2/9/2008 – Venezia 65 – Censura dal Vietnam

Ma Khi toi 20 resta in gara per Corto Cortissimo
--------------------------------------------------------------
CORSO DI SCENEGGIATURA ONLINE DAL 6 MAGGIO

--------------------------------------------------------------
In seguito al rifiuto dell’autorizzazione alla proiezione pubblica del film fuori dai confini del Vietnam da parte della commissione di censura di Hanoi, la proiezione del cortometraggio Khi toi 20 (When I Am 20) di Phan Dang Di (Vietnam), incluso nel terzo programma della competizione Corto Cortissimo (mercoledì 3 settembre), potrà essere effettuata soltanto a partire da un DVD di qualità non ottimale.
L’esportazione del negativo o di qualsivoglia copia del film è infatti stata ritenuta dalla censura di Hanoi lesiva dell’immagine del Vietnam, in quanto il cortometraggio non sarebbe conforme alla cultura tradizionale del paese. Di conseguenza, la commissione ha deliberato che il film possa essere fruito solo per consultazione e documentazione all’interno delle strutture del TPD Center (Centro per lo sviluppo e il supporto dei nuovi talenti) di Hanoi che lo ha prodotto.
Per la stessa ragione, il regista Phan Dang Di non potrà essere presente alla Mostra del Cinema. La 65. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia ha comunque deciso di non escludere il film dalla competizione, ritenendo di dover garantire e difendere ogni spazio di libertà espressiva. La proiezione potrà essere effettuata dunque soltanto utilizzando il materiale originariamente ricevuto durante la fase di pre‐selezione. (a.g.)
--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array