25/1/2005 – Shortvillage Web Film Festival: al via la prima edizione

Il 24 gennaio 2005 si sono aperte le iscrizioni allo Shortvillage web film festival, il primo festival di cortometraggi organizzato da Emmefilm.com in collaborazione con Blockbuster, Columbia Tristar Home Entertainment, Coming Soon Television, Rasbank, Effettonotte online, La Regina – Open restaurant theatre.
L'attenzione e l'impegno di Shortvillage verso il cinema breve e d'esordio italiano, già espressi attraverso le attività del brand, trovano ora realizzazione completa nell'organizzazione dell'evento più tipicamente legato alla produzione di cinema breve in Italia: IL FESTIVAL.
Shortvillage web film festival è un festival di cortometraggi on line raggiungibile all'indirizzo
www.shortvillage.com/swff.
Due le sezioni presenti: fiction e animazione. La valutazione delle opere è affidata a 3 giurie: Giuria ufficiale (composta da professionisti del settore), Giuria laboratorio (composta da una selezione di studenti del Centro Sperimentale di Cinematografia), Giuria della critica.
Lo Shortvillage web film festival riserva una sezione anche agli spettatori. Ogni visitatore registrato del sito del festival può infatti dedicare ai corti visionati una recensione per ciascuno dei film in concorso. La Giuria della critica selezionerà la recensione migliore che si aggiudicherà in premio una raccolta di dvd (offerto da Columbia tristar home entertainment).
I riconoscimenti ed i rispettivi premi in palio sono:

Miglior corto di fiction: telecamera Sony modello 3CCD 1/4"  DCR-HC1000 offerto da Blockbuster
Miglior corto di animazione: selezione di libri sull'animazione, software di animazione 3d Messiah, scheda grafica video (offerto da Blockbuster); due corsi di formazione professionale ondine: Animazione 2d e 3d, Animazione flash (offerto da Emmefilm.com)
Premio alla miglior interpretazione (sezione Fiction): selezione di libri di cinema (offerto da Emmefilm.com)
Premio per il miglior contributo tecnico (sezione Animazione): selezione di libri di cinema (offerto da Emmefilm.com)
Premio laboratorio: una raccolta di dvd di cinema europeo (offerto da Rasbank), quattro corsi di formazione professionale ondine: Introduzione al cinema, Produzione, Regia e Sceneggiatura (offerto da Emmefilm.com).

Al termine del concorso, previsto  per il giorno 29 aprile 2005, le tre giurie del festival annunceranno pubblicamente i vincitori delle diverse sezioni. La serata di premiazione si svolgerà presso il locale La regina – Open restaurant theatre e verrà trasmessa in differita sul canale satellitare Coming soon television, che trasmetterà anche i corti premiati.
I corti selezionati verranno trasmessi a partire dal 4 aprile 2005 e fino al 30 giugno 2005 in streaming on line via web sul sito
www.shortvillage.com/swff, dove i corti vincitori saranno trasmessi per dodici mesi a decorrere dalla data di premiazione.

Per partecipare è necessario compilare l'entry form pubblicato sul sito del festival. I cortometraggi dovranno pervenire presso la sede della Emmefilm.com, via Carlo Mirabello 17, 00195, Roma, entro il 21 marzo 2005. Ogni ulteriore dettaglio è disponibile su
www.shortvillage.com/swff.

Informazioni: Priscilla Rigucci
Tel. 06 37511002
priscilla.rigucci@shortvillage.com