19/11/2003 – La Treccani per il cinema

Al debutto l'Enciclopedia dedicata alla Settima Arte

--------------------------------------------------------------
CORSO COMUNICAZIONE DIGITALE PER IL CINEMA DALL'11 APRILE

--------------------------------------------------------------

L'Istituto della Enciclopedia Italiana, fedele al suo ruolo istituzionale di osservatorio attento a ogni manifestazione sociale e culturale, non poteva ignorare il fenomeno cinema; un universo che, come afferma Enzo Siciliano, "sembra contenere nel proprio grembo il XX secolo nell'intera sua complessità: bisogni, azzardi, sogni, paure, profezie". Constatazione questa che ha spinto la Treccani a pensare e a realizzare un'opera interamente dedicata alla settima arte, l'Enciclopedia del Cinema appunto, che di tale magico mondo offre un quadro completo, affascinante, sorprendente.

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

Con quest'opera la Treccani sottolinea e consolida la sua attenzione nei confronti della cultura cinematografica: un interesse mostrato già negli anni Trenta con la voce "Cinematografo" della Grande Enciclopedia e poi confermato nelle varie Appendici e nelle successive opere pubblicate. Un'attenzione rivolta a tutti gli ambiti dell'arte cinematografica, senza tralasciare le complessità tecnologiche della produzione e le varie implicazioni economico-industriali, sociali, di moda e di costume.


Diretta da Enzo Siciliano (condirettore Achille Tartaro, redattore capo Gabriella Nisticò), l'Enciclopedia del Cinema si avvale di un comitato di consulenza formato da Bernardo Bertolucci, Suso Cecchi D'Amico, Gianluca Farinelli, Guido Fink, Tullio Gregory, Angelo Guglielmi, Abbas Kiarostami, Luigi Squarzina, Giorgio Van Straten e Mario Verdone. Alla sua realizzazione collaborano poi oltre 400 autori, tra teorici e specialisti della storia e critica del film, storici, studiosi di estetica, scrittori, certamente le firme più autorevoli della cultura di oggi.


L'opera, grazie alla ricchezza dei contenuti e alla struttura propria di un'enciclopedia generale, rappresenta un 'unicum' nel panorama editoriale italiano, caratterizzato dalla sola presenza, in tale settore, di repertori e storie suddivise in serie separate (attori, registi, film); il Cinema Treccani è invece una vera e propria enciclopedia, una riflessione armoniosa ed esaustiva capace di esplorare a fondo la 'forma' cinema e guidare il lettore in tale esplorazione.   
L'Enciclopedia del Cinema, 5 volumi per circa 4.000 pagine complessive, oltre 2.500 lemmi e 2.000 illustrazioni, comprende infatti, nel consueto ordinamento alfabetico, voci relative alla storia, alle cinematografie nazionali, ai movimenti cinematografici, alle teorie del cinema, ai rapporti con le altre arti e le altre forme di comunicazione, ai generi, ai festival e premi, agli enti e alle case di produzione, alle istituzioni, alle tecniche, alla legislazione e alle biografie. Ogni voce, sia biografica, sia concettuale o tecnica, è poi corredata da una bibliografia specifica a carattere internazionale.


Ai cinque volumi si aggiunge il Dizionario Critico dei Film che offre, in più di mille pagine, un percorso attraverso quanto di meglio, di più durevole e più rappresentativo il cinema ha prodotto, dalle sue origini a oggi. Sempre nel Dizionario sono stati selezionati oltre 500 titoli in base alla loro qualità estetica, al loro potere innovatore, al loro valore di sintomo storico, ognuno accompagnato da un'ampia scheda che ne analizza la trama, i contenuti, gli aspetti tecnici e la fortuna critica.
L'opera sarà integrata inoltre da un supporto multimediale (un DVD e 3 CD-Rom), realizzato in collaborazione con la Cineteca di Bologna, dedicato alla storia del cinema e della tecnica cinematografica. Attraverso testi, audio, video, materiali d'archivio, foto, sceneggiature, memorie, scenografie, animazioni realizzate in 2D e 3D, interviste, riprese di set storici sarà quindi possibile scoprire come venivano e vengono realizzate le scene che incantano, terrorizzano, coinvolgono gli spettatori nel buio della magica sala cinematografica.


L'Enciclopedia del Cinema infine, fatto realmente innovativo, si apre con una lunga e ricca parte introduttiva che cerca di proporre una visione d'insieme di tale fenomeno. Articolata in una sezione di Percorsi Introduttivi e in una seconda di Testimonianze di scrittori e registi che raccontano in prima persona la loro esperienza di passioni ed emozioni nel confronto con il mondo di celluloide, si avvale del contributo, tra gli altri, di Gianni Celati, Pietro Citati, Carmen Covito, Tullio Kezich, Raffaele La Capria, Luca Ronconi, Mimmo Calopresti e Marco Tullio Giordana.


L'Enciclopedia del Cinema sarà presentata mercoledì 19 novembre alle ore 18.00 a Roma (Sala della Protomoteca, Campidoglio) in occasione dell'incontro-dibattito organizzato dalla Enciclopedia Italiana dedicato a La Nuova Stagione del Cinema Italiano. Interverranno, oltre al Presidente della Treccani Francesco Paolo Casavola e all'Amministratore Delegato Francesco Tatò, Piera Detassis, Tullio Kezich, Giancarlo Leone, Gian Luigi Rondi, Enzo Siciliano, Riccardo Tozzi, Paolo Virzì.
Sarà presente a parteciperà al dibattito il Sindaco di Roma Walter Veltroni; i lavori saranno chiusi dal Ministro per i Beni e le Attività Culturali Giuliano Urbani.
Modererà gli interventi il giornalista Vincenzo Mollica.    

--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array