3/9/2006 – La nube e la resistenza, quel loro incontro 2

A fuori orario "Gente ordinaria" di Muratova e "Piaceri sconosciuti" di Zhangke

--------------------------------------------------------------
CORSO COMUNICAZIONE DIGITALE PER IL CINEMA DALL'11 APRILE

--------------------------------------------------------------

FUORI ORARIO COSE (MAI) VISTE

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

di Ghezzi Di Pace Francia Fumarola Giorgini Luciani Melani Turigliatto e Bendoni

Dal 1 al 7 settembre 2006



Venerdì  1 settembre  2006   dalle 1.30  alle 4.30 (3 ore)

LA NUBE E LA RESISTENZA, QUEL LORO INCONTRO

con i film

AIUTO!  primavisioneTV

(Au secours!, Francia 1923, b/n, 34')
di Abel Gance
con Max Linder, Jean Toulout, Gina Palerme
Con Au secours! Gance si serve del fantastico per realizzare una commedia in linea con quelle che Max Linder, protagonista del film, già realizzava. L'occasione è riuscire a passare una notte intera in una casa popolata di fantasmi.

PASSATO PRESENTE – angeli laici cadono   primavisioneTV

(Italia, 2005, 98', b/n e colore)
Di Tonino De Bernardi
Con Rossella Dassu, Giulietta De Bernardi, Enza Di Blasio, Anna Ferruzzo, Mariella Navale, Teresa Momo, Anna Di Nanni, Florio Santini, Donatello Fumarola, Giulia Cofi Bru
«Ho resuscitato IL RAPPORTO CONIUGAL PARENTALE, mio film "underground", l'ho fatto interagire col cinema mio oggi. PASSATO PRESENTE (tempo verbale che non esiste nella grammatica) ANGELI LAICI CADONO tenta il cinema in prima persona, tenta il film dell'impossibile: il cinema delle sale cancella la prima persona. Io come regista non ho passato, sono forse solo PROSSIMO (AMA IL TUO PROSSIMO COME TE STESSO… ma se ti venisse di odiarlo questo tuo prossimo, così lontano, così non prossimo?). Il tempo della vita si può coniugare all'infinito, secondo l'arbitrio: trarrò dalla "noche oscura". Io allora ero in fieri, sono tuttora in fieri: vivo spostato tra zone diverse, opposte, vado dall'una all'altra, ne sarei il collante, non sono. Sarei tra VISIBILITÀ E INVISIBILITÀ, poli di vita e cinema […]». (T. De Bernardi)



Sabato  2 settembre  2006               alle 0.40  alle 7.00 (6 ore e 20')
LA NUBE E
LA RESISTENZA, QUEL LORO INCONTRO
con i film
DANIELE HUILLET, JEAN-MARIE STRAUB, CINEASTI –

DOV'E' FINITO IL VOSTRO SORRISO NASCOSTO?    primavisioneTV

(Danièle Huillet, Jean-Marie Straub, Cineastes – où git votre sourire enfoui? Francia 2001, col., 95' circa)
di Pedro Costa
con Danièle Huillet, Jean-Marie Straub
Jean-Marie Straub e Danièle Huillet discutono alla presenza di un gruppo di studenti del loro film Sicilia!, e il dibattito si trasforma subito in una lezione di cinema. Pedro Costa ha scelto di ritrarre i due cineasti durante un laboratorio tenuto nel 2000. Danièle Huillet è al posto di comando. Straub misura a grandi passi la sala di montaggio. Nelle loro discussioni si intrecciano continuamente teoria e artigianato, si parla del meticoloso impegno dedicato a alcune sequenze del loro film. Ma filmare il loro lavoro non basta; è necessario cogliere il pensiero che ne forma la struttura, le esitazioni che ne scandiscono il ritmo. Uno dei ritratti di cineasti più intensi mai realizzati.

DALLA NUBE ALLA RESISTENZA

(Italia/Germania/Francia 1979, col., 100')
di Danièle Huillet, Jean-Marie Straub
Con Olimpia Carlisi, Guido Lombardi, Gino Felici, Lori Pelosini, Walter Pardini, Mauro Monni, Gianni Toti
Film in due parti. Nella prima, tratta da 6 dei 27 Dialoghi con Leucò di Cesare Pavese, viene ricreato il mondo del mito, dove gli dei tiranni svolgono un'influenza fondamentale sulle vite degli uomini. La seconda parte è tratta da La luna e i falò di Pavese, dove si racconta l'incontro tra un uomo detto "bastardo" tornato dall'america dopo la guerra di liberazione, e Nuto, il falegname musicista. Un film sul potere e sulla "resistenza con la r minuscola" (Fortini) contro i dominatori di ogni genere sullo sfondo di una campagna sensuale e mitica.

UN'ESTATE PRODIGIOSA

(Shchedroye leto, Urss 1950, col., 82', v.o. sott. it.)
di Boris Barnet
con N.Krioutchkov, N. Arkhipova, M. Kouznetsov, M. Beboutova
Il presidente di un kolkoz ucraino, Nazar Protsenko (Krioutchkov), ritrova con gioia un suo vecchio commilitone, Piotr (Kouznetsov). Questi diventa primo contabile del suo kolkoz. La vita nel kolkoz scorre euforica, premiata da un raccolto record.  Ma tra i due vecchi amici nascono diverbi su come gestire il kolkoz. Capolavoro del cinema popolare e raffinato del grande Boris Barnet,



Domenica 3  settembre dalle 1.30  alle 6.00 (4 ore e 30)

LA NUBE E LA RESISTENZA, QUEL LORO INCONTRO
con i film
GENTE ORDINARIA                                                        prima visione TV

(Vtorostepennyye lyudi, Russia, 2001,  109'38", col., v.o. sott.li it.)
Regia: Kira Muratova
Con: Natalya Buzco (Vera), Sergei Chertverkov, Nicolai Sadnev, Jean-Daniel, Philip Panov
In un piccolo villaggio il nuovo medico condotto fa il suo giro per le case. Per la strada incontra Vera, che dice di essere stata appena aggredita dal convivente ubriaco. Vera costringe il dottore a entrare in casa per cercare di calmare l'uomo, ma in una colluttazione casuale quest'ultimo muore. Solo il giorno successivo, e dopo aver cercato di occultare il cadavere, il dottore scopre che il vero marito di Vera e vivo e vegeto, e a esser rimasto ucciso è il fratello gemello di questi. Affresco spietato e paradossale di una piccola comunità e della sua ordinaria follia realizzato da una delle più grandi cineaste russe (mondiali?) di sempre.

UNKNOWN PLEASURES – PIACERI SCONOSCIUTI  
    
(Cina-Giappone, 2002,  107'38", col., v.o. sottotitoli italiani)
Regia: Jia Zhangke – Con: Zhao Tao, Zhao Wei, Wu Qiong, Zhou Quing Feng
Nel Nord della Cina, Xiao Ji e Bin Bin, amici inseparabili, apparentemente indifferenti al corso delle cose, passano la maggior parte del tempo a bighellonare. Xiao Ji si innamora della bella Quia Quiao, la cantante piu' nota della regione. Bin Bin, piu' riservato, cerca a ogni costo di salvare la sua storia con una giovane studentessa. Xiao Ji fa la corte sfrontatamente a Quiao Quiao, malgrado la presenza del suo manager, un uomo duro e possessivo, che e' anche il fidanzato della donna. Xiao Ji si rende conto vagamente di giocare una partita pericolosa, ma vuole la ragazza a ogni costo. Aggredito una sera in un locale, ne esce indenne, quasi indistruttibile. La sua ostinazione e il suo angelismo finiscono per toccare Quiao Quiao che si sente molto sola e finisce per accettare di passare di nascosto la notte con lui. Da parte sua Bin Bin fa di tutto ogni giorno per riuscire a guastare ancor piu' la sua vita. Si fa riformare dall'Esercito per epatite, non ne parla con nessuno e preferisce chiedere soldi in prestito a Xiao Wu, l'assassino del quartiere. Sconcertati, insoddisfatti, i due amici non ne possono piu': decidono di rapinare una piccola banca, quasi per gioco, lasciandosi andare al caso, per il puro piacere di evocare la possibilita' fugace della speranza. Siamo nel 2001, i due ragazzi hanno 19 anni.

Lunedì 4 settembre dalle 0.55  alle 2.15 (1 ora e 20')
NERO SU NERO

con
MISS MEND                                  v. muta con sottotitoli it.                   36' circa
terzo episodio (prima parte)
Regia: Fedor Ozep e Boris Barnet – Con Natal'ja Glan, Igor Il'inskij, Vladimir Fogel'
Terzo episodio: Dopo rocambolesche avventure i quattro amici riusciranno a sventare il piano e a far catturare la banda di Cice.



Martedì 5 settembre dalle 1.55  alle 2.00 (5')
EVELINE
Mercoledì 6 settembre dalle 1.55  alle 2.00 (5')
VENT'ANNI PRIMA
Giovedì 7 settembre   dalle 1.55  alle 2.00 (5')
PIU GRANDE DEL CINEMA (Rossellini ha 100 anni)

--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative