24/3/2006 – Ed ora un po' di radio: "Il Ritorno Di Belfagor"!

Sceneggiato in venti puntate per Radio2Rai, in onda dal 1 maggio

--------------------------------------------------------------
CORSO DI SCENEGGIATURA ONLINE DAL 6 MAGGIO

--------------------------------------------------------------

Torna questa volta alla radio il mistero di Belfagor, la storia del "fantasma" del Louvre e delle sue imprese criminali che ebbe un grande successo alla televisione italiana negli anni Sessanta, dopo una grande affermazione alla televisione francese. Il 13 marzo, negli studi di via Asiago, è cominciata la lavorazione dello sceneggiato "Il ritorno di Belfagor" di Antonella Ferrera e Cinzia Tani, regia di Italo Moscati. Venti puntate, che andranno in onda dal 1 maggio. Interpreti: Massimo Lodolo, Francesco Pannofino, Emanuela Rossi, Emilio Cappuccio, Dina Braschi, Riccardo Rossi, Luca Della Bianca e molti altri.

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

La storia dello sceneggiato prende spunto da quella del celebre personaggio misterioso per costruirne un'altra, originale e appassionante, aggiornata alla sensibilità del pubblico di oggi. Belfagor è una maschera che porta in superficie i  molti segreti di persone che hanno vissuto gli anni difficili e tragici della seconda guerra mondiale e che si ritrovano poco più di vent'anni dopo, a Parigi, una Parigi diversa da quella della occupazione nazista e della persecuzione degli ebrei.


Il racconto è denso di novità. E' un ufficiale nazista, amante dell'arte, incaricato di custodire e nascondere i patrimoni artistici sequestrati alle famiglie ebree – lui stesso interessato ad approfittare della situazione sul piano personale -, a mettere in moto un incalzante "noir" denso di sorprese che coinvolgerà in un giro di indagine una serie di sospettati eccellenti. Un "noir" sul museo del Louvre e soprattutto nei suoi cunicoli sotterranei, trasformati in un vero e proprio set, una trama intrecciata di colpi di scena che porteranno nel finale a una sorprendente rivelazione sulla identità del nuovo, insospettabile Belfagor.


La vicenda di Belfagor nasce con il romanzo che Arthur  Bernéde nel 1927 , da cui fu tratto un film muto e successivamente il già ricordato "Belfagor ovvero Il fantasma del Louvre", uno sceneggiato in 6 puntate, scritto da Jacques Armand e diretto da Claude Barma, che segna una data nella storia della Tv, non soltanto francese. Fra gli interpreti, Juliette Greco, René Dary, Francois Chaumette. In Italia andò in onda dal giugno 1965 con grande successo. Fu replicato nel 1966,1969,1975 e 1988. Era un'affascinante mistura di magia, kitsch e tensione narrativa. Nel film di Jean Paul Salomè con Sophie Marceau e Michel Serrault, scritto da Jerome Tonnerre col regista, ambientato alla fine del 1900 con chiassosi effetti speciali, la magia è assente e scarsa la tensione, senza il fascino quasi espressionista del b/n del vecchio feuilleton televisivo.


Alla radio lo sceneggiato "Il ritorno di Belfagor" avrà le caratteristiche di un film costruito con dialoghi, musiche, effetti sonori.  "Sarà cinema alla radio" – dice il regista Italo Moscati che ha sviluppato la esperienza compiuta con Antonella Ferrera in "La storia in giallo" di Radio3Rai- "ovvero un linguaggio che cerca di esaltare le migliori risorse della radio che possono stimolare l'immaginazione dell'ascoltatore trasformandolo nello spettatore di un 'noir' incalzante e serrato, alla ricerca di soluzioni in grado di rendere con efficacia temi e contenuti tra fantasia, storia e suspense".

--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array