31/7/2006 – "Precarietà nel lavoro, precarietà degli affetti".

4 concorsi per 20 borse di studio
della Scuola di Cinema Sentieri selvaggi

--------------------------------------------------------------
CORSO COMUNICAZIONE DIGITALE PER IL CINEMA DALL'11 APRILE

--------------------------------------------------------------

La Scuola di Cinema Sentieri selvaggi mette in palio, quest'anno, n. 20 borse di studio: cinque per il corso di sceneggiatura, cinque per il corso di regia, cinque per il corso di critica e cinque per il corso di recitazione!

Possono partecipare ai concorsi tutti coloro che abbiano compiuto il 18° anno di età e non abbiano superato il 30° anno di età alla data della scadenza del bando.

Termine ultimo per l'invio delle domande è il 30 settembre 2006 (gli elaborati giunti alla redazione oltre la mezzanotte del 30 settembre 2006 non verranno accettati).

Le domande di partecipazione possono essere scaricate on line alla pagina http://www.sentieriselvaggi.it/wp-content/uploads/foto/ss/domanda.doc e inviate, insieme agli elaborati (comprensivi del titolo e del nome e cognome dell'autore) esclusivamente per posta elettronica – all'indirizzo info@sentieriselvaggi.it.

Si accetteranno solo documenti in word, font arial, corpo 12. Tutti gli elaborati che non rispetteranno questi formati non saranno presi in considerazione.

 

 



Concorso "Una storia brevissima"

5 BORSE DI STUDIO PER IL CORSO DI REGIA

Per partecipare al concorso è necessario inviare un cortometraggio di circa 1 minuto avente per tema: "Precarietà nel lavoro, precarietà degli affetti". E' possibile inviare i filmati nei formati vhs, dvd, miniDV allegando la scheda di partecipazione.

La commissione, composta da Federico Chiacchiari, Demetrio Salvi, Bruno Schiavoni, Enrico Sparti, Giovanni Bruno, docenti della Scuola di Cinema Sentieri selvaggi, selezionerà i migliori 5 cortometraggi: al primo classificato verrà attribuita una borsa di studio di 1700 euro mentre agli altri quattro finalisti verranno attribuite borse di studio di 500 euro cadauna da utilizzarsi per il corso di regia o di documentario. 

I cortometraggi vanno spediti solo per posta prioritaria all'indirizzo di redazione, via Ferdinando Ughelli 26 00179 Roma.

 



Concorso "Racconto aperto"

5 BORSE DI STUDIO PER IL CORSO DI SCENEGGIATURA

Per partecipare al concorso di deve inviare un soggetto di circa venti righe per un cortometraggio di un minuto avente come tema "Precarietà nel lavoro, precarietà degli affetti".

La commissione, composta da Federico Chiacchiari, Demetrio Salvi, Bruno Schiavoni, Enrico Sparti, Giovanni Bruno, docenti della Scuola di Cinema Sentieri selvaggi, selezionerà i migliori 5 soggetti: al primo classificato verrà attribuita una borsa di studio che coprirà totalmente il costo del corso mentre agli altri quattro verranno attribuite borse di studio del valore di 500 euro cadauna.

I testi vanno spediti in allegato word all'indirizzo info@sentieriselvaggi.it.

 



Concorso "Scrivere sul cinema"

5 BORSE DI STUDIO PER IL CORSO DI CRITICA CINEMATOGRAFICA

Anche il corso di critica beneficia di cinque borse di studio: il tema è lo stesso ("Precarietà nel lavoro, precarietà degli affetti") e il numero di battute a disposizione è 2.000. Siete liberi di scegliere film, autori, personaggi e quant'altro: il taglio deve essere quello critico, utile ad una rivista come la nostra.

La commissione, composta da Federico Chiacchiari, Demetrio Salvi, Simone Emiliani, Massimo Causo, Daniele Dottorini, redattori della rivista on-line Sentieri selvaggi, selezionerà i migliori 5 brevi saggi: al primo classificato verrà attribuita una borsa di studio che coprirà totalmente il costo del corso mentre agli altri quattro saggi verranno attribuite borse di studio del valore di 500 euro cadauna.



I testi vanno spediti in allegato word all'indirizzo info@sentieriselvaggi.it.
 



Concorso "Il corpo e la voce"

5 BORSE DI STUDIO PER IL CORSO DI RECITAZIONE

Sono messe in palio n. 5 borse di studio, una da 1500 euro (a totale copertura del costo del corso) e quattro da 1.000, per il corso di recitazione. La selezione avverrà giovedì 22 settembre e venerdì 23 settembre, dalle ore 17,00 alle ore 20,00, presso la sede del Detour, in Via Urbana 47/A – Roma.

Gli interessati dovranno fare richiesta d'ammissione alla selezione inviando, entro il 15 settembre 2005 la domanda di partecipazione scaricabile on line alla pagina http://www.sentieriselvaggi.it/wp-content/uploads/foto/ss/domanda.doc esclusivamente per posta elettronica – all'indirizzo info@sentieriselvaggi.it.

I candidati sono tenuti a scegliere, preparare e recitare un breve testo poetico o narrativo della durata complessiva di circa 3 minuti. Per coloro che fossero impossibilitati a essere presenti presso la nostra sede nelle date indicate dal bando, possono inviare la registrazione di tale performance nei formati vhs, dvd, miniDV entro il 30 settembre 2006.

La commissione è composta dal docente di Recitazione, Lino Avendola, il docente di Regia, Demetrio Salvi, e dal Direttore della Scuola Federico Chiacchiari.

Gli eventuali cortometraggi vanno spediti solo per posta prioritaria all'indirizzo di redazione, via Ferdinando Ughelli 26 00179 Roma.

 



La comunicazione dell'avvenuta selezione dei partecipanti avverrà tramite e-mail e/o via telefonica.

La premiazione dei vincitori avrà luogo il 13 ottobre 2006 a Roma presso il Cineclub Detour, Via Urbana 47/a, sede della Scuola di cinema Sentieri selvaggi



 

 

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------
--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative