalle 1.00 alle 3.00


NERO SU NERO


 


Con


I RACCONTI DI PADRE BROWN     1^ puntata   "La croce azzurra"                           54'


(Italia 1970, b/n)


Regia: Vittorio Cottafavi – Tratto dal libro "L'innocenza di Padre Brown" di Gilbert Keith Chesterton  Con Renato Rascel, Arnoldo Foà, Patrizia De Clara, Filippo De Gara, Paolo Bonacelli, Enrico Lazzareschi, Luigi Sportelli, Siria Betti


"Aveva il volto rotondo e inespressivo come gli gnocchi, … gli occhi incolori come il mare del Nord, …avrebbe destato la compassione di chiunque": è la descrizione di Padre Brown ad opera del suo autore. A vestire la tonaca del sacerdote-detective è Renato Rascel che nei sei episodi che costituiscono la serie incarna, con ironia e arguzia, il personaggio di Padre Brown. Dotato di una grandissima umanità che gli permette di "leggere" nei cuori, il protagonista, affiancato dal ladro pentito Flambeau (impersonato da Arnoldo Foà) risolve i casi che si presentano facendo ricorso a intuizioni psicologiche che non hanno niente da invidiare a quelle di una Agatha Christie o di un Georges Simenon. La serie realizzata dalla Rai fu trasmessa per la prima volta da Rai Uno in prima serata, dal 27 dicembre 1970 ottennendo uno straordinario successo di critica e di pubblico.


 


1^ puntata "La croce azzurra"


Per mezzo del suo segretario personale, Monsignore il Vescovo informa Padre Brown di averlo incaricato di una missione delicata e molto importante. Fra tre giorni avrà inizio il congresso eucaristico di Cortona, splendida cittadina toscana dalle parti di Arezzo: Padre Brown dovrà affrontare il lungo viaggio attraverso l'Europa e consegnare al cardinale Dominicis la famosa Croce Azzurra, un sacro oggetto di enorme valore, fatto con 11 zaffiri da 22 carati l'uno.  Padre Brown suggerisce piuttosto una scorta armata, ma il vescovo dice di fidarsi più dell'intelligenza che della forza, e soprattutto della… 'non cospicuità del messaggero'!
Vale a dire, chi mai penserebbe che ad un insignificante preticello come Padre Brown sia stato affidato un così delicato compito?


Ma si da il caso che Flambeau, il ladro più famoso – e più inafferrabile – del mondo, sia proprio alla caccia della Croce Azzurra. Le polizie di tre nazioni – Francia, Olanda e Belgio – non sono mai riuscite a prenderlo. Ma Padre Brown…


Questa storia costituisce l'antefatto del rapporto di amicizia che si instaurerà, nelle puntate successive, tra Padre Brown e il 'redento' Flambeau.


 


A seguire


SPAZIO 1999       2^ puntata   "EARTHBOUND" (Destinazione obbligata: Terra)             48'55"


Regia : Charles Crichton  – Sceneggiatura : Anthony Terpiloff Cast:  Martin Landau (John Koenig), Barbara Bain (Helena Russell), Barry Morse (Victor Bergman), Nick Tate (Alan Carter), Ziena Merton (Sandra Benes)


La riproposizione della cellebre serie di fantascienza che ando' in onda per la prima volta sulla RAI a partire dal gennaio 1976.


 


2^ puntata  "Earthbound" (Destinazione obbligata: Terra)


Gli impianti radar della base Alpha hanno appena segnalato l'arrivo sulla Luna di una astronave sconosciuta. Koenig, Helena e Bergman si recano con una squadra sul posto e riescono ad entrare nella nave. Li attende una sorpresa incredibile, all'interno di sei bare di cristallo sono sdraiati altrettanti extraterrestri apparentemente senza vita…


 


 

--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array