30/3/2006 – Aprile "impegnato" al Detour

Temi politici come filo-rosso della programmazione del cineclub romano (da non perdere: “La società dello spettacolo” di Guy Debord!)

--------------------------------------------------------------
CORSO DI SCENEGGIATURA ONLINE DAL 6 MAGGIO

--------------------------------------------------------------

CINECLUB DETOUR – APRILE 2006

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------



Sabato 1 ore 21.00


In nome del popolo italiano (Italia 1971, 103') di D. Risi. Narrando il conflitto tra magistratura e potere finanziario, Risi ci conduce nell'Italia degli ultimi anni pur essendo girato 30 anni fa; lo scontro, infatti, tra un Gasman finanziere senza  scrupoli e un Tognazzi magistrato sembra ricalcare lo "scontro" tra istituzioni che la fa da protagonista negli ultimi anni… 


Domenica 2 ore 21.00


Todo modo (Italia 1976, 130') di E. Petri. Un convento-albergo, un sacerdote (Mastroianni) e una schiera di politici, imprenditori, giornalisti e faccendieri che si riuniscono per esercizi spirituali e per apprendere come continuare ad amministrare il potere che da sempre li ha corrotti. Un assassino si nasconde tra loro e colui che viene chiamato il presidente (G.M. Volontè) è l'unico che sembra aver trovato una  pista…


Martedì 4   ore 21.00       


Operazione ogro (It, Fra, Spagna 1979, 121') di G. Pontecorvo. Nei primi mesi del 1973 l'E.T.A. progetta il sequestro dell'ammiraglio Luis Carrero Blanco, "delfino" del caudillo Francisco Franco, in cambio del quale verrà chiesta la liberazione di 150 detenuti politici. Ma quando Franco nomina Blanco presidente del consiglio, l'E.T.A. decide che l'ammiraglio deve essere ucciso…


Mercoledì 5  ore 21.00    Alex de la Iglesia+ Kimuak a cura di Marco Laurenzano   


 Le proiezioni saranno precedute da un cortometraggio della collezione Kimuak (selezione di cortometraggi baschi



Acciòn mutante (Fra, Spagna 1992 97'). Ramon Yarritu, capo del gruppo terroristico di handicappati "Azione Mutante", uscito di prigione, prepara coi suoi il rapimento di Patricia Orujo, figlia di un magnate dell'alimentazione.

Giovedì 6  ore 21.00    Alex de la Iglesia+ Kimuak  a cura di Marco Laurenzano   


  Le proiezioni saranno precedute da un cortometraggio della collezione Kimuak (selezione di cortometraggi baschi

Perdita Durango (Mex, Spagna, USA 1997, 136'). Perdita Durango e il suo demoniaco amante Romeo rapiscono due ragazzi, Duane e Estelle, portandoli a Las Vegas…


Venerdì 7  ore 21.00     Alex de la Iglesia+ Kimuak  a cura di Marco Laurenzano   


Le proiezioni saranno precedute da un cortometraggio della collezione Kimuak (selezione di cortometraggi baschi

La comunidad (Spagna 2000, 100'). Julia, un'agente immobiliare sui quarantanni, si trova a dover vendere un appartamento situato in un bizzarro condominio e trova 300 milioni di pesetas (6 miliardi di lire) nascosti dal proprietario defunto. Decide di tenerli, per dare una svolta alla sua vita, ma non ha fatto i conti con gli altri inquilini e la loro pericolosa avidità.


Sabato 8  ore 21.00     Alex de la Iglesia+ Kimuak   a cura di Marco Laurenzano   


Le proiezioni saranno precedute da un cortometraggio della collezione Kimuak (selezione di cortometraggi baschi

Crimen perfecto (Spagna, Ita 2004 105'). Rafael è affascinante, ambizioso e ha un vero talento per le vendite. Ha trasformato il 'reparto donna' del centro commerciale in cui lavora in un vero e proprio feudo personale, ma il suo obiettivo è quello di diventare responsabile dell'intero piano. Per riuscirvi, però, deve battere il rivale Don Antonio, responsabile del 'reparto uomo'.  


Domenica 9  ore 21.00       


Mussolini ultimo atto (Italia 1973, 125') di C. Lizzani. Caduta la linea Gotica nella primavera del 1945, gli Alleati si dirigono verso Milano; i partigiani dilagano in tutto il Nord Italia ed i tedeschi si ritirano verso Merano. Nel frattempo, allo scopo di garantire al presidente Truman i voti dei milioni d'italiani d'America, gli statunitensi decidono di assicurarsi il Duce in fuga e inviano un drappello di uomini guidati dal ten. Donati. Il resto è storia…


Martedì 11  ore 21.00       


Cadaveri eccellenti (Fra, Italia 1976, 127') di F. Rosi. In una regione del sud, qualcuno uccide un alto magistrato, poi un altro e un altro ancora. Ad indagare sui tre delitti viene incaricato l'ispettore Rogas Quando, però, il misterioso assassino comincia a uccidere magistrati della capitale, il capo della polizia impone a Rogas di indirizzare le indagini verso i "gruppuscoli" di estrema sinistra, e non più agendo da solo ma agli ordini di un commissario della squadra politica. Ormai convinto, invece, che quei delitti facciano parte di un piano eversivo, Rogas continua per la sua strada, finchè raggiunge le prove del complotto.


Mercoledì 12  ore 21.00       


Ali fear eat's the soul (Germania 1973,91' v.o.sott. ingl) di R. W. Fassbinder. Il film racconta una storia di amore triste tra ali un operaio arabo e una tadesca anziana. Forse il film piu tocante  di fassbinder che anche qui continua criticare il modo che la  società confronta l'immigrazione.


Venerdi 14  ore 21.00       


Salò e le 120 giornate di Sodoma (Fra, Italia 1975, 117') di P.P. Pisolini. Il filo conduttore è quello di De Sade: quattro "signori", fascisti di quel tempo, ma particolarmente colti, capaci di leggere Nietzsche e di citare Baudelaire, organizzano prima dei rastrellamenti e rapimenti di ragazzini e ragazzine e poi, coadiuvati da giovani militari fascisti, organizzano in una villa appartata tremende feste e infine uccidono tutti.


Sabato 15  ore 21.00       


La proprietà privata non è più un furto (Italia 1973, 125') di E. Petri. Un ragioniere che lavora in banca allergico al denaro, un macellaio (Tognazzi) che invece vive solo per accumulare beni e uno splendido discorso nel cammeo di Gigi Proietti in cui tesse l'elogio del ladro di professione accusando coloro che, coperti dalla legalità, agiscono nella stessa maniera tacciandoli di ipocrisia.


Martedì 18  ore 21.00       


La classe operaia va in paradiso (Italia 1971, 125') di E. Petri. Lulù, operaio in una fabbrica metalmeccanica, è una sorta di campione del cottimo: nessuno dei compagni riesce a eguagliare il suo ritmo produttivo Lulù continua a tenere i suoi massacranti tempi di lavoro finché un giorno ci rimette un dito. Completamente mutato, si schiera contro il meccanismo del cottimo, sostenendo la necessità di uno sciopero a oltranza. Scoppiano tafferugli con la polizia e Lulù viene licenziato in tronco. Abbandonato dalla donna, cui premeva soltanto avere una pelliccia, e dagli stessi estremisti, che giudicano il suo come un caso personale. Viene riassunto trmite l'intervento dei sindacati ma ormai è giunto alla pazzia


Mercoledì 19  ore 21.00       


Un film di amore e anarchia (Italia 1973 109') di L. Wertmuller. Amore e anarchia come due "a lato" di fronte alla società blindata dal regime fascista. L'anarchico Tunin e la prostituta Salomé intrecciano una storia d'amore che però non potrà avere sbocchi. Lo sguardo sul mondo dei bordelli rivela l'umanità e la tenerezza delle ragazze che vi lavorano


Giovedì 20  ore 21.00  across.video     


Across.video – Keren Cytter Per il secondo appuntamento dedicato agli artisti contemporanei siamo lieti di presentare il lavoro dell'artista israeliana, ma residente a Berlino, Keren Cytter. Narrare storie è l'attività principale di  Keren Cytter. I suo video affrontano disparati temi dove il filo comune è quasi sempre lo stretto rapporto dei personaggi da lei messi in scena con la vita stessa e le sue problematiche. Nella sua pratica artistica, la realtà si assottiglia sempre di più fino a mostrare dinamiche e situazioni surreali, grottesche, tragiche ed allo stesso tempo comiche.


Raz and Nathalie, 2001, 7' 40''


French film, 2002, 12'


Disillusioned Love II, 2003, 11'


21/5/04, 2004, 6'


2/6/04, 2004, 6'


1/7/04, 2004, 7'


Continuity, 2005, 4' 55''


Venerdi 21  ore 21.00       


Il dittatore dello stato libero di bananas  (Usa, 1971, 82' english version sott. Ital.) di Woody Allen. Nella mini-repubblica di Bananas, i dittatori si susseguono a velocità impressionante mentre le casse dello Stato si svuotano. Per ottenere finanziamenti dagli americani, i cittadini nominano presidente un oscuro omino arrivato dagli Stati Uniti in seguito ad una delusione amorosa. Tornato nel suo paese, costui viene arrestato, ma in compenso riottiene l'amore della sua ex fidanzata, che lo considera un eroe. È il secondo film di Allen.


Sabato 22  ore 21.00       


La cinese (Francia 1967, 90', versione francaise sott. Ital.) di J. L. Godard. In un appartamento di Parigi vivono dei ragazzi che si riuniscono per leggere i testi di Mao e una di loro progetta un attentato contro un ministro sovietico in visita…


Domenica 23  ore 21.00       


Crepa padrone, va tutto bene (Francia 1972, 95') di Godard/Gorin. Susan, una giornalista americana il cui interesse è rivolto alla sinistra extraparlamentare, e suo marito Jacques, un regista della 'nouvelle vague' ripiegato sui film pubblicitari, si trovano coinvolti nello 'sciopero selvaggio' che tiene bloccata una fabbrica di salumi. Sequestrati per cinque interi giorni assieme col direttore in una stanza dell'opificio, essi ascoltano, dalla bocca degli operai, la descrizione delle loro condizioni di lavoro, ricevendone una salutare lezione.


Mercoledì 26  ore 21.00       


La società dello spettacolo (La socièté du spéctacle, Fra 1973, 90' v. it.) di Guy Debord. Film manifesto del movimento situazionista, realizzato con la tecnica del detournémént. Una critica alla società attraverso le sue icone.


Giovedì 27  ore 21.00       


L'ora di religione (Italia 2002 ,103') di M. Bellocchio. Sergio Castellitto nella parte del pittore Ernesto Picciafuoco, un agnostico dalla personalità tormentata. L'artista viene a sapere da un prete che la propria madre sarà beatificata. Il fatto è clamoroso e non sarebbe davvero oppurtuno che una futura santa risultasse madre di un non credente. Altri problemi arrivano anche dal figlio di Ernesto, che non vuole essere discriminato a scuola e decide di frequentare l'ora di religione.


Venerdi 28  ore 21.00     Lost sf #002


Essi vivono (USA 1988, 94', english version sott. Ital.) di J. Carpenter. Un giovane proletario appena arrivato a New York, John Nada, scopre, utilizzando degli strani occhiali scuri trovati all'interno di una chiesa, che molti esseri umani sono in realtà extraterrestri camuffati (che hanno un teschio per volto) che condizionano l'umanità con messaggi pubblicitari subliminali. Mentre molti umani si sono venduti agli occupanti, un piccolo gruppo li combatte disperatamente. Insieme all'operaio nero Frank, conosciuto nel cantiere dove lavora, John si unisce ai partigiani .


Sabato 29  ore 21.00    Lost sf #002


1984 (UK 1984, 113') di M. Radford. Londra, 1984: la città come tutta la "Oceania" che è uno dei tre superstati in cui è divisa la terra (gli altri sono l'Eurasia e l'Estasia) è sotto il controllo del Ingsoc (partito unico: la sigla sta per "Socialismo inglese"); tutta l'umanità prima e più elevata di Oceania, che controlla ogni passo, ogni azione, che impone la neolingua, ossia un nuovo vocabolario scarno ed essenziale, attraverso l'affermazione del quale passa il definitivo dominio


Domenica 30  ore 21.00    Lost sf #002   


Hitler's Brain (USA 1963, 91' v.o.) di D. Bradley. Alla fine della seconda guerra mondiale, alcuni ufficiali nazisti fanno sparire la testa  ancora in vita del Fuhrer e la nascondono in un paese del sud america, con l'obiettivo di permettere successivamente il ritorno del terzo reich, Durante gli anni '60 decidono che i tempi sono maturi e rapiscono uno scienziato per obbligarlo ad aiutarli nell'operazione. 





--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array