21/2/2005 – Vertenza spettacolo: artisti e operatori oggi a Roma

Da Piazza del Pantheon al Teatro Argentina

--------------------------------------------------------------
CORSO COMUNICAZIONE DIGITALE PER IL CINEMA DALL'11 APRILE

--------------------------------------------------------------

Molti i nomi noti. Continuano a crescere le adesioni alle iniziative Agis in tutta Italia

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

Artisti, operatori professionali e comuni cittadini parteciperanno lunedì 21 febbraio, a Roma, alla manifestazione nazionale della Vertenza Spettacolo, promossa dall'Agis. I partecipanti si incontreranno alle 11,00 a Piazza del Pantheon, dove sono previste esibizioni di artisti di strada e una raccolta di firme di adesione, quindi si trasferiranno al Teatro Argentina.


Qui, Gabriele Lavia darà lettura di un Appello al Pubblico. Seguiranno gli interventi del presidente dell'Agis, Alberto Francesconi, e una performance di Giorgio Albertazzi che reciterà un brano dalle "Memorie di Adriano". La manifestazione sarà conclusa dall'Ouverture del Barbiere di Siviglia, eseguita, per la prima volta, da un'orchestra, diretta dal maestro GianLuigi Gelmetti, composta da oltre sessanta elementi delle orchestre del Lazio, dell'Abruzzo, di Santa Cecilia e del Teatro dell'Opera di Roma, in rappresentanza delle Fondazioni liriche e delle Ico (Istituzioni concertistico-orchestrali).


In continua crescita l'elenco dei nomi noti che hanno assicurato la loro partecipazione alla manifestazione nazionale di lunedì. Tra i tanti, Carla Fracci, Ennio Morricone, Carlo Verdone, Giuliana De Sio, Giulio Bosetti, Alessandra Ferri, Lello Arena, Sergio Fantoni, Piero Farulli, Mariangela D'Abbraccio, Laura Lattuada, Azio Corghi, Lucia Poli, Pamela Villoresi, Ivana Monti, Marina Bonfigli, Amedeo Amodio, Paolo Bonacelli, Gianfranco Jannuzzo, Franco Petracchi, Maria Amelia Monti, Franco Graziosi, Marco Pierobon. Numerosi anche gli autori e registi, tra i quali Pierluigi Pizzi, Felice Laudadio, Francesco Maselli, Gillo Pontecorvo, Ettore Scola, Ugo Gregoretti, Maurizio Sciarra, Daniele Luchetti, Maurizio Scaparro, Giorgio Treves.


Una delegazione dell'Agis e di artisti sarà ricevuta, dopo la manifestazione nazionale, dal sottosegretario alla presidenza del consiglio Gianni Letta. Nei giorni successivi sono in calendario incontri con il presidente del Senato, Marcello Pera, e con il vicepresidente della Camera, Publio Fiori. Ai rappresentanti delle istituzioni saranno ribadite le ragioni della Vertenza Spettacolo, aperta per richiamare l'attenzione contro il disconoscimento del ruolo della cultura, l'assenza di un coerente quadro legislativo e il pesante taglio dei fondi.


Aumentano, intanto, anche gli eventi collegati alla mobilitazione promossa dall'Agis. In numerose città italiane si stanno, infatti, svolgendo o sono in procinto di svolgersi iniziative di sensibilizzazione del pubblico e delle istituzioni, mentre sono già migliaia le firme di adesione all'Appello al Pubblico, raccolte sia sul sito Agis ( www.agisweb.it ) sia attraverso numerosi luoghi di spettacolo.

--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array