29/8/2006 – L'undicesimo Milano Film Festival è alle porte

Apertura il 15 settembre

--------------------------------------------------------------
CORSO COMUNICAZIONE DIGITALE PER IL CINEMA DALL'11 APRILE

--------------------------------------------------------------

Il Milano Film Festival, da undici anni, porta a Milano film e registi da ogni parte del mondo. E' un festival indipendente: dagli interessi delle grandi case di distribuzione, dalla politica istituzionale, dai soldi, dalle mode, dalla critica. Ma allo stesso tempo, anche un festival fortemente dipendente: dalla creatività e dal talento dei registi, dalla competenza, dall'esperienza e dalla preparazione  delle persone che lo organizzano (un gruppo di lavoro giovane ed eterogeneo), dal lavoro e dalla passione di centinaia di volontari, dalla curiosità e dalla capacità di rischiare della giuria selezionatrice. Un festival che ha scoperto e promosso registi giovani e di talento, per i quali il Festival è stato spesso un trampolino di lancio verso il riconoscimento internazionale.

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

Un evento che per dieci giorni trasforma i luoghi e le persone che lo attraversano.


 


Una breve panoramica sull'edizione del 2005:


85.000 presenze totali


80 giornalisti accreditati


1.200 professionisti del settore hanno partecipato alla Borsa Democratica del Cinema


495 film proiettati


130 registi presenti


250 ospiti stranieri tra registi, produttori, attori e appassionati di cinema


 


Anticipazioni sulle sezioni in concorso e fuori concorso


 


Concorso lungometraggi e Concorso cortometraggi


Cortometraggi e lungometraggi di qualsiasi genere, formato, lingua e durata prodotti dal 1° gennaio 2005, non suddivisi per categorie. I film verranno proiettati in lingua originale, con sottotitoli in italiano e in inglese. Tutti i registi sono invitati a presentare il proprio film al pubblico del festival.


 


Colpe di Stato


Una rassegna di documentari che testimoniano di crimini, ingiustizie e massacri spesso compiuti in nome della libertà, della sicurezza e della religione. Un interessante ma inquietante viaggio intorno al mondo.


 


Histoire(s) du cinema – Il cinema secondo Jean-Luc Godard


Nell'insieme di segni e citazioni delle Histoire(s) du cinéma, opera video di Jean-Luc Godard che ripercorre la storia e la memoria del cinema, la rassegna intende da un lato mostrare finalmente l'opera nel suo insieme a Milano, dove non è mai stata proiettata, dall'altro evidenziare alcuni film centrali nella formazione del fiume di immagini di cui sono composte.


In collaborazione con la Fondazione Cineteca Italiana – Spazio Oberdan.


 


motion&pictures against poverty


La Campagna ONU "No Excuse 2015" promuove gli 8 Obiettivi di Sviluppo del Millennio anche attraverso l'uso di nuovi linguaggi di comunicazione, tra cui il cinema.


La rassegna motion&picture against poverty, attualmente in fase di progettazione, nasce durante l'edizione del 2005 per rispondere all'esigenza di promuovere una manifestazione cinematografica sui diritti umani e più in generale sui temi connessi agli obiettivi di sviluppo, ponendo particolare interesse per quei Paesi che producono cinema nonostante le difficoltà economiche, politiche e sociali.


 


Incontri italiani


Una sezione dedicata ai giovani registi italiani; proiezioni e incontri pensati come momento di incontro tra gli autori, per confrontare idee e progetti, creare contatti e nuove collaborazioni.


 


Focus animazione


Una ricerca tra gli stili e le tecniche tradizionali e le tecnologie digitali più avanzate.


 


Salon des refusés


Uno spazio di proiezione autogestito, democratico, aperto a tutti i film iscritti al festival.


 


Borsa Democratica del Cinema



Dopo il successo della prima edizione e il riscontro positivo registrato tra espositori, professionisti e visitatori, si inaugura la 2a edizione della Borsa Democratica del Cinema, dal 21 al 24 settembre alla Fondazione Antonio Mazzotta.


Registi, sceneggiatori, attori e scenografi, case di produzione e distribuzione, scuole di cinema, enti e giovani realtà indipendenti si ritroveranno per presentare idee e progetti per un cinema di qualità e riflettere sullo stato attuale dell'industria cinematografica. Con l'obiettivo di essere protagonisti di un cambiamento grazie allo sviluppo di nuove relazioni culturali, professionali e commerciali.


Per informazioni: expo@milanofilmfestival.it


 


Progetto ospitalità – Casa dei Registi


La Casa dei Registi, è un progetto di ospitalità alternativa per registi, addetti ai lavori e appassionati di cinema che raggiungeranno Milano per partecipare al festival.


Una struttura allestita per far fronte agli elevati costi di pernottamento delle strutture alberghiere di Milano, e per offrire un luogo d'incontro e scambio collettivo.


Per informazioni: holidays@milanofilmfestival.it.


 


Accrediti e agevolazioni


Il Milano Film Festival lancia una campagna accrediti con agevolazioni speciali per diverse categorie di pubblico: studenti, professionisti del settore, giornalisti, over 65.


Per informazioni: info@milanofilmfestival.it


 


 

--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array