3° edizione del Lake Como Film Festival

Si svolgerà dal 3 al 30 luglio. Presenti Andrei Koncalovsky, Olivier Assayas, Marco Bechis e Gianfranco Pannone. Per informazioni: www.lakecomofilmfestival.com

--------------------------------------------------------------
CORSO DI SCENEGGIATURA ONLINE DAL 6 MAGGIO

--------------------------------------------------------------

Dal 3 al 30 luglio si svolge la 3° edizione del LAKE COMO FILM FESTIVAL, la manifestazione che apre lo sguardo sui paesaggi del mondo attraverso l’arte cinematografica italiana e internazionale. Il Festival unisce i paesaggi del lago di Como con i paesaggi virtuali del cinema, proiettandosi sul mondo, intrecciando lo sguardo locale con la visione globale.

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

Quest’anno il Festival vedrà la partecipazione di quattro registi, due italiani e due star straniere: Andrei Konchalovsky inaugura il festival in Arena (lunedì 20 luglio) con The Postman’s White Nights, Leone d’Argento per la migliore regia alla Mostra di Venezia 2014 e non è stato distribuito in Italia: una vera “anteprima” per il pubblico italiano.

Sils MariaLa serata conclusiva del festival vede come protagonista d’eccezione il regista francese Olivier Assayas, con Sils Maria con Juliette Binoche.

Saranno poi presenti i registi italiani Marco Bechis con la proiezione di Alambrado, in concorso al Festival di Locarno 1991 (giovedì 23 luglio) e Gianfranco Pannone che presenzierà la serata di Brunate, per il suo Sul vulcano (venerdì 17 luglio).

twin Peaks Novità anche sul versante dei concorsi: continua “FilmLakers”, il progetto per troupe di giovani registi (provenienti da tutta Italia) che gireranno un cortometraggio nei paesi del lago, evidenziandone le particolarità paesaggistiche. I Comuni coinvolti sono Albese con Cassano, Brunate, Carate Urio, Cernobbio, Faggeto Lario, Gravedona, Merone, Zelbio e la premiazione dei cortometraggi è prevista in Arena, alla presenza di Davide Van de Sfroos, presidente della Giuria (domenica 26 luglio).

All’esordio è invece il concorso internazionale “Shortscape” dedicato ai cortometraggi di paesaggio: sono stati selezionati 13 lavori provenienti da diversi paesi, per raccontare con stile, sensibilità e sguardo originale i paesaggi della Terra. Il vincitore verrà scelto attraverso il voto del pubblico che parteciperà alla serata di proiezione (mercoledì 22 luglio).

Un’altra novità del programma è costituita dalla maratona notturna, dalla sera fino al mattino del giorno successivo, di un serial televisivo che ha avuto tantissimo successo 25 anni fa: I segreti di Twin Peaks di David Lynch ha annunciato di voler tornare su questo progetto che ha cambiato per sempre l’idea di “serie tv”.

 

Abbiamo unito i paesaggi del Lago di Como con i paesaggi virtuali del cinema – racconta Alberto Canodilatando il più possibile, attraverso i film, lo sguardo del cinema sul mondo. Certi che il fascino dei luoghi, reali e virtuali, possa coinvolgere non solo gli appassionati di cinema ma anche un pubblico molto più vasto e diversificato.

 

Per informazioni: http://lakecomofilmfestival.com/

--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array