27/1/2007 – Addio a Lele Luzzati

E' morto improvvisamente ieri sera all'età di 85 anni Emanuele "Lele" Luzzati, scenografo teatrale, animatore e disegnatore di fama internazionale, e direttore artistico, con Tonino Conte, del Teatro della Tosse, ora Fondazione "Luzzati-Teatro della Tosse".
Luzzati era nato a Genova il 3 giugno 1921 . Il suo primo disegno animato è stato il cortometraggio "I paladini di Francia" nel 1960, a cui hanno fatto seguito i film d'animazione "Castello di Carte", "La gazza ladra", "Alì Babà", "Turandot" e Pulcinella, che ottenne una nomination agli oscar del 1974. Il suo film a disegni animati più famoso resta "Il flauto magico".
Luzzati si occupò inoltre di illustrazioni per l'infanzia, illustrando le fiabe di Italo Calvino e testi di Gianni Rodari. Con il regista Tonino Conte ha realizzato molti spettacoli teatrali dedicati all'infanzia, e ha realizzato scenografie e bozzetti per i più importanti teatri e festival teatrali italiani e stranieri, far i quali il London Festival Ballet, il Glyndebourne Festival, la Chicago Opera House e la Staat-Oper di Vienna.
Negli anni recenti, a Porta Siberia, nel Porto Antico di Genova, è stato aperto un museo a lui intitolato.

---------------------------------------------------------------------
APERTE LE ISCRIZIONI PER UNICINEMA E SCUOLA DI CINEMA

---------------------------------------------------------------------