24/2/2006 – Violenza della (fine della) storia
A Fuori orario "Crimini invisibili" di Wim Wenders e "eXistenZ" di David Cronenberg
Rai 3
Fuori Orario cose (mai) viste
di Ghezzi Di Pace Francia Fumarola Giorgini Melani Turigliatto e Bendoni
presenta:
venerdi' 24 febbraio, dalle ore 1.25 alle 7.00
PIÙ GRANDE DEL CINEMA
ROSSELLINI HA 100 ANNI
(circo)stanze di deriva italiana
con il film
LA CIRCOSTANZA
regia: Ermanno Olmi, sceneggiatura: Ermanno Olmi, con Gaetano Porro, Ada Savelli, Mario Sireci, Massimo Tabak. (1974)
Il film inquadra l'alta borghesia in un momento di crisi generale, attraverso le vicende che toccano una famiglia-tipo milanese, con appartamento cittadino e villa al mare: il padre, già mortificato in casa, perde il posto di dirigente, la madre indipendente e autoritaria avvocatessa e zootecnica, i tre ragazzi che cercano di costruirsi una vita diversa, uno sposato, l'altro inventore, l'altra romantica studentessa; un giorno la madre soccorre un motociclista rimasto ferito in un incidente stradale e gli si affeziona, lei dura e arida com'è sempre stata; il marito si umilia a chiederle una raccomandazione; la moglie del primogenito partorisce in campagna con mezzi di fortuna, circondata da estranei amorevoli; la ragazza infine si innamora di un ragazzo. Olmi segue le loro comuni solitudini, e descrive i loro momenti di disorientamento: l'umiliante disgrazia del padre, il repentino intenerimento della madre, i ragazzi che non capiscono ciò che succede attorno a loro. Tutto finisce con l'estate: il giovane ferito scompare e per la donna la vita deve riprendere come prima.
RITORNO
(1973, dur. 92') regia di Gianni Amico. con Jane Avril Laura Betti Paolo Brunatto Carla Calò Luigi Diberti Ilaria Occhini Renato Chiantoni Luigi Piovanelli
I due protagonisti della storia dopo anni vengono richiamati a casa da un falso telegramma che preannuncia le gravi condizioni del padre di uno di loro. Un viaggio verso le proprie radici rimosse, una dimensione simbolica dello spazio che ricorda la Tara bertolucciana di Strategia del ragno
"La scelta di fare un film sui sentimenti è anche la reazione alla demagogia e al conformismo post sessantotto, tutto quel parlare di politica in modo superficiale" (G. Amico).
LA DISTRAZIONE
(1965) – dur. 48' Inchiesta televisiva – Regia: Luciano Emmer
Prendendo spunto da un pensiero di Pascal, Luciano Emmer realizza un' inchiesta televisiva sul tempo libero, investigando tra gli aspetti più segreti e curiosi della vita dei milanesi. La riflessione sul boom economico italiano si allarga a un'indagine più vasta sui nuovi comportamenti e sugli svaghi dell'uomo moderno. L'isolamento nella grande città porta ad abitudini curiose come il "telefono amico", si fanno largo le scienze che analizzano il comportamento umano e le nuove pratiche come la chiromanzia, mentre la pubblicità si fa strada nel manovrare i gusti della gente.
Sabato 25 febbraio, ore 1,20 – 7,00 (5 ore e 40')
WendersCronenberg
violenza della (fine della) storia
con i film
CRIMINI INVISIBILI
(The End of Violence, Francia/Germania/USA 1997, col., 117')
Regia: Wim Wenders – Con Bill Pullman, Andie MacDowell, Gabriel Byrne
La "fine della violenza" e' quella che la CIA vuole ottenere sistemando migliaia di videocamere a Los Angeles: salvo eliminare un ricercatore che ha intenzione di rivelare il piano. Ma e' anche quello che desidera il produttore Mike Max, che dopo aver rischiato la morte si eclissa facendo il giardiniere, rinunciando alla moglie e ai soldi.
Intervista realizzata nel 1988 da Enrico Ghezzi a David Cronenberg all'indomani dell'uscita del film "Inseparabili" 40' circa
ExistenZ
(Canada/Gran Bretagna, 1999, col. 94')
Regia: David Cronenberg – Con: Jennifer Jason Leigh, Jude Law, Ian Holm, Willem Dafoe
"eXistenZ" e' un nuovo gioco di realta' virtuale, connesso direttamente al sistema nervoso umano, creato da Allegra Geller, la quale, dopo essere sfuggita a un attentato, e' costretta a cercare la salvezza giocando dentro la sua complessa creatura.
W/B: conversazione fra wim Wenders e Bernardo Bertolucci realizzata da Enrico Ghezzi negli anni '80 attorno alle tematiche del video 50' circa
Finale del videogioco "Final Fantasy 8", realizzato da Yoshinori Kitase 15' circa
Domenica 26 febbraio dalle 1.40 alle 6.00
CARI PERDUTI: UNA NOTTE CON MARIO CAROTENUTO
a cura di Paolo Luciani
con i film:
MARITI IN PERICOLO
(Italia 1960, durata 90')
di Mauro Morassi
con Mario Carotenuto, Memmo Carotenuto, Silva Koscina, Pupella Maggio, Dolores Palumbo
Commedia degli equivoci, dove i due fratelli Carotenuto (alle prese con due mogli non considerate particolarmente attraenti…) immaginano e tentano una avventura extraconiugale con una avvenente e spregiudicata Silva Koscina… Film che sotto le apparenze della "commediola rosa" risulta invece un documento esemplare del costume italiano a cavallo di due decenni, con i fratelli Carotenuto vere e proprie maschere dell'epoca.
Materiali montati dalla redazione e tratti dalle seguenti trasmissioni televisive:
MEZZANOTTE E DINTORNI 1991
I DEMONI 1972 (regia S. Bolchi)
IL SOSPETTO 1972 (regia D. D'Anza)
FREGOLI 1981 (regia P. Cavara)
ERANO TUTTI MIEI FIGLI 1979 (regia M. Leto)
ASTUZIA PER ASTUZIA 1969 (regia M. Cajano)
RACCONTI DI FANTASCIENZA 1979 (regia A. Blasetti)
BUONASERA CO…MARIO CAROTENUTO 1977
IL TERZO INVITATO 1977 (regiaP.V. Barino)
LE TERRE DEL SACRAMENTO 1972 (regia S. Blasi)
12 UOMINI ARRABBIATI 1970 (regia M. Leto)
GIOCANDO A GOLF UNA MATTINA 1969 (regia D. D'Anza)
IL GIARDINO DEI CILIEGI 1969 (regia M. Ferrero)
QUEL NEGOZIO IN PIAZZA NAVOVA 1969 (regia M. Guerrini)
STASERA GIANNI MORANDI 1969
MORTE DI UN COMMESSO VIAGGIATORE 1968 (regia S. Bolchi)
PICCOLA CITTA' 1968 (regia S. Blasi)
IL CIRCOLO PICKWICK 1968 (regia U. Gregoretti)
PARTITISSIMA 1967
LO SQUARCIAGOLA 1966 (regia L. Squarzina)
IO GIGLIOLA 1966
LA PROVA DEL NOVE 1965
CANTAGIRO 1966
Lunedì 27 febbraio dalle 0.55 alle 2.15
NERO SU (DISSOLVENZA A) NERO
Incursione nella serialità del cinema iniziale di Griffith, ai tempi in cui girava i 'two reels' per la Biograph (qui tre 'noir'), cortocircuitata dalla nuova serialità di alcuni videogames.
All'interno:
THE HOUSE OF DARKNESS
(Usa, 1913, b/n, 17')
Regia: David W. Griffith
DEATH'S MARATHON
(Usa, 1913, b/n, 15')
Regia: David W. Griffith
MUSKETEERS OF PIG ALLEY
(Usa, 1912, b/n, 17')
Regia: David W. Griffith
e schegge dai videogiochi:
SILENT HILL di Keiichiro Toyama
HOUNTING GROUND di Kazuhiro Tsuchiya
ETERNAL DARKNESS di Denis Dyack