3/10/2007 – Tigri di Carta. Il cinema 2.0

Play the Lab: Nokia e Mikado lanciano un progetto cinematografico assolutamente innovativo

-----------------------------------------------------------
SCUOLA DI CINEMA SENTIERI SELVAGGI: APERTE LE ISCRIZIONI ANNO 2022-23


-----------------------------------------------------------
Ugo_Merope_aka_Rocco_PapaleoChi ieri sera era collegato su Second Life con il proprio avatar avrà certamente fatto un salto a Parioli per vedere cosa succedeva e magari è riuscito anche a ballare e chattare con gli alter ego di Alessandro Haber, Rocco Papaleo e Valentina Cervi.
Sulle note di un vero dj set, infatti, alle 22 circa i tre attori hanno dato inizio alla grande festa in onore di Tigri di Carta, progetto cinematografico nato grazie alla collaborazione tra Mikado Film e Nokia Nseries, all’interno del laboratorio creativo Play The Lab, e co-prodotto con la On My Own di Roberto Cicutto e Luigi Musini, Medusa Multicinema e la casa editrice Eura.

Migliaia di provini per selezionare giovani talenti per il cinema. Volti nuovi e sceneggiatori in erba stanno partecipando alla realizzazione di un progetto che si pone come assolutamente innovativo: un vero e proprio film co-sceneggiato e interpretato dagli utenti di Internet, al quale parteciperanno, tra gli altri, Haber, Papaleo e la Cervi insieme ad altri nomi, come Simone Cristicchi, Gianna Nannini, Valeria Golino. Ma non solo. Le scene saranno girate con la tecnica del Chroma Key, attraverso l’uso cioè di un fondale verde, mentre alcune ambientazioni saranno fotografate con il Nokia N95 o filmate con il Nokia N93i, trattate in post produzione e integrate con il girato. In questo modo si avranno degli effetti speciali in stile Graphic Novel.

----------------------------
15 BORSE DI STUDIO DELLA SCUOLA SENTIERI SELVAGGI

----------------------------

Tigri_di_CartaI due illustratori Lorenzo Bartoli (autore del fumetto “John Doe”) e Daniel Zezelj (autore di famose graphic novel per la DC Comics e il New York Times Book Review), hanno fornito di volta in volta e tramite il sito web ufficiale 7 tracce da seguire. Gli utenti non dovevano fare altro che inviare una proposta di sceneggiatura o pochi secondi di girato, sulla base di queste tracce. Per farsi un’idea, è sufficiente andare sul sito ufficiale di Tigri di Carta dove sono stati pubblicati i video che hanno vinto.

La storia è un noir surreale, che ruota attorno alle figure di Enea Urano (Alessandro Haber) e Ugo Merope (Rocco Papaleo), due agenti di una misteriosa organizzazione paragovernativa, denominata Gruppo Tigri. Ogni notte, mentre noi dormiamo, loro hanno un compito molto importante da svolgere: censire e tenere a bada le creature magiche. Ma il loro lavoro viene interrotto dall’improvviso susseguirsi di una serie di strane sparizioni…
Il film è attualmente in lavorazione, ma non bisognerà attendere ancora molto, poiché l’arrivo nelle sale è previsto per l’inizio de 2008.
--------------------------------------------------------------
Le Arene estive di Cinema a Roma

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative