28/9/2007 – Tornatore corre per l'Oscar
La sconosciuta di Giuseppe Tornatore rappresenterà l'Italia nella corsa all'Oscar come miglior film straniero. All'ottava votazione della commissione, l'opera di Tornatore si è imposta per otto voti a sette su Mio fratello è figlio unico di Daniele Luchetti. A gennaio, quando l'Academy comunicherà le nomination, si saprà se il regista siciliano sarà entrato nella cinquina dei candidati agli Oscar, che saranno consegnati il 24 febbraio a Los Angeles.
Il film del regista siciliano, che ha già conquistato cinque David di Donatello (miglior film, regia, attrice, colonna sonora, fotografia) e quattro Nastri d'Argento, dovrà vedersela con Persepolis di Marjane Satrapi e Vincent Paronnaud, The Living di Roy Andersson e Ai confini del paradiso (Auf der anderen Seite) di Fatih Akin.
Nella commissione di selezione – sedici membri scelti da Anica e Api tra produttori, registi, critici e operatori del settore – erano presenti Gianni Amelio e Giuliano Montaldo, lo scenografo Dante Ferretti, i costumisti Gabriella Pescucci e Piero Tosi, il direttore generale cinema dei Beni Culturali Gaetano Blandini, i produttori Conchita Airoldi, Pio Angeletti, Lionello Cerri, Adriano De Micheli, Alessandro Fracassi, Fulvio Lucisano, Andrea Occhipinti e Sandro Silvestri, e i critici Alberto Crespi e Paolo Mereghetti.