23/10/2008 – FESTIVAL DI ROMA: Aprono le mostre

A Palazzo Chigi di Ariccia, Cento immagini di Dino Risi, l’omaggio del Festival al regista recentemente scomparso. La mostra, curata da Reporters Associati, raccoglie le fotografie del regista sui set dei suoi film più celebri. La selezione va dal Segno di Venere del 1955 a La Stanza del Vescovo del 1977 e include i tre film considerati i suoi capolavori: Una vita difficile, Il sorpasso e i Mostri.


Al Palazzo delle Esposizioni di Roma, Chromosomes. Cronenberg oltre il cinema, realizzata dalla Fondazione Cinema per Roma, dal Festival Internazionale del Film di Roma, dal Palazzo delle Esposizioni e da Volumina. La mostra – che segna il debutto, in anteprima mondiale, del grande regista David Cronenberg in qualità di puro “artista” – è formata da circa 50 immagini individuate dallo stesso Cronenberg partendo dai fotogrammi di alcuni dei suoi film più noti.
Gli spazi dell'Auditorium ospiteranno le tre mostre C’era un volta il ‘48, a cura di Orio Caldiron, storie di oggi e di ieri sullo sfondo di una società che cambia, nell’anno in cui entra in vigore la Costituzione; Il Brasile di Pierre Verger, con la quale la sezione Occhio sul Mondo | Focus rende omaggio a questo straordinario personaggio con una mostra fotografica, la prima in Italia, realizzata in collaborazione con la Fondazione Pierre Verger di Salvador di Bahia; Topolino, che attore! organizzata dal settimanale Topolino in collaborazione con la sezione Alice nella Città, dove saranno esposte le due più celebri parodie a fumetti pubblicate dal settimanale Topolino nel corso della sua storia: Topolino presenta “La Strada” – un omaggio a Federico Fellini e Topolino e Mnni in “Casablanca”.

Cento immagini di Dino Risi
Dal 22 ottobre al 30 novembre
Palazzo Chigi – Piazza di Corte,14 Ariccia (Roma)

Chromosomes. Cronenberg oltre il cinema
Dal 22 ottobre al 16 novembre

C’era un volta il ‘48
Dal 22 al 31 ottobre
Spazio Espositivo del Parcheggio Superiore, Auditorium Parco della Musica

Il Brasile di Pierre Verger
Dal 22 ottobre al 5 novembre
Auditorium Arte – Viale Pietro de Coubertin, 30

Topolino, che attore!
Dal 22 al 31 ottobre
Museo Archeologico Auditorium Parco della Musica