24/3/2002 -Settimana torinese per la Quinzaine

Dal 21 al 27 al Cinema Fratelli Marx

--------------------------------------------------------------
CORSO COMUNICAZIONE DIGITALE PER IL CINEMA DALL'11 APRILE

--------------------------------------------------------------

Dopo il successo della prima settimana a Genova, dal 14 al 21 marzo, la Quinzaine du jeune cinéma français parte alla volta di Torino. Questa seconda tappa torinese costituisce un ampliamento notevole del Festival, tanto per la quantità quanto per la qualità dei film presentati. La programmazione di Torino propone un ambizioso proseguimento della Quinzaine, concepita quest’anno come un dittico, e evidenzia un nuovo sviluppo del giovane cinema francese.

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

Da giovedì 21 a mercoledì 27 marzo 2002: 12 film inediti in Italia
I 12 film selezionati costituiscono un campione rappresentativo della nuova guardia cinematografica francese (la Quinzaine presenta complessivamente 22 film). Tutti inediti in Italia – saranno poi proposti ai distributori romani -, sono usciti recentemente in Francia o stanno per uscire. La settimana torinese si aprirà con l’eccezionale anteprima di Mademoiselle, in presenza del regista Philippe Lioret (21 marzo, ore 20.30). La selezione della Quinzaine propone anche commedie (Laissons Lucie faire, Grégoire Moulin contre l’Humanité), film “realistici” che rappresentano la Francia delle periferie o dell’immigrazione (Free Style a Marsiglia, Inch’Allah dimanche, Wesh Wesh qu’est-ce qui se passe? a Parigi) o ancora drammi psicologici (Vivante, Imago, Un moment de bonheur, la Maîtresse en maillot de bain…). La maggior parte dei registi saranno in sala per presentare i loro film e parlarne col pubblico in occasione delle proiezioni.
Proiezioni al Cinema Fratelli Marx (Corso Belgio 53, Torino, tel. 011.81.21.410).
I film sono in versione originale con sottotitoli in italiano o inglese.

Sabato 23 marzo, una tavola rotonda eccezionale: “Le giovani cinematografie francesi e italiane a confronto”
Animata da due moderatori francese e italiano – Stefano Della Casa, direttore del Torino Film Festival, e Frédéric Bonnaud, critico cinematografico per la rivista Les Inrockuptibles -, questa tavola rotonda consentirà ad una decina di registi, attori e produttori dei nostri due paesi d’incontrarsi per discutere il proprio concetto del cinema nazionale e internazionale, paragonare le strutture di produzione e di realizzazione in Francia e in Italia, ed eventualmente accennare alla dimensione politica della loro creazione.
Saranno presenti: Nina di Majo (Inverno), Marco Ponti (Santamaradona), Lucio Pellegrini (Tandem), Francesco Martinotti (IterFilms) tra gli Italiani, e tra i francesi Sandrine Ray e Vahina Giocante (attrice e regista di Vivante), Antoine Santana (Un moment de bonheur), Marie Vermillard (Imago), Rabah Ameur Zaïmède (Wesh Wesh qu’est-ce qui se passe?), Caroline Chomienne (Free Style) e Gilles Duval (direttore della Fondazione Gan per il Cinema).
Tavola rotonda: sabato 23 marzo ore 17 al Cinema Fratelli Marx di Torino.

Mercoledì 27 marzo: omaggio a Philippe Garrel
La serata di chiusura renderà omaggio a Philippe Garrel, cineasta-culto che ha notevolmente influenzato il giovane cinema francese: tale omaggio costituisce anche una doppia anteprima, poiché verranno proietati i suoi ultimi due film, Le vent de la nuit et Sauvage innocence, in versione originale con sottotitoli italiani. Questi film, che sono stati visti una sola volta in Italia (nell’ambito della Mostra di Venezia), saranno prossimamente distribuiti in Italia.
Mercoledì 27 marzo, ore 20.15: Le vent de la nuit (1999); ore 22.15: Sauvage innocence (2001).

La manifestazione è organizzata dai Centri culturali francesi di Genova e di Torino, con il sostegno dell’Ambasciata di Francia in Italia, Air France, Gan Assicurazioni, l’UICC, la Cinémathèque française, il Comune e la Provincia di Genova,, il Comune di Torino, la Regione Piemonte, RaiSat Cinema, la Fnac e Les Inrockuptibles.

--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative