24/4/2007 – Parte in Italia il primo circuito di sale digitali

Con trasmissione satellitare

--------------------------------------------------------------
CORSO COMUNICAZIONE DIGITALE PER IL CINEMA DALL'11 APRILE

--------------------------------------------------------------

E' stato presentato alla Casa del Cinema di Roma "Microcinema", il primo circuito italiano di sale digitali con trasmissione via satellite bidirezionale. Microcinema gestisce l'intermediazione dei contenuti – film e audiovisivi – per monosale e multisale attraverso la trasmissione bidirezionale via satellite e la conseguente proiezione digitale in alta definizione. Inaugura la sua attività con un primo circuito pilota di 25 sale della comunità (Acec) distribuite sul territorio nazionale, ma il ritmo di crescita previsto è di cento sale l'anno, anche al di fuori dell'Acec.

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

Lo scopo è quello di applicare le tecnologie digitali alla filiera industriale cinematografica per abbattere gli alti costi della distribuzione dei contenuti in analogico e per aumentare la flessibilità dell'intero sistema. Questo contribuirà ad una riduzione dei costi per l'esercente (non si paga più la stampa della copia in pellicola, né il trasporto, né l'assicurazione, né i minimi garantiti), alla flessibilità di gestire la programmazione in maniera varia e autonoma (l'esercente potrà scegliere personalmente i film decidendo di avere più titoli anche all'interno della programmazione giornaliera), al superamento dei problemi di trasporto nelle zone geograficamente più "difficili", alla possibilità anche per le sale più piccole, di avere i titoli di richiamo, ed alla riduzione del numero degli spettatori necessari affinché un singolo schermo risulti economicamente in attivo favorendo in questo modo la circolazione dei prodotti culturali più difficili.


 


Microcinema sta stringendo accordi con le maggiori case di distribuzione (tra le tante: Buena Vista Italia, Mikado, Lucky Red, Istituto Luce, Fandango, Metacinema, Cattleya, DocLab, Teodorafilm) per l'uscita – in contemporanea o meno con quella nazionale – dei film in listino.


Faranno parte della programmazione anche titoli che ancora non hanno una distribuzione ma che meriterebbero di averla, a cui Microcinema offrirà uno spazio per incontrare il pubblico. Con questo spirito verranno selezionati alcuni film della settima edizione, da poco conclusasi, dell'Alba International Film Festival.


Microcinema organizzerà anche eventi non strettamente cinematografici ma legati all'attualità, alla musica, allo spettacolo e allo sport. Gli esercenti potranno scegliere la programmazione del proprio cinema sul catalogo nell'area riservata del sito di Microcinema. Saranno sufficienti 12 ore di anticipo rispetto all'orario di proiezione per ricevere il film desiderato.


 


Microcinema S.r.l. è nata nel 1997 per iniziativa di 5 soci fondatori e il supporto tecnologico del centro studi e ricerche della RAI di Torino, con l'obiettivo di studiare e sviluppare il cinema digitale in Italia. I soci principali oggi sono: Strategia Italia SGR S.p.A., Piemontech, Acec (Associazione Cattolica Esercenti Cinema), Club degli Investitori.


 


Di seguito l'elenco del circuito pilota di 25 sale Microcinema: AFRICA Riccione (RN), AGNELLI Torino, AGORA' Robecco sul Naviglio (MI), SALA ARGENTIA Gorgonzola (MI), CAPITOL Sermide (MN), CINETEATRO MASSAIA Torino, CRISTALLO Cesano Boscone (MI), CRISTO RE Padova, DON BOSCO Gualdo Tadino (PG), DUSE Agrate Brianza (MI), EDEN Genova Pegli (GE), IL PICCOLO Santo Spirito (BA), LEONE XIII Vicenza, LUX Quistello (MN), MANZONI Maniago (PN), MARTINOVICH Bassano del Grappa (VI), MICHELANGELO Modena (MO), MPX Padova, PRIMAVERA Vicenza, SALA DELLA COMUNITA' Vo' di Brendola (VI), SAN FILIPPO NERI Collebeato (BS), SAN LUIGI Cuggiono (MI), SAN LUIGI Concorezzo (MI), SAN MASSIMO Verona, VICTOR   Cesena (FO).

--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative