29/10/2004 – Arte e Autismo

Leonardo Mischiatti in mostra a Parma

--------------------------------------------------------------
CORSO DI SCENEGGIATURA ONLINE DAL 6 MAGGIO

--------------------------------------------------------------

Aiutare i bambini affetti dall'autismo e le loro famiglie combinando con l'impegno sociale anche la fruizione estetica di un'interessante mostra d'arte.
E' quello che si potrà fare dal 27 novembre al 9 dicembre 2004 a Parma presso la Galleria S. Andrea, ove si terrà la mostra "Arte e Autismo" organizzata dall'Area Cultura del Comune di Parma – Servizio Eventi e Mostre, dalla Fondazione ONLUS Bambini e Autismo – Centro di Fidenza (PR) e da U.C.A.I. (Unione Cristiana Artisti Italiani) – Centro Culturale S. Andrea. Vi sarà esposta l'ultima produzione dell'artista astratto Leonardo Mischiatti.
Mischiatti, classe '58, noto per il suo molteplice impegno per il volontariato in tutte le sue forme, ha infatti deciso di ripetere l'iniziativa fidentina di qualche mese fa donando altre opere alla Fondazione "Bambini e Autismo", che si prende cura integralmente dal punto di vista sanitario, socio-educativo e formativo di persone autistiche, al fine di raccogliere fondi per le attività della Fondazione nata per volontà di due genitori di un bambino autistico e ora riconosciuta a livello nazionale dal Ministero della Salute.
Il successo della precedente iniziativa e l'impossibilità di soddisfare tutte le richieste che ne sono seguite è alla base di questo ulteriore impegno per l'artista. Anche in questo caso, il ricavato della vendita delle opere andrà interamente a vantaggio della Fondazione.
Mischiatti dipinge tele di grandi dimensioni, dominate da colori squillanti, da campiture a chiazze e da linee tendenti al geometrismo: il suo informale si rifà all'arte gestuale e alla tradizione più posata dell'espressionismo astratto, in particolare alla matrice europea novecentesca del tachisme. Suoi lavori si trovano in diverse città d'Italia.
La mostra, a ingresso gratuito, sarà aperta a Parma presso la Galleria S. Andrea (in via Cavestro 6) gestita da U.C.A.I. (Unione Cristiana Artisti Italiani) – Centro Culturale S. Andrea fino al 9 dicembre 2004 con orario 10-12 e 16-19 tutti i giorni tranne la domenica mattina e il lunedì.
L'inaugurazione è prevista per le ore 17 di sabato 27 novembre 2004.

Informazioni sulla mostra: Dr. Andrea Piazza,  Area Cultura del Comune di Parma – Servizio Eventi e Mostre, tel. 0521/218683, e-mail
a.piazza@comune.parma.it
Informazioni sulla Fondazione "Bambini e Autismo" – Centro di Fidenza: Sig.ra Paola Mattioli, tel. 0524/524047, via Ferraris 13/b – 43036 Fidenza PR

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array