23/3/2005 – A Lecce Virna Lisi e Edgar Reitz

Dal 5 al 10/4 nel capoluogo salentino per la 6a edizione del Festival del Cinema Europeo


Scrivere e presentare un doc: corso online dal 7 aprile



Fundraising per l’audiovisivo: Corso online dal 14 aprile


IA per il Filmmaking, corso online dal 1° al 29 aprile


Virna Lisi e Edgar Reitz saranno i protagonisti della VI edizione del Festival del Cinema Europeo di Lecce, in programma dal 5 al 10 aprile prossimi. In collaborazione con il Centro Sperimentale di Cinematografia-Cineteca Nazionale, la manifestazione salentina proporrà infatti un omaggio a Virna Lisi.


Dell'attrice, che sarà presente a Lecce, verranno riproposti alcuni dei film più importanti (da La donna del giorno di Maselli a La Cicala di Lattuada sino a La Regina Margot che le valse il premio a Cannes). In occasione della retrospettiva il Festival di Lecce organizza anche a una mostra fotografica e pubblica una monografia, con un saggio di Morando Morandini e una lunga intervista realizzata per l'occasione da Sergio Toffetti, direttore della Cineteca Nazionale.


Per la sezione "Protagonisti del Cinema Europeo", invece, il festival di Lecce renderà omaggio al tedesco Edgar Reitz, il celebrato autore del film-fiume Heimat, la cui terza parte è in uscita in questi giorni sugli schermi italiani. Il regista sarà a Lecce dal 7 al 10 aprile. Tra gli eventi del Festival leccese anche un Omaggio al presidente della Giuria internazionale, Gillo Pontecorvo, con la proiezione dei suoi cinque film (da La Battaglia di Algeri a Ogro, passando per Queimada) e di un documentario inedito Uno sguardo sull'uomo. Incontro con Gillo Pontecorvo di Marco Turco a cura di Irene Bignardi.


News a cura della rubrica "Viaggio in Italia"


Sentieriselvaggi21st n.19: cartacea o digitale


    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative