18/5/2004 – Trieste cerca giurati tra il pubblico: iscrivetevi!

Per il 5° “Maremetraggio”, festival internazionale dei migliori corti europei

--------------------------------------------------------------
CORSO DI SCENEGGIATURA ONLINE DAL 6 MAGGIO

--------------------------------------------------------------

Giunto alla sua V edizione, il concorso cinematografico Maremetraggio, Festival Internazionale dei migliori cortometraggi europei, sceglie ancora una volta come sede privilegiata lo splendido scenario di Trieste, città che nella passata edizione ha accolto un pubblico di oltre dodicimila persone. Una kermesse che si svolgerà dal 3 al 10 luglio nel rinnovato Cinema Estivo del Giardino Pubblico e che vedrà il consolidarsi delle sezioni "Ippocampo" e "Corallino", presentate per la prima volta nella scorsa edizione e affiancate quest'anno da una novità assoluta: il Premio Ince, per il quale concorrono diciassette cortometraggi provenienti dai Paesi che fanno parte del Centro Europa.
Il Festival raccoglie i migliori corti italiani e stranieri che nel 2003 abbiano vinto in prestigiose manifestazioni internazionali, offrendo al pubblico di esperti, appassionati, ma anche semplici curiosi la possibilità di vedere, o rivedere, le pellicole che hanno già entusiasmato un vasto pubblico di spettatori italiani ed europei. Ad esaminare i corti per l'assegnazione del Premio Maremetraggio consistente in 10.000 Euro,  sarà una giuria presieduta da Ferdinando Vicentini Orgnani e composta da alcuni dei vincitori del David di Donatello degli ultimi anni: Rolando Stefanelli, Matteo Delbò, Craig Bell, Giorgio Tirabassi.
Il premio "Ippocampo" ideato dall'Associazione Maremetraggio in collaborazione con l'Agis (Associazione Generale Italiana dello Spettacolo), è dedicata alle opere di giovani registi emergenti che abbiano iniziato il loro percorso cinematografico con un'opera breve.
Prevalentemente sono opere prime, infatti sono stati selezionati:

"Ballo a tre passi"     di Salvatore Mereu              
"La destinazione"       di Piero Sanna          
"Liberi"   di G.Maria Tavarelli         
"Prendimi e portami via"    di Tonino Zangardi  
"Al cuore si comanda"   di Giovanni Morricone

Un sesto film è in fase di selezione.
Nella serata di inaugurazione concorrerà invece "Io no" di Ricky Tognazzi e Simona Izzo: nel film troviamo alcuni tra i più giovani e importanti attori emergenti, da Gianmarco Tognazzi e Myriam Catania, a Francesco Venditti.
Il premio "Corallino" istituito in collaborazione con Agiscuola verrà assegnato al Miglior Corto delle Scuole, a seguito di un concorso nazionale riservato agli istituti secondari superiori ed inferiori di tutta Italia, il cui bando è stato già diffuso su scala nazionale dai Provveditorati agli Studi delle singole regioni ed è scaricabile dal sito www.maremetraggio.com .
Anche quest'anno la giuria della critica affiancherà le altre giurie nella scelta del Vincitore, mentre scade il 25 giugno il termine per iscriversi alla giuria del pubblico, che voterà sia per la sezione "Ippocampo" sia per la sezione "Maremetraggio".

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------
--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array