3/4/2007 – Alba International Film Festival: paura e non solo…

Sale stracolme, tutto esaurito già nelle prime ore del mattino… La sesta edizione dell'Alba International Film Festival ha conquistato il cuore della città. Il festival, che prosegue fino a mercoledì 4 aprile, vedrà protagonista oggi la regista austriaca Barbara Albert che terrà una lezione di cinema alle 16.30, al Citiplex. Parte oggi anche la riflessione su quello che è il tema guida del festival quest'anno: La Paura. Se ne parlerà in un convegno organizzato dall'Alba International Film Festival in collaborazione con la Fondazione Ferrero di Alba e l'Ente dello Spettacolo di Roma, a cura di Don Dario E. Vigano, Roberto Fiori, Federico Pontiggia.


--------------------------------------------------------------------
IL NUOVO NUMERO DI SENTIERISELVAGGI21st!
--------------------------------------------------------------------

--------------------------------------------------------------------

Il programma prevede:


Martedì 3 aprile 


Ore 9,30 – 12,30

--------------------------------------------------------------------
I CORSI DI CINEMA AUTUNNALI SCUOLA SENTIERI SELVAGGI

-----------------------------------------------------

Incontro con: Marco Neirotti, giornalista de "La Stampa" e scrittore, autore del recente libro-inchiesta Anime Schiave sul racket della prostituzione;  Souad Sbai, direttrice del mensile Al Maghrebiya, presidente della Confederazione delle associazioni della comunità marocchina in Italia e membro della Consulta islamica; Franco Fracassi, giornalista e scrittore, autore insieme con Giulietto Chiesa del film documentario ancora in fase di lavorazione Zero. Inchiesta sull'11 settembre.


Ore 21

---------------------------------------------------------------------
SCUOLA DI CINEMA: OFFERTA PER I LAUREATI DAMS e altri per la SPECIALIZZAZIONE

---------------------------------------------------------------------

Incontro con: Marco Neirotti e Don Luigi Ciotti, presidente nazionale di Libera e fondatore del Gruppo Abele, da oltre quarant'anni è impegnato sul confine dell'emarginazione nell'accompagnare e accogliere le persone in difficoltà attraverso l'azione educativa, la dimensione sociale e politica, la proposta culturale.


In collaborazione con la Fondazione Ferrero.



Mercoledì 4 aprile


Ore 9,30 – 12,30


Incontro con: Giacomo Marramao, professore di Filosofia politica presso l'Università di Roma Tre, direttore scientifico della Fondazione Basso-Issoco e membro del Collège International de Philosophie di Parigi. Giuseppe Goisis, docente di Storia della Filosofia politica all'Università Ca' Foscari di Venezia, autore del recente volume Camminando lungo il crinale. Riflessioni su rischio, fuga e paura (Libreria Cafoscarina). Davide Ferrario, regista e sceneggiatore (Dopo Mezzanotte, Tutti giù per terra), autore del recente film documentario La strada di Levi (il film verrà proiettato mercoledì 4 aprile al Cityplex Cinequattro, ore 14,30).