19/2/2007 – Questa sera si recita in edicola

Il teatro di Pirandello in un'iniziativa editoriale Rai Trade e Fabbri Editori

--------------------------------------------------------------
CORSO COMUNICAZIONE DIGITALE PER IL CINEMA DALL'11 APRILE

--------------------------------------------------------------

Rai Trade e Fabbri Editori insieme in una nuova iniziativa editoriale: "A teatro con Pirandello". A partire dal 17 febbraio, con l'uscita in edicola di Così è (se vi pare), prenderà il via una raccolta in DVD delle rappresentazioni teatrali delle opere del drammaturgo siciliano trasmesse in Rai tra gli anni '60 e '90. Rai Trade e Fabbri Editori intendono così celebrare Pirandello a 70 anni dalla sua morte (10 dicembre 1936) con una selezione di opere tratte agli archivi storici della Rai, tutte restaurate e digitalizzate. Venti uscite a cadenza settimanale, con cui si ripercorre l'evoluzione dell'arte e del pensiero pirandelliani, ma anche un'intera epoca del teatro italiano, attraverso le regie di Giorgio De Lullo, Edmo Fenoglio, Maurizio Scaparro, Giorgio Strehler, Luigi Squarzina, Andrea Camilleri e le interpretazioni di attori del calibro di Romolo Valli, Rossella Falk, Paolo Stoppa, Rina Morelli, Vittorio Gassman, Salvo Randone, Carlo Giuffrè, Mariangela Melato, Adriana Asti, Massimo Ranieri, Lea Massari, Marina Malfatti. Tutti i DVD della raccolta presenteranno anche diversi contenuti extra: testimonianze e interviste ad attori, registi e personalità della cultura italiana, filmati di repertorio dagli archivi storici della Rai, oltre alle introduzioni curate dal giornalista e critico teatrale Maurizio Giammusso. Ogni uscita srà, inoltre accompagnata da fascicoli con approfondimenti dei testi, delle vicende rappresentate e dei personaggi, note sulla regia, giudizi critici e curiosità.

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

"Questa è una operazione di grande spessore – ha dichiarato Alba Calia, vice presidente di Rai Trade – che realizziamo insieme al Gruppo Rcs. Il teatro è un patrimonio culturale che va rivalutato ed offerto al pubblico più vasto possibile attraverso iniziative di prestigio".  


Come già accennato, la prima uscita sarà Così è (se vi pare), in una registrazione Rai del 1974, per la regia di Giorgio De Lullo, con la Compagnia dei Giovani (Romolo Valli, Rossella Falk, Elsa Albani) e Paolo Stoppa, Rina Morelli e Carlo Giuffrè. Negli extra vengono proposti un'inedita intervista a Rossella Falk, le testimonianze di Paolo Stoppa e Marta Abba. Nella sezione "Attori a confronto" uno zoom sulla figura della Madre, attraverso le interpretazioni della Morelli, di Paola Borboni e Valeria Morioni.


A seguire, il 3 marzo sarà la volta di Sei personaggi in cerca d'autore, riproposto in una registrazione del 1965, sempre con la regia di De Lullo e la Compagnia dei Giovani.

--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative