3/2/2008 – Febbraio al Detour

Nuovi grandi appuntamenti per lo storico cineclub romano.

--------------------------------------------------------------
CORSO DI SCENEGGIATURA ONLINE DAL 6 MAGGIO

--------------------------------------------------------------

Mese di capolavori estremorientali questo febbraio al cinema Detour. Dalla Hong Kong ipercromatica, violenta e poetica di Dog Bite Dog (nella foto / 8, 10, 26 febbraio) e Throw Down firmato dal grande Johnny To (13, 27 febbraio) passando per la Taipei sospesa e gelida di Tsai Ming Liang con The SkyWalk is Gone e The Rebel of the Neon God (Mercoledì 30) fino a perdersi nelle sterminate campagne della provincia cinese in Court House on the Horse Back della rivelazione di Venezia 2007 Liu Jie. Se poi riuscite a passare da noi i primi del mese sarà ancora possibile recuperare JSA del grande Park Chan Wook a cui abbiamo voluto abbinare inopinatamente un italiano indipendente: Fratelli, riuscito esperimento di Action Movie in formato mediometraggio che conta su un cast tecnico e artistico di ottimo livello (1, 2, 3, febbraio). In perenne ricerca del cinema di animazione più indipendente e innovativo ci siamo imbattuti in Princess (15, 16, 17 febbraio), storia cruda e anticonformista che mescola disegno e live action. Ancora due serate dedicate al geniale regista delle identità ambigue e delle metamorfosi: David Cronenberg, con una selezione rara dei suoi primi lavori: Stereo, The Italian Machine, The Lie Chair, Crimes of the Future. (5, 6 febbraio). Ancora dal continente America un piccolo film indipendente misconosciuto: Palookaville (14 febbraio), commedia agrodolce con un giovanissimo Vincent Gallo, ispirato a tre racconti di Italo Calvino. Tornano a trovarci i Ranestrane collettivo di musicisti di gran talento che, seguendo la tradizione del grande progressive-rock italiano, presentano il "cineconcerto" del Nosferatu di Werner Herzog nella forma di una vera e propria Rock-Opera (9 febbraio). Infine, per restare alle serate live, un appuntamento con il teatro off romanesco del gruppo Innocenti Evasioni: Sacula Saecolorum, divertente sfilata di canzoni, poesie , sonetti e monologhi romaneschi, che racconta Roma dal 1700 ai giorni d'oggi (22, 23 e 24 febbraio).
 
Ecco il programma completo:

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

VENERDI' 1 – SABATO 2 – DOMENICA 3 FEBBRAIO
DOPPIO SPETTACOLO!
21.00 FRATELLI di Andrea di Bari (Italia 2007, 30')da un'idea di Giuseppe Milazzo Andreani. Con Primo Reggiani, Simone Gandolfo, Lina Bernardi, Giuseppe Milazzo Andreani, Alessandra Carlesi, Nello Mascia, Giorgia Trasselli, Salvo Spoto, Antonio Acampora, Andrea Carli, Bruno Valente. Tra action movie e dramma sociale, la vicenda di due fratelli costretti dalle circostanze a commettere una rapina in banca, raccontata con crudezza e realismo. Girato in super16mm, con andamento nervoso e incalzante e una narrativa destrutturata in continui flashback e flashforward, il corto indipendente di Andrea di Bari conta su un collettivo di attori di tutto rispetto e sulla professionalità tecnica e artistica della troupe.
ATTENZIONE: VENERDi' 1 FEBBRAIO a seguire INCONTRO CON AUTORE E CAST

21.45 JSA – JOINT SECURITY AREA di Park Chan-wook (Corea del sud 2000, 110 min, v.o. sott. Italiano). Nel villaggio di Panmunjom si fronteggiano i soldati delle due Coree. La monotonia viene spezzata dall'omicidio di due soldati del nord e il ferimento di un terzo, Oh Kyung-pil, per mano di un soldato del sud, Soo-hyun. Poiché le versioni dell'unico testimone e del sospetto omicida divergono, viene chiamata a far luce sull'accaduto una forza speciale composta da stati neutrali, che invia sul posto un ufficiale svedese e una svizzera di origini coreane.

MARTEDI' 5 FEBBRAIO
VISIONI presenta
21.00 L'angelo sterminatore (L. Bunuel , Spagna 1962) Un gruppo di invitati dell'alta borghesia dopo un concerto si riuniscono per cena in un salone dove accadranno fatti inconsueti e strani, senza però che i presenti si sentano turbati. In questa vicenda onirica, in questo mostruoso giro di atti mancati, il surrealismo di Buñuel si manifesta in tutta la sua ricchezza fantastica. Pur essendo assai precisa l'analisi di classe, si ha il sospetto che in questo verdetto d'impotenza Buñuel alluda a condanne più vaste e vi coinvolga il genere umano nel suo complesso….

MERCOLEDI' 6 FEBBRAIO
DAVID CRONENBERG: CINEDROME#1
21.00 THE LIE CHAIR di David Cronenberg (Canada 1975,26'V.O.)
In una notte di tempesta una coppia si ritrova in una casa sconosciuta. Il padrone li obbliga a un crudele gioco di ruoli. Atmosfere gotiche e fantastiche per un Cronenberg poco usuale.
21.45 CRIMES OF THE FUTURE di David Cronenberg (USA 1970, 63'. V.O. sott. italiano) Secondo lungometraggio di Cronenberg, descrive una società futura in cui le donne fertili sono scomparse a causa di un devastante prodotto cosmetico, che provoca secrezioni in grado di portare alla massima eccitazione sessuale attirando le vittime e causando la loro morte.

GIOVEDI' 7 FEBBRAIO
DAVID CRONENBERG: CINEDROME#2
21.00 THE ITALIAN MACHINE di David Cronenberg (Canada 1976, 24'V.O.)
La macchina italiana del titolo è una potente Ducati, oggetto del desiderio di un collezionista che vuole soltanto possederla. Liberata da un gruppo di motociclisti, la moto finalmente vive.
21.45 STEREO (USA 1969, 63', V.O. eng.) Realizzato in bianco e nero, è la storia di un esperimento nel corso del quale si vuole stabilire se la telepatia possa formare una super-mente e sviluppare nuovi modelli di comportamenti socio-politico e sessuale, sconvolgendo le regole di comunicazione della società.

VENERDI' 8 FEBBRAIO
DETOUR(EaST)
21.00 DOG BITE DOG di Pou-Soi Cheang (Hong Kong 2006, 108 min, v.o. sottotit. italiani)
I due cani che cercano di mangiarsi reciprocamente citati nel titolo sono un feroce killer cambogiano senza nome e uno scapestrato poliziotto dalle maniere a dir poco rudi rudi. I due incroceranno le loro strade dal momento in cui il killer viene ingaggiato da un giudice honkonghese per eliminare la propria moglie.
http://www.youtube.com/watch?v=w2h7eSo0uTg

SABATO 9 FEBBRAIO
DETOUR OFFMUSIC presenta cineconcerto:
NOSFERATU IL VAMPIRO di Werner Herzog (Rft 1979, 120')
Un'opera musicale di RANESTRANE,  ispirato al film di Werner Herzog. Lo spettacolo consiste in un "cineconcerto" dal vivo accompagnato dalla  proiezione integrale del film Nosferatu, il principe della notte. Durante lo spettacolo alcuni dialoghi del film vengono inseriti nel tessuto musicale mentre nelle sezioni in cui il dialogo viene eliminato sono i testi delle canzoni a narrare ciò che avviene nella scena. Quindi durante lo svolgimento del concerto la musica ed il film non appaiono come due entità distinte, ma interagiscono al fine di creare una sola opera.

Daniele Pomo: Batteria e voce. Insegnante presso la Saint Louis Music school e la Roma Rock school. Batterista e percussionista con Mariella Nava,Dionne Warwick,Ron,Tosca,Tiziana Rivale ,Corona ed altri. Ha collaborato e composto per Titanus,Rai,Mediaset e fondazione Ippolito Nievo.
Riccardo Romano: Pianoforte,tastiere e programmazioni. Pianista e compositore oltre che con le RanestRane anche con il progetto Mare del Nord del quale è anche leader e voce solista.  Ha svolto l'attività di compositore per la Titanus e la compagnia di teatro Baloo con la quale ha realizzato numerosi spettacoli teatrali.
Matteo Geri: Basso. Polistrumentista e compositore da anni attivo nella scena musicale Romana. Insegnante presso numerose strutture scolastiche del Lazio,ha collaborato inoltre negli ultimi anni  con il maestro Antonio Coggio e con Mariella Nava.
Massimo Pomo: Chitarra. Insegnante presso la Roma Rock School ed altre strutture nel Lazio. Ha suonato con Silvia Salemi,Tiziana rivale,Corona,Vernice e numerosi altri. Da anni collabora con il Maestro Pintucci alla realizzazione di numerose sigle Rai e Mediaset.
www.nosferatuilvampiro.itwww.myspace.com/ranestranewww.danielepomo.it

DOMENICA 10 FEBBRAIO
DETOUR(EaST)
21.00 DOG BITE DOG di Pou-Soi Cheang (Hong Kong 2006, 108 min, v.o. sottotit. italiani)
I due cani che cercano di mangiarsi reciprocamente citati nel titolo sono un feroce killer cambogiano senza nome e uno scapestrato poliziotto dalle maniere a dir poco rudi rudi. I due incroceranno le loro strade dal momento in cui il killer viene ingaggiato da un giudice honkonghese per eliminare la propria moglie.
http://www.youtube.com/watch?v=w2h7eSo0uTg

MERCOLEDI' 13 FEBBRAIO
DETOUR(EaST)
21.00 THROW DOWN  di Johnny To ( Hong Kong  2004, 95min, v.o. sottotit. italiani)
Il leggendario campione Sze-To ha lasciato il mondo dello Judo anni fa per motivi sconosciuti. Oggi è un ubriaco senza speranze con una pessima reputazione e pieno di debiti. Gli unici che non lo hanno abbandonato sono Tony, un appassionato di Judo che vuole sfidare la leggenda, e Mona, un'aspirante cantante che sogna di sfondare. Lo spirito combattivo di Sze-To si riaccende: combatterà di nuovo perché scopre che c'è una cosa molto più importante di qualsiasi altra nella sua vita… il film è stato presentato a Venezia 2004.

GIOVEDI' 14 FEBBRAIO
VINCENT GALLO
21.00 PALOKAVILLE (Usa 1995, 93', v.o. sottot. italiani) di Alan Taylor. Con Vincent Gallo, Williamo Forsythe, Frances McDormand. In una cittadina statunitense della costa atlantica tre giovani disoccupati, balordi e inetti, s'imbarcano goffamente in due colpi ladreschi, entrambi a vuoto, e sono infine pubblicamente premiati per una buona azione. Scritto dal commediografo David Epstein e ispirato a 3 racconti di Italo Calvino è una commedia agrodolce, divertente fuori e agra dentro, che si affida meno al meccanismo dell'intrigo che ai personaggi che non cadono mai nella macchietta.

VENERDI' 15 FEBBRAIO
Freak Anima
21.00 PRINCESS di Anders Morgenthaler (Germania, Danimarca/2006, 83  min, v.o. sottotit. italiani)
Storia cruda realizzata con uno stile molto particolare che mescola animazione e live action, Princess narra la storia di una bambina, figlia di una pornostar e rimasta orfana, che viene accudita da uno zio. Quest'ultimo, ossessionato dal desiderio di vendicare la morte della sorella, finisce per coinvolgere la nipotina in situazioni sempre più drammatiche.
http://www.youtube.com/watch?v=dV_1nYpNL2A

SABATO 16 FEBBRAIO
Freak Anima
21.00 PRINCESS di Anders Morgenthaler (Germania, Danimarca/2006, 83  min, v.o. sottotit. italiani)
Storia cruda realizzata con uno stile molto particolare che mescola animazione e live action, Princess narra la storia di una bambina, figlia di una pornostar e rimasta orfana, che viene accudita da uno zio. Quest'ultimo, ossessionato dal desiderio di vendicare la morte della sorella, finisce per coinvolgere la nipotina in situazioni sempre più drammatiche.
http://www.youtube.com/watch?v=dV_1nYpNL2A

DOMENICA 17 FEBBRAIO
Freak Anima
21.00 PRINCESS di Anders Morgenthaler (Germania, Danimarca/2006, 83  min, v.o. sottotit. italiani)
Storia cruda realizzata con uno stile molto particolare che mescola animazione e live action, Princess narra la storia di una bambina, figlia di una pornostar e rimasta orfana, che viene accudita da uno zio. Quest'ultimo, ossessionato dal desiderio di vendicare la morte della sorella, finisce per coinvolgere la nipotina in situazioni sempre più drammatiche.
http://www.youtube.com/watch?v=dV_1nYpNL2A

MARTEDI' 19 FEBBRAIO
SCHERMAGLIE presenta
21.00 BUON COMPLEANNO MASSIMO!!
Una serata interamente dedicata al grande comico napoletano in compagnia di coloro che l'hanno conosciuto e con cui ha lavorato. Il genio di Massimo Troisi attraverso proiezioni e incontri con ospiti.

MERCOLEDI' 20 FEBRRAIO
DETOUR(EaST)
2100 THE SKYWALK IS GONE di Tsai Ming-Liang (Taiwan 2002, 20 min, v.o. sottotit. italiani)
Una donna è in cerca di un uomo che vendeva orologi su un ponte che non esiste più mentre quest'ultimo partecipa ad un provino per un film porno.
21.30 REBEL OF THE NEON GOD di Tsai Ming-Liang (Taiwan 1993, 106 min v.o. sottotit. italiani)
Quattro ragazzi si arrangiano come possono in una Taipei asettica e insensibile: due di loro rubano schede dalle sale giochi per poi rivenderle; il terzo, Hsiao Kang, scende inesorabilmente verso il baratro della solitudine mentre il quarto membro, una ragazza, tenta invano di costruire un rapporto con uno dei due ladruncoli… Tsai Ming- liang dà il via, con questo lavoro, ad una idea di cinema completamente fuori dai cardini soliti del genere e, allo stesso tempo, creerà l' epopea di un ragazzo ( Hsiao Kang, protagonista di tutti i lavori del regista ) solitario in continuo attrito con una società offuscata e gelida.

GIOVEDI' 21 FEBBRAIO
VISIONI presenta
ombre e nebbia (W. Allen, Usa 1991) In una città senza nome il timido Kleinman viene svegliato nel cuore della notte perché prenda parte al gruppo che si è costituito per dare la caccia a un pericoloso assassino. Intanto nel circo che ha piazzato le tende in periferia, la tenera mangiatrice di spade Irmy abbandona il fedifrago marito clown. Troverà accoglienza e calore nel bordello locale. In seguito al suo fermo perché considerata una prostituta incontrerà, nei locali del commissariato, lo sconcertato Kleinman che non ha ancora compreso quale sia il suo ruolo nella caccia all'uomo. Lo capirà presto.

VENERDI' 22 FEBBRAIOSABATO 23 FEBBRAIODOMENICA 24 FEBBRAIO
DETOUR OFF TEATRO e Ass. cult. ROMA NOSTRA presentano
Compagnia "Innocenti evasioni"
21.30 SAECULA SAECULORUM Scritto da Andrea Furbini e claudio Fois. Con Andrea Furbini, Claudia Cantone, Antonio Trignani. Musiche di antonio Trignani. Una divertente sfilata di canzoni , poesie , sonetti e monologhi romaneschi , che racconta Roma dal 1700 ai giorni d' oggi, in ordine cronologico. L' opera ha un grande lavoro di ricerca dietro che permette di illustrare le varie epoche che inquadrano le poesie e le canzoni , attraverso anche usi e costumi , credenze popolari , detti , leggende e feste religiose ,il tutto narrato , recitato e cantato con un ritmo coinvolgente studiato in modo da tenere sempre alta l' attenzione del pubblico. Due attori e un musico vestiti da Rugantino , con rispettivi compiti di narratore , fine dicitore e cantante, si alternano davanti al pubblico, nel trasportare gli spettatori in questo viaggio che parte dal 1750 con la prima forma ufficiale di stornello e arriva fino alle più recenti incarnazioni della tradizione popolare.

MARTEDI' 26 FEBBRAIO
DETOUR(EaST)
21.00 DOG BITE DOG di Pou-Soi Cheang (Hong Kong 2006, 108 min, v.o. sottotit. italiani)
I due cani che cercano di mangiarsi reciprocamente citati nel titolo sono un feroce killer cambogiano senza nome e uno scapestrato poliziotto dalle maniere a dir poco rudi rudi. I due incroceranno le loro strade dal momento in cui il killer viene ingaggiato da un giudice honkonghese per eliminare la propria moglie.
http://www.youtube.com/watch?v=w2h7eSo0uTg

MERCOLEDI' 27 FEBBRAIO
DETOUR(EaST)
21.00 THROW DOWN  di Johnny To ( Hong Kong  2004, 95min, v.o. sottotit. italiani)
Il leggendario campione Sze-To ha lasciato il mondo dello Judo anni fa per motivi sconosciuti. Oggi è un ubriaco senza speranze con una pessima reputazione e pieno di debiti. Gli unici che non lo hanno abbandonato sono Tony, un appassionato di Judo che vuole sfidare la leggenda, e Mona, un'aspirante cantante che sogna di sfondare. Lo spirito combattivo di Sze-To si riaccende: combatterà di nuovo perché scopre che c'è una cosa molto più importante di qualsiasi altra nella sua vita… il film è stato presentato a Venezia 2004.

GIOVEDI' 28 FEBBRAIO
DETOUR(EaST)
21.00 MABEI SHANG DE FATING (COURT HOUSE ON THE HORSEBACK) di Liu Jie (Cina, 2006, 105', v.o. sottotit. italiani).
Sul sentiero tortuoso della provincia sud-occidentale cinese dello Yunnan, una corte di giustizia itinerante parte per un viaggio. Feng è un giudice esperto, Zia Yang è cancelliere di tribunale e Ah-Luo è un neolaureato al suo primo incarico. I tre hanno un compagno di viaggio comune: un vecchio cavallo che trasporta tutte le attrezzature della corte. Al momneto in Cina ci sono un migliaio di corti di giustizia itineranti…

VENERDI' 29 FEBBRAIO
INEDITO al DETOUR
21.00 AALTRA (Belgio 2004, 90 min. v.o. sub. Ita.) di B. Delépine, G. Kervern.
Ben e Gus sono vicini di casa nella campagna belga e non vanno per niente d'accordo. Un giorno vengono alle mani e finiscono sotto un un trattore difettoso. Ridotti in sedia a rotelle si metteranno in viaggio verso la Finlandia, alla ricerca del maledetto fabbricante dell'altrettanto maledetto trattore… Omaggio a kaurismaki, un film incredibilmente cinico e divertente. Un on-the-road in carrozzina.

DETOUR OFFCINEMA
Via Urbana 47/a
00184 ROMA
Tel. 06 45490845 (16-24)
e-mail:
cinedetour@tiscali.it
sito: www.cinedetour.it
Ingresso riservato ai soci

--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array