22/9/2008 – Nasce Filmakers' TV

Dal 15 ottobre solo cinema indipendente, 24 ore su 24

--------------------------------------------------------------
CORSO SCENEGGIATURA CINEMA E TV, in presenza o online, NUOVA DATA DAL 27 MARZO
--------------------------------------------------------------

 

--------------------------------------------------------------
IL NUOVO #SENTIERISELVAGGI21ST N.17 È ARRIVATO! in offerta a soli 13 euro

--------------------------------------------------------------

Nasce a Roma la prima Web-TV che trasmette, 24 ore su 24 e 365 giorni l’anno, solo cinema indipendente: Filmakers’ TVDal 15 ottobre 2008 trasmetterà in streaming 24 ore su 24 solo cinema indipendente con un palinsesto programmato settimanalmente. I film sono inoltre disponibili in qualunque momento attraverso la funzione film on-demand all'interno del sito. Filmakers’ TV nasce con l’intento di dare visibilità ad una creatività che altrimenti non avrebbe sbocchi: visitando il portale si potranno visionare le opere in un formato adatto al web, ma i filmati dovranno essere inviati in qualità televisiva PAL a piena risoluzione, che permetterà di trasmettere il segnale streaming anche su TV satellitare in qualsiasi momento. Filmakers'TV è gratuito per tutti, filmakers e spettatori.

Film, cortometraggi, cartoni animati, documentari, ma anche sit-com e telefilm, videoclip, trasmissioni e rubriche televisive, fiction e addirittura telegiornali, senza vincoli di durata o genere (eccetto la pornografia) e con un'unica regola: il film inviato deve essere prodotto, pensato e confezionato con un intento narrativo e d’intrattenimento. Quindi nessuna ripresa volante effettuata accidentalmente, come già accade per siti con intenti diversi da Filmakers’ TV.

I film potranno essere votati e commentati dagli utenti e, grazie all’alta qualità dei filmati, sarà possibile la vendita on line dei DVD più interessanti e richiesti, con Royalties per l’autore che potrà trovare in Filmakers’ TV un vero e proprio canale di distribuzione.

Fondato da Daniele Favilli, attore e autore cinematografico e televisivo, insieme al regista Nello Ferrara, ideatore del progetto, e al web-designer Andrea Palomba, Filmakers’ TV è anche una community che permetterà a produttori indipendenti, registi, attori e artisti del video di incontrarsi, confrontarsi e trovare opportunità di lavoro. “Nella sezione Interazione” spiega Daniele Favilli, responsabile della comunicazione per il portale “ogni utente avrà a sua disposizione uno spazio in cui potrà costruire il proprio profilo, pubblicare curriculum e show-reel, interagire con gli altri utenti tramite messaggi privati o diretti, dire la propria nei forum, pubblicare o consultare annunci di ogni tipo (di casting, di vendita, di consulenza…) e sarà possibile cercarsi, per lavorare insieme, da ogni parte d’Italia".

È presente inoltre una sezione dedicata alla formazione, contenente schede, dispense e consigli su argomenti riguardanti sceneggiatura, regia, fotografia, scenografia, audio, ripresa e montaggio, consigli “artigianali” su come costruire una steady-cam, ad esempio, e un glossario di termini inerenti l’ambito cinematografico e televisivo.

Nella sezione informazione, infine, si potranno reperire news su festival, concorsi e si potrà curiosare tra approfondimenti e articoli dal mondo del cinema indipendente. (e.b.)

 

--------------------------------------------------------------
CORSO COLOR CORRECTION con DA VINCI, DAL 5 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative