20/7/2006 – Il Museo Nazionale del Cinema compie 6 anni

… e festeggia con una apertura straordinaria gratuita

--------------------------------------------------------------
CORSO DI SCENEGGIATURA ONLINE DAL 6 MAGGIO

--------------------------------------------------------------

Il 20 luglio 2006 il Museo Nazionale del Cinema compie 6 anni. Per celebrare l'anniversario, il 25 luglio è prevista un'apertura straordinaria e gratuita dalle 19.00 alle 23.00.

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

Inaugurato il 20 luglio del 2000 nella straordinaria e suggestiva cornice della Mole Antonelliana, il Museo ha raggiunto e superato la soglia dei 2.300.000 visitatori (385.000 solo nel 2005), mentre il Cinema Massimo ha accolto nelle sue 3 sale più di 780.00 spettatori. Molto significativo l'incremento registrato nei primi sei mesi del 2006: alla Mole Antonelliana sono entrati 290.000 visitatori, con un aumento percentuale del 39% rispetto allo stesso periodo del 2005. Anche il Cinema Massimo ha evidenziato un trend positivo, con 88.000 spettatori nel periodo gennaio-febbraio 2006, che rappresenta un incremento del 25% rispetto allo stesso periodo del 2006.


Nel corso di questi primi sei anni di attività, il Museo Nazionale del Cinema ha organizzato oltre 40 mostre, sia negli spazi espositivi della Mole Antonelliana sia in prestigiose sedi nazionali e internazionali, sovente in collaborazione con altri importanti enti culturali. Mostre di grande successo come Italian Cinema Divas, On the Roads of Kiarostami, Marilyn and Friends, Visconti e la Basilicata, Cose da un altro mondo, Immagini del Silenzio e Dante Ferretti scenografo per citarne solo alcune.


Il Cinema Massimo ha riaperto al pubblico nel gennaio del 2001 dopo una completa ristrutturazione. Da quel momento in poi, la Sala 3 ha ospitato oltre 200 tra retrospettive, rassegne, omaggi e personali dedicate ai protagonisti della storia del cinema: tra tutte, citiamo i tributi a Chuck Jones, Federico Fellini, Jane Campion, Michael Cimino, Peter Weir, Marcello Mastroianni, Gian Maria Volontè, Akira Kusosawa, Cary Grant, Harold Lloyd, Elia Kazan, François Truffaut, Eric Rohmer, Amir Naderi e Miike Takashi.


"I numeri in costante crescita sono sicuramente misura di successo e di generale orgoglio – sottolinea Alessandro Casazza, Presidente del Museo Nazionale del Cinema. – Ma la soddisfazione maggiore è ritenere che questa risposta del pubblico sia il premio per una politica di investimenti e di eventi culturali che il Museo, grazie al prezioso e qualificato contributo di tutti i dipendenti e i  ollaboratori, stia costantemente incrementando prima di tutto la qualità delle sue proposte. L'occasione è propizia, infine, per ringraziare gli Enti Pubblici, le Fondazioni bancarie e i numerosi sostenitori e sponsor privati che, con il loro generoso contributo, assicurano l'indispensabile sostegno allo sviluppo delle nostre attività".


Il Museo Nazionale del Cinema sarà aperto tutto agosto e ospiterà sino al 24 settembre la mostra fotografica PIER PAOLO PASOLINI. IL CINEMA IN FORMA DI POESIA: si tratta dell'omaggio ad uno dei più importanti autori del cinema italiano, allestita sulla rampa elicoidale nell'Aula del Tempio del Museo Nazionale del Cinema e sulla cancellata esterna della Mole Antonelliana.

Il sito del Museo


www.museocinema.it

--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array