23/6/2005 – JazzAscona: i videoclip nell'era dello Swing

Rarità impagabili da domani al 3 luglio

--------------------------------------------------------------
CORSO COMUNICAZIONE DIGITALE PER IL CINEMA DALL'11 APRILE

--------------------------------------------------------------

Gli appassionati di jazz sono conosciuti per la loro mania del collezionismo: li si trova spesso rovistare in mercatini dell'usato e avventurarsi con lo sguardo vitreo su E-Bay alla ricerca dell'incisione rara, dell'edizione unica, del disco introvabile. Il signor Theo Zwicky di Basilea (per gli amici "Mr. Jazzfilm") si dedica ormai da più di un decennio ad un collezionismo jazz di nicchia: il suo interesse si rivolge alle testimonianze cinematografiche legate alla storia della musica afroamericana.
La sua raccolta contiene oggi centinaia di "reperti" rari e rarissimi; vi si trovano spezzoni di pellicola di pochi minuti, documentari e lungometraggi musicali. Inutile dire quanto sia preziosa la sua collezione sia dal punto di vista musicale quanto da quello cinematografico: la collezione di Zwicky è stata fondamentale, ad esempio, per costituire la retrospettiva dedicata al jazz del Festival di Locarno, due anni fa. Grazie al suo lavoro abbiamo oggi la possibilità di vedere all'opera i più grandi musicisti del passato ma anche di rivivere emozioni d'annata. Il primo a sorprendersi di questi aspetti emotivi è proprio lo stesso "Mr. Jazzfilm": "Non immaginavo che potesse succedere una cosa del genere: dovreste vedere quanta gente si commuove fine alle lacrime rivedendo Louis Armstrong sullo schermo!".
Oggi Theo Zwicky porta in giro per l'Europa la sua collezione proponendo alcune selezioni del materiale da lui raccolto: nello spazio di un'ora gli spettatori vedono scorrere una quindicina di spezzoni, in gran parte inediti e spesso salvati fortunosamente dalla distruzione. Zwicky ha recuperato infatti molto materiale da vecchi cine-jukebox in rottamazione. Simili aggeggi erano collocati negli anni '40 e 5'0 in stazioni ferroviarie e altri luoghi pubblici delle città americane.
Gran parte delle pellicole musicali che fanno parte della sua collezione, poi, era utilizzata nei cinema americani come intermezzo durante il programma cinematografico.
Un'ottima occasione per avvicinarsi ai tesori di Theo Zwicky la fornirà il festival JazzAscona in programma dal 24 giugno al 3 luglio nel borgo di Ascona (Canton Ticino). Collocato in un posizione incantevole sulla sponda svizzera del Lago Maggiore, il festival presenta ogni anno un ricco cartellone di concerti (una quarantina le formazioni che si esibiscono ogni giorno su cinque palchi allestiti lungo la pittoresca Piazza che dà sul lungolago) e dalla scorsa edizione abbina al jazz dal vivo una serie di spazi cinematografici affidati all'archivio di Mr. Jazzfilm.
Maggiori informazioni su
www.jazzascona.com

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array