23/6/2006 – Africa, la gioia vista da nessuno

A Fuori orario "Aspettando la felicità" di Sissako e "ABC Africa" di Kiarostami

--------------------------------------------------------------
CORSO COMUNICAZIONE DIGITALE PER IL CINEMA DALL'11 APRILE

--------------------------------------------------------------

FUORI ORARIO

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

COSE (MAI) VISTE


di Ghezzi Di Pace Francia Fumarola Giorgini Luciani Melani Turigliatto e Bendoni

 


Venerdi 23 giugno 2006 ore 1.35 – 7.00 (5 ore e 25')


SPAZIO FUORI DAI CARDINI


I GIORNI DELL'ECLISSE prima visione TV
(Den' zatmenija, Urss 1988, col., 131', v.o. sott. it.)
Regia di Aleksandr Sokurov
con: Aleksej Ananisnov, Eskender Umarov, Irina Sokolova, Vladimir Zamanskij, Aleksei Jankowski
Un giovane dottore intraprende un viaggio di lavoro in una città disabitata dell'Asia Centrale dove forze misteriose ostacolano la sua ricerca: caldo insopportabile, bizzarre personalità, visioni spaventose, una conversazione con un amico morto, apparizioni di alieni. Il film, tratto da un romanzo degli scrittori di fantascienza sovietici Arkadi e Boris Strugackij, è strutturato secondo una continua contraddizione: colonna sonora che non segue le scene, colori e trame che cambiano drasticamente, relazioni frantumate tra i diversi piani del discorso cinematografico, tra il protagonista e la sceneggiatura, tra l'uomo contemporaneo e il mondo.



LE ARMONIE DI WERCKMEISTER
(Werckmeister Harmoniak, Ungheria 2000, b/n, 139' 27", v.o. sott. it.)
regia: Bela Tarr
con Lars Rudolph, Peter Fitz, Hanna Schygulla, Mihaly Kormos
Una piccola città di provincia nella pianura ungherese. Nonostante il freddo centinaia di persone stazionano attorno a un enorme camion parcheggiato in mezzo alla piazza, dove aspettano di vedere l'attrazione principale, la carcassa di una vera balena. Il giovane Jonas percorre di corsa in lungo e in largo la città. M. Eszter, un uomo anziano, espone una teoria musicale che mira a ritrovare un'armonia superiore rendendo uguali i dodici semitoni della scala. La moglie, di ritorno dopo anni di assenza, chiede a Jonas di convincere il teorico della musica a prendere il comando di un'associazione che ha lo scopo di epurare la città e riportare l'ordine. Da ogni parte giungono persone nella cittadina. Una notte, la furia divampa: una folla di uomini armati di bastoni fa irruzione nell'ospedale. L'apocalisse spazza via ogni cosa. All'alba resta solo la carcassa della balena, allungata sulla piazza, mentre fissa il mondo con il suo occhio morto.



Sabato 24 giugno 2006 ore 0.50 – 7.00 (6 ore e 10')

AFRICA, LA GIOIA VISTA DA NESSUNO
con i film
IENE prima visione TV
(Hyenes, Senegal/Francia/Svizzera 1992, col., 105' 47", v.o. sott. it.)
Regia Djibril Diop Mambety
con Makhouredia Gueye, Mansour Diouf, Ami Diakhate.
Nel villaggio di Colobane, in Senegal, l'annuncio del ritorno di Linguere Ramatou, divenuta multi-milionaria, crea scompiglio e aspettative. Nel corso di un grande banchetto, Linguere annuncia di voler donare al villaggio 100 miliardi. In cambio chiede però la morte di Draman, suo vecchio amante, che attraverso la calunnia l'aveva fatta cacciare dal paese mentre Linguere aspettava un bambino da lui. Capolavoro tardo del genio sregolato del cinema africano Mambety.



ASPETTANDO LA FELICITA' prima visione TV
(Heremakono, Francia/Mauritania 2002, col., 91' 22", v.o. sott. it.)
regia: Abderrahmane Sissako
con Khatra Ould Abder Kader, Maata Ould Mohamed Abeid, Nana Diakité, Mohamed Mahmoud Ould Mohamed
Nella cittadina di Nouhadhibou, in Mauritania, si incrociano, tra gli altri: un giovanotto che parla solo il francese e non riesce a integrarsi; un ragazzino assistente di un vecchio elettricista; una donna che viene corteggiata da un cinese venditore di orologi.



ABC AFRICA
(Iran, 2001, col. 84')
regia: Abbas Kiarostami
Nel marzo 2000, Abbas Kiarostami e il suo assistente Seifollah Samadian sono stati a Kampala per conto del Fondo Internazionale per Sviluppo dell'Agricoltura. Con le loro telecamere hanno ripreso i bambini africani che hanno perso i genitori dell'Aids. Il documentario è una testimonianza di come l'Africa, attraverso le lacrime e il silenzio ma anche con le risate e la musica, riesca a far convincere la vita e la morte.



Domenica 25 giugno 2006 dalle ore 1.25 alle ore 6.00 (4h.35')

LE CINQUE CHIAVI DEL TERRORE Prima Visione Tv v.o.sott.it. 93'
(Doctor Terror's House of Horrors, GB 1964, col.)
Regia: Freddie Francis
Con Peter Cushing, Christopher Lee, Neil McCallum
Su un treno, il lugubre dottor Shock predice – per mezzo delle carte – morti violente ai suoi compagni di viaggio; un architetto se la deve vedere con un licantropo in una villa scozzese; un capofamiglia e i suoi congiunti sono attaccati da un rampicante invadente; un trombettista resta vittima di una maledizione vodoo dopo aver scopiazzato una melodia tribale; un critico d'arte e' perseguitato dalla mano mozzata di un pittore che ha sbeffeggiato e poi investito con l'auto; un medico sospetta che la moglie sia diventata una vampira.

MADRA IL TERRORE DI LONDRA Prima Visione Tv v.o.sott.it. 78'
(The Night Caller, G.B 1967, col.)
Regia: John Gilling
Con: Patricia Haines, Alfred Burke, John Carson
Una sfera di selenio, giunta in Inghilterra dallo spazio, viene affidata a un gruppo di scienziati, capeggiati dal dottor Morley, perché ne accertino caratteristiche e funzioni. Pagando la scoperta con la vita. Morley riesce a impadronirsi del suo segreto: si tratta di un congegno – frutto di una civiltà enormemente progredita – per mezzo del quale è possibile trasferire i corpi da un pianeta a un altro. Avute le prove che un essere proveniente da un altro mondo si è appunto servito della sfera per trasferirsi sulla Terra, la polizia collega la sua scomparsa alla sparizione di ventitré ragazze londinesi, avvenuta dopo che ciascuna di loro aveva risposto a un'inserzione pubblicitaria. Scoperto il recapito del misterioso individuo, che si fa chiamare Madra e ha il volto celato dietro una maschera, la polizia, prima di intervenire, consente alla dottoressa Ann Barlove, già segretaria di Morley, di avere un colloquio con Madra. Questi affidano della scienziata la uccide e fugge. Riuscita a localizzare la sfera, scomparsa nel frattempo dal laboratorio in cui era custodita, la polizia si precipita sul luogo, appena in tempo per assistere al suo ritorno nello spazio e precisamente nel civilissimo pianeta Ganimede. Prima di abbandonare la terra, all'interno della sfera, Madra aveva rivelato agli sbigottiti scienziati lo scopo della sua missione: rifornirsi di sangue umani per rimediare agli scompensi della natura avventuri sul suo pianeta.



Lunedì 26 giugno 2006 dalle 1.00 alle 2.15 (75')
NERO SU NERO
con
TRE MINUTI CON UN CAROSELLO NOIR e QUINDICI MINUTI CON…
Una selezione di puntate del celebre programma di intrattenimento musicale per giovani del 1969, caratterizzato dal formato brevissimo e dalla regia tv innovativa e vagamente sperimentale. Preceduto da un Carosello.


Martedì 27 giugno 2006 dalle 1.55 alle 2.00 (5')
EVELINE
Mercoledi 28 giugno 2006 dalle 1.55 alle 2.00 (5')
VENT'ANNI PRIMA

Giovedi 29 giugno 2006 dalle 1.55 alle 2.00 (5')
PIU GRANDE DEL CINEMA (Rossellini ha 100 anni)

--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array