20ª edizione di Immaginaria, il festival delle donne
Dall’11 al 13 aprile al Cinema Nuovo Sacher, 26 film tra lunghi, documentari e corti per esplorare la donna nel mondo; ospite speciale all’apertura, Donna Deitch con il suo Cuori nel deserto

Si terrà a Roma la 20ª edizione di Immaginaria – International Film Festival of Lesbians & Other Rebellious Women, dall’11 al 13 aprile al Cinema Nuovo Sacher. Fondato a Bologna nel 1993 dall’Associazione Culturale Visibilia APS, fa parte parte del Coordinamento dei Festival Italiani di Cinema LGBT+. Il leitmotiv di quest’anno è Forever Rebel, un inno alla ribellione per rompere gli schemi e abbracciare il cambiamento.
Il calendario del festival inizia l’11 aprile alle ore 20:00, con la cerimonia d’apertura e la proiezione speciale del cult Cuori nel deserto (1985), il primo a mostrare una relazione lesbica a lieto fine. A fine film, seguirà un dibattito con la regista Donna Deitch.
Durante il weekend saranno proiettati ventisei progetti: cinque lungometraggi di finzione, cinque documentari e sedici cortometraggi. I film sono provenienti da Austria, Francia, Grecia, Gran Bretagna, Italia, Argentina, Canada, Stati Uniti, Cina, Australia, Nuova Zelanda, Vietnam e Filippine. Inoltre, sarà il pubblico a votare il vincitore delle tre categorie.
I temi che legano le varie opere sono centrali alla comunità arcobaleno, con particolare interesse all’autodeterminazione femminile. Tra questi figurano il rapporto con il patriarcato, la crescita e l’auto-svelamento delle protagoniste, i rapporti familiari e l’esplorazione culturale dell’individuo.
Quest’anno l’evento sarà dedicato a Marina Genovese, figura centrale del femminismo nel Movimento di Liberazione della Donna (MLD), e del movimento lesbico italiano. Militante instancabile, ha sempre donato tutta se stessa sulla figura femminile, concentrandosi sull’Associazione Visibilia (da lei fondata) e sul Festival Immaginaria. Due erano i cardini attorno ai quali ruotava la sua vita politica: la lotta per la libertà e la dignità delle donne e la convinzione che le donne insieme possono costruire un futuro migliore per tutti.
Per accedere al festival e ai suoi servizi, si ricorda che bisogna avere la Tessera 2025 dell’Associazione Culturale Visibilia APS.