25/1/2006 – Le risonanze della scrittura – Gli incontri di Sentieri selvaggi

Venerdì 27 gennaio ore 17.30 al Detour
incontro con lo sceneggiatore Massimo Gaudioso

--------------------------------------------------------------
CORSO DI SCENEGGIATURA ONLINE DAL 6 MAGGIO

--------------------------------------------------------------

 

Le risonanze della scrittura – Gli incontri di Sentieri selvaggi

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

 


Venerdì 27 gennaio ore 17.30


incontro con lo sceneggiatore Massimo Gaudioso


 


Il percorso di quest'anno dei Corsi di cinema di Sentieri Selvaggi, avrà quale tema centrale lo scrivere per il cinema: argomento d'immediato senso per critici e sceneggiatori ma che si apre ad eventualità interpretative più originali se pensato attraverso i processi creativi messi in gioco da registi, direttori della fotografia, montatori, attori… In tutti i casi si fa riferimento alla scrittura quale composizione di testo, tessitura di immagini verbali, visive, sonore, immagini capaci di creare dinamiche e risonanze nello spettatore che, a sua volta, creerà testi, immagini, sensi, forse ancora scritture. Sono queste risonanze della scrittura che c'interesserebbe attraversare con l'aiuto di chi, per lavoro, sogna.


 


Il primo incontro di questa stagione è con MASSIMO GAUDIOSO, sceneggiatore (ma anche regista e attore) di film come Il caricatore, La vita è una sola, Estate romana, L'imbalsamatore, Primo amore.


 


L'incontro si terrà venerdì 27 gennaio al Detour, via Urbana 47/a Roma, alle ore 17.30, e sarà preceduto, alle 15.30 dalla proiezione del film "L'imbalsamatore", di Matteo Garrone.


 


L'ingresso è riservato agli allievi della Scuola di Cinema e ai soci dell'Associazione Culturale Sentieri selvaggi.  E' possibile associarsi in sede.


 


 


Su Sentieri selvaggi:


L'imbalsamatore


Primo amore






Massimo Gaudioso nasce a Napoli nel '58. Dopo la laurea in Economia e Commercio collabora con un'agenzia pubblicitaria. Dall'83 al '95, prima come copywriter, poi come sceneggiatore e regista free-lance, realizza documentari, filmati industriali, spot, video istituzionali, sigle e programmi televisivi per importanti aziende, musei ed enti istituzionali; intanto frequenta corsi e seminari: sceneggiatura (Pirro, Benvenuti, Mc Kee, Seger) regia (Loy, Michalkov). Nel '95, con Eugenio Cappuccio e Fabio Nunziata, scrive, dirige, interpreta e produce un cortometraggio in 16mm "Il Caricatore", che vince il Festival Arcipelago, il Pardo d'oro e il Premio del pubblico dei giovani al Festival di Locarno. L'anno dopo "Il Caricatore" diventa un lungometraggio; fuori concorso al Festival di Torino, vince il Premio Holden per la sceneggiatura, quello del pubblico, viene selezionato al Festival di Rotterdam e trova una distribuzione italiana; uscito in sala, ottiene il premio Casa Rossa a Bellaria come miglior film indipendente italiano dell'anno, la targa d'oro Anec e il Ciak d'oro come migliore opera prima, il Sacher d'oro per la produzione, la menzione speciale al festival di Napoli, il 2° premio al Nice Film Festival, il premio di qualità e quello d'interesse culturale nazionale. Nel '99, con Cappuccio e Nunziata, scrive, dirige e interpreta "La vita è una sola". Nel 2000 firma la sceneggiatura di"Estate Romana" di Matteo Garrone, con cui aveva già realizzato due anni prima il corto "Un caso di forza maggiore"; l'anno seguente, sempre con Matteo Garrone ed Ugo Chiti, "L'imbalsamatore", selezionato al Festival di Cannes 2002, premio Federico Fellini e David di Donatello per la sceneggiatura. Del 2004 è la sceneggiatura, sempre per Garrone, di "Primo amore". Attualmente è in produzione "Uno su due" (2006), diretto da Eugenio Cappuccio, con Fabio Volo e Anita Caprioli.





--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array