31/5/2007 – Al via il Gran Premio Internazionale del Doppiaggio

Da domani a Roma

-------------------------------------------------------
AI per FILMMAKING, corso online dal 22 ottobre, con Andrea Traina

-------------------------------------------------------
-------------------------------------------------------
LA SCUOLA DI DOCUMENTARIO DI SENTIERI SELVAGGI

-------------------------------------------------------

Non poteva che essere Roma, città italiana del cinema, ad ospitare il 'Gran Premio internazionale del Doppiaggio', quest'anno alla sua prima edizione. In programma dall'1 all'8 giugno in varie location della città, il premio avrà il suo corpus più ricco in un'intera 'settimana del doppiaggio' durante la quale studenti, curiosi, appassionati e professionisti del settore scopriranno il fascino di un mestiere difficile e troppo spesso in ombra, attraverso la visita a prestigiose sale di doppiaggio capitoline oppure partecipando ad incontri, seminari e mostre, in attesa del Gran Galà di Premiazione in programma l'8 giugno presso l'Auditorium Conciliazione di Roma.


Il concorso coprirà tutte le categorie professionali del settore, dal miglior doppiatore al miglior assistente sino al miglior mixer audio, spaziando dal cinema alla fiction e al cartoon. Andrà a Peppino Rinaldi, voce – tra gli altri – di Marlon Brando, Jack Lemmon e Paul Newman il Premio alla carriera per il doppiaggio; mentre Renato Izzo, che ha lavorato in Il Padrino e Apocalipse Now, riceverà il Premio alla carriera come direttore di doppiaggio.


A dare volto alle celebri voci del doppiaggio italiano sarà una ricca mostra fotografica allestita presso la sala Sefit di via Margutta, da oggi all'8 giugno. Ad affiancare gli scatti raccolti sotto il titolo 'Voci e volti nel cinema italiano' sarà un documentario, ricco di aneddoti ed immagini di repertorio, che illustrerà la nascita e l'evoluzione del doppiaggio in Italia, ma anche un omaggio alla celebre doppiatrice Lydia Simoneschi, voce italiana di Ingrid Bergman, Bette Davis, Ginger Rogers e Marlene Dietrich.


Spazio anche all'aspetto formativo e accademico della professione, attraverso incontri – in diversi licei di Roma e della provincia – con doppiatori professionisti e tre workshop, dal 4 al 6 giugno, presso le università 'La Sapienza', 'Roma Tre' e 'Tor Vergata' per discutere con esperti del settore di lingua italiana e tecniche del doppiaggio.


www.granpremiodeldoppiaggio.it  

--------------------------------------------------------------
UNICINEMA scarica la Guida completa della Quadriennale di Sentieri Selvaggi

--------------------------------------------------------------
----------------------------
SCUOLA DI CINEMA TRIENNALE: SCARICA LA GUIDA COMPLETA!

----------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative