18/6/2004 – "Lo schermo è donna" per la settima volta

La tradizionale rassegna rivolta allo sguardo del femminile apre le porte il 21 giugno con l'assegnazione del premio Giuseppe De Santis al miglior volto emergente del cinema italiano che quest'anno va all'attrice Barbora Bobulova scoperta da Marco Bellocchio ne Il Principe di Homburg. Per l'occasione viene proposto il film di Paolo Franchi La spettatrice (uscito di recente nelle nostre sale e reduce dal Bergamo Film Meeting e dal Tribeca Film Festival di New York diretto da Robert De Niro). Partecipa alla serata il regista.
Lo Schermo è donna, dal 21 al 26 giugno, è giunto alla sua VII edizione, ed è promosso dall'Associazione Città per l'Uomo. La manifestazione si svolge nello storico cortile del Castello Ducale di Fiano Romano (cittadina del Lazio vicino a Roma). Le proiezioni e gli incontri tutte le sere alle ore 21.30.
Il programma dell'edizione 2004, ricco di titoli del giovane cinema italiano, vuole strizzare l'occhio ai film d'impegno come a quelli di intrattenimento.
Martedì 22 giugno la serata è dedicata all'esordiente Giovanni Morricone con Al Cuore si comanda, interpretato da Sabrina Impacciatore, Pierfrancesco Favino. Tra gli ospiti, oltre agli attori, la giornalista Silvia Biondi. Mercoledì 23 giugno viene proposto Vestito da sposa di Fiorella Infascelli con Maya Sansa, Andrea Di Stefano e Piera degli Esposti. Interviene la psicanalista Genni Valle e l'avv. Marina Marino e l'attrice Piera Degli Esposti. Giovedì 24 Daniele Lucchetti Dillo con parole mie con Stefania Montorsi e Martina Merlino, partecipano la scrittrice Teresa Ciabatti, gli attori e il regista.
Venerdì 25 giugno Mi piace lavorare di Francesca Comencini con Nicoletta Braschi, intervengono la produttrice Donatella Botti, la regista, l'attrice protagonista, l'on. Cesare Salvi e la giornalista Antonella Marrone, autrice del saggio Mobbing.
Il festival si chiude sabato 26 giugno con un personaggio comico maschile che verrà amabilmente preso in giro dalla platea femminile, ma a sua volta il protagonista maschile scherzerà intorno alle donne. In questa VII edizione l'ospite d'onore è Leonardo Pieraccioni con il suo film Il paradiso all'improvviso, per la serie "è proprio vero che single è bello?!" .

---------------- inserzione pubblicitaria ---------------

----------------------------------------------------------------