30/1/2003 – Senza (quasi) soluzione di continuità

Il programma del Detour di febbraio

--------------------------------------------------------------
CORSO COMUNICAZIONE DIGITALE PER IL CINEMA DALL'11 APRILE

--------------------------------------------------------------





CINECLUB DETOUR – FEBBRAIO 2003


 

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

SABATO 01 SENZA (quasi) SOLUZIONE DI CONTINUITÀ


20.30 ALPHAVILLE ( Francia, 1965, 95') di Jean Luc Godard


Fantascienza senza effetti speciali: l'eroe intergalattico Lemmy Caution parte in missione per distruggere e uccidere l'inventore di ALPHA 60 il computer fascista.


22.45 IL BANDITO DELLE UNDICI (Fr. 1965, 112') di  Jean-Luc Godard


Un uomo abbandona moglie e figli e sbarazzatosi di un cadavere. Film d'emozioni e di sentimenti in cui, però, la provocatoria sprezzatura narrativa e il ricorso accanito alle citazioni e ai collage escludono ogni partecipazione simpatetica dello spettatore. Poema cinematografico e straordinario grido di rivolta.


 


DOMENICA 02 – UNDERWORLD presenta: UNDERGROUND ' 80 USA


Dalle ore 21.00


– MANHATTAN LOVE SUICIDES ( USA, 1985, 35') di Richard Kern con Nick Zed


– FINGERED ( USA 1986, 25') di Richard Kern con Lydia Lunch


– HARDCORE#1 di Richard Kern


– POLICE STATE ( USA 1987, 18') di Nick Zed con Nick Zed


– WE'RE NOT TO BLAME ( USA, , '30) di Cassandra Stark


 


 


LUNEDI' 03 – "ONE NIGHT TO DISAPPEAR" – ingresso gratuito


Dalle ore 21.30 rassegna di cortometraggi di Enrico Le Pera


C.O.N.N.E.S.S.O


SABRINA (1st way to disappear)


My TV (2nd way to disappear)


L'Attesa (3rd way to disappear)


SABRINA (1st way to disappear) – versione inglese


 


MARTEDI' 04 – VIDEOBUCO presenta: IL CINEMA E LA STORIA DEL '900


21.00 L'AGNESE VA' A MORIRE (Italia 1976, 129') di G.Montaldo


 


MERCOLEDI' 05 SENZA (quasi) SOLUZIONE DI CONTINUITÀ


20.45 TOKYO-GA (RFT-USA 1985, 85') di  Wim Wenders


Nel 1983, vent'anni dopo la morte del regista Yasujiro Ozu (1903-63), W. Wenders si reca nella capitale del Giappone per cavarne un diario fatto con la cinepresa. È un documentario su Tokyo e sul grande regista giapponese che per più di trent'anni ne raccontò la gente e la sua metamorfosi.


22.30 VIAGGIO A TOKYO (Giap. 1953, 139') di Yasujiro Ozu


Una coppia di anziani parte dalla cittadina costiera di Onomichi per Tokyo a far una rara visita ai due figli sposati. L'instabilità della famiglia giapponese dopo la guerra, l'incomunicabilità tra generazioni, l'influenza negativa della vita urbana sui rapporti umani, raccontati con estrema lucidità e depurata semplicità ne fanno uno dei capolavori di Ozu.


 


GIOVEDI' 06 SENZA (quasi) SOLUZIONE DI CONTINUITÀ


20.45 IL RAGAZZO SELVAGGIO (Fr. 1969, 85')di François Truffaut


La storia vera dello scienziato Jean Itard che all'inizio dell'Ottocento cercò di educare un ragazzo trovato allo stato brado nei boschi dell'Aveyron, in Francia nel film più grave, radicale, "freddo" dei film di Truffaut.


22.30 THE ELEPHANT MAN (USA 1980, 125') di David Lynch


Affetto da una grave forma di neurofibromatosi, il mostruoso John C. Merrick diventa un fenomeno da baraccone e poi ospite privilegiato nel London Hospital, coccolato da ricchi londinesi. Horror in presa diretta sulla realtà, è un film sulla dignità e il dolore, sull'umanità che si nasconde sotto una maschera mostruosa.


 


VENERDI' 07 – SENZA (quasi) SOLUZIONE DI CONTINUITÀ


21.00 LA CAMERA VERDE (Fr. 1978, 94') di François Truffaut


Negli anni '30 un vedovo di provincia che non accetta la morte della moglie trasforma la sua camera in santuario. Una giovane donna condivide la sua ossessione. Liberamente ispirato a 3 racconti di Henry James è uno dei film più estremi, e il più "nordico", di Truffaut.


22.45 IL POSTO DELLE FRAGOLE (Sve. 1957, 91') di Ingmar Bergman


Un vecchio medico parte in auto con la nuora per festeggiare il suo giubileo professionale. Alle vicende del viaggio si alternano sogni, incubi, ricordi che si fanno parabola sulla morte nascosta dietro le apparenze della vita. Il più alto risultato di Bergman negli anni '50.


 


SABATO 08 SENZA (quasi) SOLUZIONE DI CONTINUITÀ


21.00 ANCHE I NANI HANNO COMINCIATO DA PICCOLI (RFT 1970, 96') di Werner Herzog


In un'imprecisata colonia penale di nani una ribellione provoca un'esplosione di vandalismi e di atti crudeli contro cose, animali, perfino contro i più deboli di loro. È il più estremo, scandaloso, sgradevole, inquietante film di Herzog. Un Freaks alla terza potenza.


22.45 VIAGGIO ALL'INFERNO – A Filmmaker's Apocalypse, (USA 1991, 96') di Fax Bahr; George Hickenlooper


Qualcosa di più che un documentario sui 238 giorni della travagliata "odissea idiota" che fu la lavorazione di Apocalypse Now ("Non è un film sul Vietnam. È il Vietnam."): un rapporto sulle ragioni per cui mutò profondamente le vite di coloro che vi presero parte. I confini tra realtà e finzione diventano labili, le ossessioni dei personaggi si trasferiscono negli interpreti e in chi li guida.


 


DOMENICA 09  Il GRANDE CINEMA IN LINGUA ORIGINALE


21.00 APOCALYPSE NOW REDUX (USA1979,195') di Francis Ford Coppola – V.O.Inglese, sottotitoli italiano;


Ritorna il capolavoro della cinematografia mondiale  restaurato e con 49 min. di scene mai viste.  


LUNEDI 10 – RIPOSO


 


MARTEDI' 11 – VIDEOBUCO presenta: IL CINEMA E LA STORIA DEL '900


21.00 PLACIDO RIZZOTTO  (Italia 2000, 104) di P.Scimeca


 


MERCOLEDI' 12 DOGMA 95 (1995 – 2002) Rest In Peace  a cura di CINEMA INVISIBILE 20.45 DOGMA 1 FESTEN (Danimarca 1998, 106') di Thomas Vinterberg
Riunione di famiglia per festeggiare i sessanta anni del patriarca. Sotto l'apparenza da spot Barilla si cela il torbido e l'incestuoso. Alla fine la festa si trasforma in farsa, diventando una lunga, feroce e cannibalistica seduta di psicanalisi collettiva. Esordio antiborghese per Vinterberg che getta le basi per lo stile Dogma alla "battello ubriaco".
22.45 DOGMA 2IDIOTI (Danimarca 1998, 117') di Lars Von Trier.
Una giovane donna alla deriva si imbatte in una comune dove si tenta l'esperienza della malattia mentale come stile di vita. Si prova in buona sostanza"a fare gli idioti". Ma la resa dei conti sara' il rientro in famiglia. Secondo film Dogma a firma del padre del movimento. Rivoluzionario e reazionario, sempre spaccacritica.


 


GIOVEDI' 13DOGMA 95 (1995 – 2002) Rest in peace a cura di CINEMA INVISIBILE


21.00 DOGMA 3MIFUNE (Danimarca Svezia 1999, 97') di Soren Kragh-Jacobsen
Uno yuppie in carriera torna al paesello per i funerali della madre dove lo aspetta il fratello minore ritardato al quale si ritrova a badare. Il terzo film del Dogma è opera di un regista navigato, il film è meno aggressivo dei primi due, ma mantiene un cuore pulsante.
22.45 DOGMA 4IL RE E' VIVO (Danimarca Usa Svezia 2000, 109') di Kristian Levring
Un autobus rimane in panne nel bel mezzo del deserto, a bordo undici turisti che si ritrovano a battersi per la sopravvivenza. Il tempo passa e la lotta per il cibo e per il sesso si  fa cruenta. Il quarto Dogma è una complicata coproduzione internazionale che mette in scena la metafora dell'occidente. Inedito in sala.


 


VENERDI' 14 – SENZA (quasi) SOLUZIONE DI CONTINUITÀ


20.45 I RACCONTI DEL CUSCINO ( GB 1996, 123') di Peter Greenaway


Hong Kong oggi; Tra i ricordi d'infanzia più cari a Nagiko ci sono gli auguri di compleanno che il padre calligrafo le dipingeva delicatamente sul volto….


22.45 I BANDITI DEL TEMPO (GB 1981, 110') di Terry Gilliam



Sei nani – assistiti dall'Essere Supremo e insidiati da Satana – scortano uno scolaretto inglese in un viaggio a ritroso nel tempo in cui incontra diversi celebri personaggi storico-leggendari: Robin Hood, Agamennone, Napoleone.



 


SABATO 15 – NO WAR!!!!


21:00 ANTEPRIMA: Presentazione del documentario  PORTAMI VIA ( 45 MIN.) di Francesco Azzini, Max Cavallo e Michele Nanni . Realizzato durante il  1° Social Forum Europeo a Firenze.2002


Incontro con gli autori.


22.00 LA SOTTILE LINEA ROSSA (USA 1998, 164') di Terrence Malick.


Un film grandioso ed incisivo che spiega il conflitto interiore di ogni soldato. Grande regia, La Sottile Linea Rossa è considerato un capolavoro del cinema, uno dei più bei film dei nostri tempi.


  


DOMENICA 16 – SENZA (quasi) SOLUZIONE DI CONTINUITÀ


20.45 SANTA SANGRE – SANGUE SANTO (It.-Mex. 1989,      ) di Alejandro Jodorowsky


Traumatizzato dall'infanzia e ricoverato per vent'anni in clinica, Fenix evade per ricongiungersi alla  madre. Esercizio di barocchismo sregolato che gronda di citazioni e rimandi al cinema del passato con il circo più teratologico dai tempi di Freaks.


22.45 LO ZOO DI VENERE (GB 1985, 115') di Peter Greenaway


Alba perde una gamba in uno scontro con un cigno, incidente in cui muoiono le mogli di due gemelli.. Cerebrale sino all'esasperazione e formalistico in eccesso, è un film che tracima di sciarade, rebus, enigmi, geometrie, simmetrie, sdoppiamenti, tassonomie, rimandi, corrispondenze, allusioni, citazioni mitologiche, astrologiche e zoologiche.


 


LUNEDI' 17 – RIPOSO


 


MARTEDI' 18 – VIDEOBUCO presenta: IL CINEMA E LA STORIA DEL '900


21.00  IL GOBBO  (Italia 1960, 93') di C.Lizzani                       


 


MERCOLEDI' 19 – DOGMA 95 (1995 – 2002) Rest in peace  a cura di CINEMA INVISIBILE


21.00 DOGMA 5 – LOVERS (Francia 1999, 96') di Jean Marc Barr
Due anime sole si incontrano nella Parigi meno romantica e più' sentimentale che si possa immaginare. E' senza dubbio "amour fou", e ci mette lo zampino anche lo Stato con le sue regole anti immigrazione, queste si' veramente dogmatiche e reazionarie.
22.45 DOGMA 6JULIEN DONKEY BOY (Usa 1999, 94') di Harmony Korine
Un giovane schizofrenico lavora in una scuola per ciechi, ha un padre dispotico, una sorella incinta e un fratello pazzo per la palestra. Quando la sorella perde il bambino il piccolo universo collassera'. Un Dogma estremo quello di Harmony Korine, sceneggiatore folle di Kids e sperimentatore indefesso. Inedito in sala.


 


 


GIOVEDI' 20 – DOGMA 95 (1995 – 2002) Rest in peace a cura di CINEMA INVISIBILE


21.00 DOGMA 11DIAPASON (Italia 2000) di Antonio Domenici
Due storie parallele si incrociano solo casualmente, un giovane extracomunitario viene coinvolto in vicende di malaffare, e un navigato direttore della produzione di Cinecittà si innamora di una attrice americana. Unico Dogma italiano è rimasto in sala a Roma cinque giorni. Qualcuno l'ha usato per dire che non tutti i dogmi vengono col buco. Noi diciamo, chissà…
22.45 DOGMA 12ITALIANO PER PRINCIPIANTI (Danimarca 2001, 102') di Lone Scherfig
Nella periferia di Copenhagen un gruppetto alquanto eterogeneo di danesi si riunisce per imparare l'italiano. Si passa dal dramma alla commedia ribaltando i tempi del teatri, ma il film e' leggero e godibile. Cult il viaggio a venezia. Vincitore dell'Orso d'argento a Berlino 2001.


 


VENERDI' 21 – SENZA (quasi) SOLUZIONE DI CONTINUITÀ


20.45 FUORI ORARIO (USA 1985, 97') di  Martin Scorsese


M. Scorsese torna agli inferni urbani di Mean Streets e di Taxi Driver, ma con meno astio e più ironia. È l'avventura, quasi hitchcockiana e un po' kafkiana, di un personaggio catapultato in un mondo non suo. Tutto da godere. Una delle grandi commedie nere degli anni '80.


22.30 BRAZIL (GB-USA 1985, 142') di Terry Gilliam


Lo scarafaggio che, passando sul computer di un ministero, fa sbagliare la lettera di un cognome, è all'origine di tutti i guai che capitano al povero, stralunato funzionario Sam Lowry. Capolavoro che mescola Orwell a Kafka, Ricchezza di invenzioni comiche, fantasioso sfarzo scenografico, spunti parodistici e satirici sulla burocrazia.


 


SABATO 22 – SENZA (quasi) SOLUZIONE DI CONTINUITÀ


21.00 KOYAANISQATSI (USA 1982, 87') di Godfrey Reggio


È un documentario lirico ecologico senza commento con una colonna musicale di Philip Glass.Nella prima parte sono esaltate le bellezze della Natura, nella seconda immagini della Cultura e della Civiltà


22.45 POWAQQATSI (USA 1988, 97')di Godfrey Reggio


Secondo capitolo di una trilogia annunciata: Sempre con le musiche di Philip Glass. Il film mescola questa volta immagini da tutto il mondo soffermandosi soprattutto sul lavoro umano.


 


DOMENICA 23 – Il GRANDE CINEMA IN LINGUA ORIGINALE


20.45 RESERVOIR DOGS (USA 1993, 95') di Quentin Tarantino. V.O.Inglese, sottotitoli italiano


Violenza, humor nero, dialoghi choc: il mondo del crimine come non lo avete mai visto


22.30 PULP FICTION ( USA 1994, 147') di Quentin Tarantino. V.O.Inglese, sottotitoli italiano


"…. la mia giustizia calerà sopra di loro con grandissima vendetta e furiosissimo sdegno ….e tu saprai che il mio nome è quello del Signore quando farò calare la mia vendetta su di te!"


 


LUNEDI' 24 – RIPOSO


 


MARTEDI' 25 – VIDEOBUCO presenta: IL CINEMA E LA STORIA DEL '900


21.00 IL FERROVIERE (Italia 1956, 120') di P.Germi


 


MERCOLEDI 26 / GIOVEDI' 27 / VENERDI' 28 / SABATO 01


 IL DETOURNEMENT DEL MESE


21.30 DONNIE DARKO (2001 USA, 122') di Richard Kelly. V.O. Inglese


La fantastica gioventù americana sembra sana e priva di problemi: ama, fa sport e si diverte. Ad interrompere la quiete arriva Frank, un coniglio dalle sembianze umane amico immaginario di Donnie Darko, che gli comunica quanti giorni mancano alla fine del mondo.. Rivelazione del sundance 2001


  

--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array