21/6/2006 – Future Film Festival, aperte le iscrizioni
All'edizione 2007, a Bologna nel mese di gennaio
La prossima e nona edizione del Future Film Festival, il più importante evento italiano di portata internazionale dedicato al cinema d'animazione e alle nuove tecnologie applicate alle arti visive, si terrà dal 17 al 21 gennaio 2007 come sempre a Bologna. Le date di Future Film Festival 2007 sono state annunciate dai direttori Giulietta Fara e Oscar Cosulich in occasione dell'ultima edizione del festival internazionale del cinema d¹animazione di Annecy (Francia, 5-10 giugno 2006) al quale il Future Film Festival ha partecipato assieme alle società e agli autori emiliano-romagnoli che operano nel campo dell'animazione, grazie al supporto di Emilia-Romagna Film Commission e Regione Emilia-Romagna.
Anche per la nona edizione, come di consueto, si danno appuntamento al Future Film Festival i più importanti registi, direttori artistici e creativi, per presentare in anteprima i propri film, il backstage di grandi successi e immagini in esclusiva delle nuove produzioni. Uno sguardo al futuro del cinema, ma non solo: il Future Film Festival dedicherà retrospettive alla storia dell'animazione e della fantascienza, con incontri ed eventi sull'applicazione delle nuove tecnologie in altri campi, come il web e i videogame.
Sono da ora disponibili i moduli per la richiesta dell'accredito con il quale poter partecipare al FFF2007: Culturale per gli studenti, Professionale per chi lavora nell'ambito dell'animazione, della grafica e della post-produzione, Stampa per i giornalisti. I moduli sono scaricabili all'indirizzo: http://www.futurefilmfestival.org/form2007.html
Future Film Festival si propone anche quest'anno come vetrina della creatività internazionale nel campo delle nuove tecnologie d'animazione. Al suddetto indirizzo è possibile scaricare i bandi di concorso per partecipare alla kermesse bolognese con corti, lungometraggi o serie tv provenienti da tutto il mondo, purchè in animazione e/o con effetti speciali. La deadline per l'iscrizione delle opere è il 1 novembre 2006 per i lungometraggi e il 30 novembre 2006 per corti e serie tv. Inoltre è possibile presentare il proprio lavoro al Future Film Festival 2007 all'interno di Business Breakfast le colazioni del Future Film Festival. Business Breakfast si propone come spazio di interazione e aggiornamento nel campo della produzione di animazione ed effetti speciali nel quale società, singoli operatori o scuole possono presentare i propri progetti, in una conferenza mattutina e stringere alleanze con altre realtà. Future Film Festival offrirà una colazione speciale a tutti gli intervenuti. E' possibile iscriversi a Business Breakfast, sempre sul sito, entro il 15 novembre 2006.